Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2014, 09:52   #1
ktema
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio siporex

Buongiorno a tutti, volevo porvi questa domanda per capire se è una cosa corretta.
da circa 10 giorni ho riavviato ex novo il mio vecchio tenerif 55, l'ho riempito con metà acqua osmotizzata e metà di rubinetto con aqutan, nel filtro interno newa ho inserito una retina con del siporex ed aiutato i batteri con dei batteri liquidi della Askoll, inserito le piante e via.
ora mi è capitata l'occasione di una vasca più grande, nello specifico un pure xl da 94 litri lordi, sinceramente non vorrei buttare tutto della vecchia vasca, così stavo pensando di riutilizzare l'acqua del tenerif per riempire la nuova vasca alla quale aggiungerò altra acqua osmotizzata e altra di rubinetto condizionata, il mio dubbio ora è sul siporex, nel senso che vorrei inserire in uno degli scomparti presenti nella nuova vasca la retina che si sta maturando giusto per avere giàun minimo di flora bbatterica e aggiungere altri cannolicchi o altro siporex nuovo, ho visto già che in molti casi le vaschette del carbone e della resina sono state sostituite da altri cannolicchi, voi che ne pensate? Faccio bene ad inserire il siporex già mezzo maturato aggiungendo altro materiale per i batteri e non mettere il carbone o mi conviene ripartire con la maturazione daccapo con cannolicchi o siporex nuovi? Ed inoltre è corretto non mettere il carbone ma utilizzarlo solo dopo eventuali cure medicinali?
Sinceramente aver buttato 10 giorni un pochino mi scoccia, certo le piante le riutilizzerei nella nuova vasca ma il dubbio è sul filtro.
attendo vostre indicazioni....ciao e grazie.
ktema non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2014, 12:10   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non metterlo, come hai detto tu usalo solo dopo eventuali cure. I "batteri liquidi" di norma non servono, usali solo se li hai già in casa, altrimenti lascia fare tranquillamente alla natura. Acqua, fondo, piante e materiali filtranti li puoi riutilizzare tranquillamente, ma essendo passati solo 10 giorni io rifarei la maturazione completa del nuovo filtro.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 13:01   #3
ktema
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...intanto grazie, si i batteri li ho già , comunque a questo punto faccio rimaturare. Tutto di nuovo...
Ciao
ktema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 18:46   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima decisione. Buon lavoro. Vedrai che un po' di pazienza nelle fasi di avvio verrà ripagata nel tempo.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , siporex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18111 seconds with 17 queries