Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2014, 14:48   #1
alex 97
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che pulitori inserire

ciao a tutti. Ho un acquario da circa 120-130 litri lordi.. ho gia inserito qualche corallino.. vorrei un consiglio su quali e quanti pulitori mettere o su come fare per mantenere il fondo il piu pulito possibile (oltre al sifone ovviamente). Grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------
Ho visto un pulitore di cui non so il nome.. E' nero/grigio con la coda arancione sono buoni come pulitori??

Ultima modifica di alex 97; 14-05-2014 alle ore 14:49. Motivo: Unione post automatica
alex 97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2014, 15:23   #2
rami
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pulitori non esistono, si chiamano pesci da fondo ;) non puliscono, al massino mangiano il cibo che finisce sul fondo e/o qualche alga :) Hai varie opzioni, ma prima di consigliarti dovremmo sapere i valori dell'acqua il tipo di fondo
------------------------------------------------------------------------
p.s da quanto è avviata la vasca? e per corallino intendi i platy?
__________________
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l'intera vita a credersi stupido." (A. Einstein)

Ultima modifica di rami; 14-05-2014 alle ore 15:26. Motivo: Unione post automatica
rami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 15:43   #3
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex 97 Visualizza il messaggio
ciao a tutti. Ho un acquario da circa 120-130 litri lordi.. ho gia inserito qualche corallino.. vorrei un consiglio su quali e quanti pulitori mettere o su come fare per mantenere il fondo il piu pulito possibile (oltre al sifone ovviamente). Grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------
Ho visto un pulitore di cui non so il nome.. E' nero/grigio con la coda arancione sono buoni come pulitori??
ciao,

allora partiamo da una cosa fondamentale, sfatiamo un mito.

I PULITORI NON ESISTONO.

Nessun pesce pulisce, non sono una società civile in cui cè chi fa lo spazzino, chi fa il medico, chi lavora. Tutti i pesci mangiano e.... sporcano. Chi piu e chi meno ovviamente, ma nessuno assolve a funzioni da pulitore appunto.

Alcuni pesci possono mangiare il cibo a pelo d'acqua, piuttosto che dal fondo, e appunto i pesci da fondo si nutrono in questa zona dell'acquario, pertanto può sembrare che "puliscano" ma in realtà rovistano alla ricerca di cibo.

Detto questo, direi che pesci che cerchi tu, cosi come li hai detti non ce ne sono.

Però se ci descrivi un pò meglio l'acquario . da quando è avviato, che valori ha l'acqua (ph, gh, kh, no2, no3 non misurati con striscette ma con test a reagente mi raccomando), che pesci ci sono, che piante hai e magari metti una foto possiamo aiutarti a migliorare e/o implementare quello che hai già!

ps. il fondo non va tenuto pulito come se si trattasse del pavimento di casa, il depositarsi di qualche rifiuto (mai però cibo in eccesso) è normale e non è da eliminare, anzi i batteri che popolano il fondo contribuiscono a migliorare la qualità dell'acqua.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 15:53   #4
alex 97
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella scoperta!! allora penso di aspettare un po visto che la vasca è avviata da poco e che i primi pesci li ho messi due giorni fa.. tra una settimana porto l acqua ad analizzare visto che il mio negoziante mi ha detto di aspettare una settimana dopo aver messo i primi pesci per far analizzare l acqua e poi vi faro sapere!!
alex 97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 16:03   #5
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex 97 Visualizza il messaggio
bella scoperta!! allora penso di aspettare un po visto che la vasca è avviata da poco e che i primi pesci li ho messi due giorni fa.. tra una settimana porto l acqua ad analizzare visto che il mio negoziante mi ha detto di aspettare una settimana dopo aver messo i primi pesci per far analizzare l acqua e poi vi faro sapere!!
sono un attimo preoccupato.

Quanto tempo ti ha fatto aspettare il negoziante prima di inserire i pesci? insomma quanto tempo ha girato l'acquario senza inquilini, allestito con l'acqua senza pinnuti?

un'acquario, e più nello specifico un filtro, hanno bisogno di almeno 4-5 settimane per maturare e creare un'ambiente consono alla vita, prima di questo lasso ti tempo i pesci rischiano di soffrire o peggio di morire perchè l'acqua non è pronta ad ospitarli.

inoltre ti consiglio di:

1) non farti dare dal tuo negoziante i valori con un "tutto ok" perchè non significa nulla, non esistono valori "ok" per tutti i pesci, ogni animale ha le sue esigenze, il fatto che tutti nuotino nell'acqua non significa che l'acqua sia identica per tutti!

2) non farti fare i valori con le striscette, pretendi se puoi i valori misurati con i reagenti a liquido.

3) magari comprali questi reagenti, può essere importante controllare al volo da casa i propri valori in caso di necessità
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 16:31   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà è meglio aspettare un mese dall'allestimento iniziale per dare modo ai batteri di insediarsi nei materiali filtranti, e colonizzare l'intera vasca, il tutto prima di inserire il primo pesce.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 17:42   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Compra dei test a reagente che servino sempre
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 18:49   #8
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Prima di inserire pesci/ invertebrati devi aspettare almeno un mese per scongiurare il rischio del picco dei nitriti con pesci in vasca di conseguenza passato il mese misuri i valori valuti se hai bisogno di modificarli fai le opportune valutazioni e quando l'acqua è pronta inserisci i pesci. La fretta fa fare brutti scherzi ma in acquariofilia se hai fretta cambia hobby Bisogna informarsi sulle esigenze di piante, pesci ed invertebrati altrimenti si rischia di buttare via soldi inutilmente ed è facilissimo sperperare denaro sopratutto se vai dietro ai consigli di negozianti poco raccomandabili
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , inserire , pulitori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22880 seconds with 17 queries