Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2014, 16:41   #1
futech
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento con il vostro aiuto

Ciao a tutti,
come scritto nel titolo, apro questa discussione per ricevere consigli e condividere con voi l'allestimento, passo-passo partendo da zero della nuova vasca. Non è il mio primo acquario, ne ho uno in funzione da tre anni di 40litri, da cui attingerò per qualche arredo, piante e pesci.

Iniziamo con il materiale già in possesso:

Acquario Lido 120, dotato di due lampade HiLite Day (9000K) con riflettori.
Fondo fertile Sera floredepot su cui metterò l'ADA soil africana.

Appena possibile posterò le foto dei legni e rocce che ho già in modo da avere qualche consiglio sul tipo di layout che potrò realizzare (al momento non ho alcuna idea).

Nel frattempo aiutatemi a sciogliere un grosso dubbio, sfondo 3D si/no:
mi piacciono molto gli sfondi 3D della juwel, ma sono indeciso se metterlo o meno. Il timore è che si riempa di alghe e diventi così poi brutto da vedere. Qualora lo dovessi mettere, invece, quale colore?
Quello chiaro (Stone lime) o quello più scuro (Stone granite), in relazione agli effetti che potrebbe dare sull'illuminazione generale e del colore del fondo africana (rossiccio).

Attendo i vostri primi pareri sulla questione sfondo, visto che se non sciolgo questo dubbio non posso partire ad allestire
__________________
Vendo/scambio red cherry
futech non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2014, 22:48   #2
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

personalmente non adoro i fondi 3D mi sanno di troppo artificiale..ma ognuno ha i suoi gusti :)

per quanto riguarda le lampade direi che hanno una gradazione troppo elevata (soprattutto se sono le uniche che hai in dotazione)...meglio le classiche 6500k
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 08:52   #3
futech
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo che prendo una decisione sullo sfondo ho messo il cartoncino nero e fatto qualche prova di posizionamento del legno e delle rocce. Un secondo legno sarà quello che oggi è nell'acquario in funzione (in foto pieno di fissidens e microsorum)



Prima prova con le dragonstone, la parte di destra è ancora da pensare, dovrebbe andarci quel legno della foto precedente.





__________________
Vendo/scambio red cherry
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 10:48   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
a mio personale parere la drugestone messa dietro una volta inserito il secondo legno e che la vegetazione sia cresciuta, non la vedi più
Posizionerei i legni in modo da avere la roccia sul lato destro avanti. Sul lato non intendo nell'angolo ma nella zona 1/3 della vasca.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 12:41   #5
futech
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
se intendi quella grossa tutta a destra, sì, andrà in altra posizione. Era li ed ho dimenticato di toglierla quando ho fatto la foto.
In realtà sono anche indeciso se provare a romperla per ricavarne un paio di pezzi più piccoli.

Per coprire il filtro pensavo di realizzare un muro con muschio con la tecnica della rete, utilizzando weeping, riccardia o fissidens.
__________________
Vendo/scambio red cherry
futech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 23:01   #6
futech
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
altre due ipotesi, ho provato anche a spostare la radice sulla destra e secondo me è meglio. Oltre a coprire un po' il filtro, i rami della parte bassa del tronco vengono verso il frontale e non si perdono sul retro.
Nell'angolo opposto verrà sempre l'altra parte di radice e potrei sfruttare quelle due rocce per creare una sorta di terrazzamento



__________________
Vendo/scambio red cherry
futech non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , con , nuovo , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16730 seconds with 16 queries