Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2014, 14:42   #31
Singe
Plancton
 
L'avatar di Singe
 
Registrato: Sep 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso nessuno
Età : 52
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ramirezi electric blu e selezione

Sono molto curioso... E senza polemica alcuna :) vorrei sapere cosa be pensade dei Pidgeon Blood. Notoriamente i Pidgeon hanno perso le stress bars. Tanto che alcuni li chiamano discus muti.

Davvero non lo tiro fuori per accendere animi, ma solo perchè mi interessa il vostro punto di vista.

Poi se volete potete anche darmi il vostro parere su quello che succede ai discus e a tutte le livree degli ibridi. Non sono un esperto ma si tratta di selezione anche in questo caso giusto?


Posted With Tapatalk
Singe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2014, 14:47   #32
igo_igor
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: maranello
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono come questi ramirezii, non solo loro... Anche certe colorazioni blu solid e quelli gialli, per non parlare di quelli albini...

Posted With Tapatalk
igo_igor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:14   #33
Singe
Plancton
 
L'avatar di Singe
 
Registrato: Sep 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso nessuno
Età : 52
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I combattenti? Immagino che i colori siano naturali ma le forme? O forse è il contrario? I colori sono naturali o sono selezionati?

Però immagino che in questo caso forme e colori non portano problemi aimpesci e quindi non sono un male...


Un po' come uno scalare koi che non sará naturale ma comunque va bene...


Posted With Tapatalk
Singe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:21   #34
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, io sono contrario alla selezione di un pesce, non capisco perché modificare un pesce già bello di suo, per esempio il Betta splendens e il ramirezi sono bellissimi anche con la colorazione selvatica, non capisco perché dargli un colore diverso da quello che gli ha dato la natura....
Penso la stessa cosa per Trichogaster lalius, discus, scalari, ecc
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:33   #35
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Concordo


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:44   #36
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
XD mi fa morire questa discussione ! :D cmq vi aggiorno sull'andamento .. il più colorato dei due ed esattamente quello con la pinna dorsale nera più lunga ha iniziato a inseguire insistentemente l'altro esemplare .. poi l'inseguito ritorna vicino al primo e si fa reinseguire !!!! hahaha sembra lo faccia di proposito .. !
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:17   #37
Singe
Plancton
 
L'avatar di Singe
 
Registrato: Sep 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso nessuno
Età : 52
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"ultimamente" sono stato disconnesso per parecchio... mi sposo, la famiglia si ingrandisce... blablabla...e passano gli anni... quindi perdonatemi se faccio domande banali e magari affronto argomenti che per voi sono triti e ritriti.

sono molto interessato da questa "filosofia di un acquariofilia consapevole". Quando ancora bazzicavo il forum assiduamente era agli albori immagino. Si parlava certo di non colorare artificialmente pesci, di non mettere Betta nei vasi e di non mettere le tartarughe nelle vaschette. Pero' di essere contrario ai colori selezionati non mi sembra.

Scusate ma cosa intendete per essere contrari: che non le vorreste nelle vostre vasche o che ritenete che non sia giusto tenerle?

Fondamentalmente la questione e' come si pone l'aquariofilo consapevole di fronte all'acquariofilo "normale". Si pone diciamo in conflitto oppure in distacco?

Prendiamo un esempio di qualcosa che ho avuto e anche riprodotto: le bumble bee? Seconso quello che si diceva quando le ho prese sono caridine nate da una mutazione selezionata dalle christal red che gia' sono selezionate. Quindi forse il piu' distante possibile dalla colorazione naturale ma alla fine sono oramai piu' che comuni. Se non ho capito male voi siete contrari e quindi non le volete nei vostri acquari. Ma come vi sareste posti nei miei confronti? mi consigliereste di non averle (sempre per il concetto se non c'e' domanda non c'e' offerta) oppure sareste tranquillamente indifferenti?

Scusate ma vorrei veramente capirne di piu'.

Il fatto e' che adesso mi sento di essere parecchio non consapevole perche' io nel passato ho avuto veramente di tutto:
Ho avuto discus (pidgeon, RT, Snakes, Leopard e snow white). Tutti ibridi e quindi tutti selezionati.
Ho avuto caridine Red Cherry, Sakura, Bumble bee, christal red e white pearl. Anche queste ovviamenete sono selezionate e non del colore naturale.

E poi anche Betta. 3 o 4 nel passato, o rossi o blu (che penso siano le colorazione naturali) ma dai pinnaggi particolari... confesso di strippare per i Dragon.
Singe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:22   #38
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Prr le carididine sono mutazioni che sono avvenute durante le varie ibridazioni e che poi si sono consolidate nel tempo rendendo quella mutazione fine ad avere solo quei geni.
Per i pesci penso sia molto piu complesso e fatto secondo me contro etica naturale. Pensando solo ai discus tedeschi che li bombano di pgni cosa e che vivono con ph e durezze alte rispetto alle vere esigenze del pesce.
La cosa che mi da fastidio e' che ci sono persone che sono straconvinte di questo modo( parlo in generale) anche se sono nel torto marcio.
Tranquillo non ti avremmo detto niente di cattivo :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:41   #39
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che non capisco è perché si vuole modificare l'aspetto di un animale.
Se un pesce non è esteticamente di mio gradimento non lo compro, mica vado a modificarlo con selezioni mirate, facendogli magari perdere importanti funzioni comunicative.
Qualcuno parla, per giustificare la cosa, di selezioni sui cani, o su animali d'allevamento, ma credo che quelle siano selezioni fatte andando a modificare aspetti riguardanti il comportamento o la crescita, e quindi l'utilizzo dell'animale da parte dell'uomo.
Quello che si fa sui pesci ornamentali è una selezione puramente estetica.
A mio parere inutile e dannosa.

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:50   #40
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ferbo Visualizza il messaggio
Quello che non capisco è perché si vuole modificare l'aspetto di un animale.
Se un pesce non è esteticamente di mio gradimento non lo compro, mica vado a modificarlo con selezioni mirate, facendogli magari perdere importanti funzioni comunicative.
Qualcuno parla, per giustificare la cosa, di selezioni sui cani, o su animali d'allevamento, ma credo che quelle siano selezioni fatte andando a modificare aspetti riguardanti il comportamento o la crescita, e quindi l'utilizzo dell'animale da parte dell'uomo.
Quello che si fa sui pesci ornamentali è una selezione puramente estetica.
A mio parere inutile e dannosa.

Posted With Tapatalk


in realtà lo fanno anche per estetica , esempio accoppiamenti mirati tra barboncini ecc ecc ecc e in ogni caso non sono naturali come anche il comportamento che rende alcuni cani da ^compagnia^ incapaci di vivere in libertà poichè hanno perso il loro istinto ..
L'esempio delle caridine è lo stesso non sono mutazioni che vanno a formare geni strani ... sono anche li delle selezioni portate avanti facendo accoppiare degli esemplari con caratteri (o colori ) diversi da quelli standard in alcuni casi e in altri invece ibridi derivanti da varie caridine appartenenti ad ambienti diversi e che in ogni caso se non fosse intervenuto l'uomo non si sarebbero mai incontrate ! :D io dico ovvio che sono belli anche con le colorazioni normale ma se si va in un negozio e ci si innamora di una coppia bellissima naturale o non ... per me è giusto portarseli a casa accudirli ed essere fiero di averli ! poi se quella coppia riesce ad accoppiarsi e a vivere bene tanto quanto i fratellini originari si vede che di questi grossi problemi di comunicazione non ci sono .. ! poi per il resto Ttutti felici XD XD
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , electric , ramirezi , selezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22332 seconds with 15 queries