Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 12:04   #1
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras Panda, aiuto!!

Buongiorno a tutti, ho in una vasca da 100lt 5 corydoras panda. Stamane ne ho trovato uno con il ventre gonfio, senmbra squarciato, ed è sul fondo sofferente.
Posto la foto, ditemi per cortesia se posso far qualcosa, anche se secondo me è spacciato.

Grazie




Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2014, 12:34   #2
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco un'ulteriore foto dall'altro lato.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 16:51   #3
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risolto......putroppo nel modo peggiore: dopo aver fatto visionare le foto al mio negoziante, mi è stato consigliato di sopprimerlo col taglio della testa in quanto certamente spacciato e quindi questa è stata la soluzione migliore per evitargli ulteriori sofferenze.

Devo dire che non è stato facile e comunque mi è spiaciuto veramente molto anche se si tratta di un pesce.

Ho provveduto a ripiazzarlo con altri due esemplari acquistati presso il negoziante.
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 17:15   #4
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a parte che ci sono altri metodi piu' soft......... sia per lui che per te.......
ma tralasciando questo, prima di prenderne altri avrei aspettato qualche risposta, e magari cercato di capire il motivo per il quale era in quelle condizioni
cosi su deu piedi mi pare che le branchie siano parecchio rosse......
valori in vasca?
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 19:59   #5
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, se sai dirmi altri metodi piu soft ben venga, perchè sinceramente non ho gradito affatto quello che ho dovuto fare anche se a fin di bene.
La vasca è perfetta, a parte questo soggetto, gli altri 4 corydoras panda, i 10 cardinali e l'ancistrus pinnavelata godono di ottima salute.
Valori, kh 4, gh 6, no2 0,00, no3 0,05mg/lt, ammoniaca assente, Ph 6,5.
Nelle foto non si vede perfettamente, ma ad occhio nudo all'altezza della protuberanza sull'addome, si era addirittura spaccata la pelle.
O ha lottato con qualcuno, ma vista la popolazione che ho in vasca lo escluderei, oppure si è ferito contro qualcosa e si è infettata la ferita, o comunque ha preso un'infezione interna importante.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 09:25   #6
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Bene, se sai dirmi altri metodi piu soft ben venga, perchè sinceramente non ho gradito affatto quello che ho dovuto fare anche se a fin di bene.
..........
Valori, kh 4, gh 6, no2 0,00, no3 0,05mg/lt, ammoniaca assente, Ph 6,5.
Ci sono molte discussioni sul forum, esiste una sostanza reperibile anche in erboristeria che li addormenta piano piano dosandola goccia per goccia.... ma non mi sento ne di dirti cosa sia, ne di come usarla... decidere di sopprimere un animale è sempre una cosa delicata, e io non sono un veterinario.....

un'altra cosa che fossi in te non sottovaluterei..... è che con kh4 e ph 6,5 hai un valore di co2 in vasca quasi pericoloso......
ma dando per scontato che potrebbe esserci qualche normale imprecisione sui valori che hai postato, non salterei nemmeno sulla sedia...... per stare tranquillo magari rifai i test.
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 16:17   #7
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che non mi hai voluto dire come sopprimere chimicamente senza far soffrire un pesce oramai gravemente ammalato senza possibilità di ritorno in salute, mi sono informato un po sul web.
Ho sentito parlare di olio o estratto di garofano, ma ho letto anche che la cosa migliore è il taglio della testa sotto branchie.
Ora, dipende da che punto di vista la si vede.
Se la vedi dalla parte del pesce, il taglio della testa è la cosa migliore, morte istantanea, sofferenza zero.
Se la vedi invece dalla parte di chi deve eseguire la parte del "Boia", sicuramente qualche goccina nell'acqua che stordisce e poi addormenta il pesce è molto meno macabro.
Sinceramente tagliare la testa al mio corydoras non è stata una cosa piacevole, anzi, mi ha scioccato un pochino.
Diciamo che il metodo va scelto in base a chi deve eseguire l'eutanasia sull'animale e non in base all'animale stesso.
Non penso che tutti siano in grado di eseguire una decapitazione con freddezza, il che si che la renderebbe dolorosa e a rischio di sofferenza del pesce.
Ad ogni modo, che il mio corydoras fosse spacciato, era palese, non serviva certo un veterinario o un ittiologo per stabilirlo.
Per quanto riguarda i valori, il PH potrebbe essere non corretto, in quanto il test continuo di CO2 è da un po che non lo rinnovo. Probabilmente sarà intorno a 7.00.
Fatto sta che il resto dell popolazione della vasca gode di ottima salute, corydoras panda compresi, pertanto il problema a questo esemplare è da inquadrare nelle casistiche che possono avvenire a tutti gli esseri viventi.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 16:20   #8
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non capire male il mio post..... io non volevo giudicarti, tantomeno omettere di darti il nome di quel prodotto ( che non è chimico )
il mio era solo un modo per suggerirti metodi alternativi ( e non ti auguro che ti debbano servire di nuovo )
se non ti ho dato dritte più' precise è perché è un tema delicato, e anche io all'epoca feci molta fatica per reperire le info giuste.
Con questo non voglio dire che ho fatto di proposito a farti cercare, ma solo che essendo un argomento "particolare" ho preferito limitarmi nel suggerirti una strada meno " brutale".
Poi ovvio tutto è soggettivo, come dici te il taglio della testa è un "attimo"..... ma io quando mi sono dovuto cimentare non me la sono sentita ed ho preferito trovare una soluzione diversa.
Non giudico nemmeno il tuo cory, non ne ho le competenze.........
Detto questo penso che qualunque sia il metodo, ogni volta che si è costretti a sopprimere un pinnuto, sia una cosa molto dolorosa......

Ultima modifica di Sirandrew; 02-05-2014 alle ore 17:13.
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 11:29   #9
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare, ho capito benissimo il senso della tua risposta, e capisco altrettanto meglio che a suo tempo tu non sia riuscito ad eseguire una cosa del genere.
Il fatto è che la mia negoziante, viste le foto, che oltretutto rendevano all'ossevatore meno grave la situazione di come invece lo era ad occhio nudo, mi ha detto di procedere così e che se non me la fossi sentita, di portarglielo che ci avrebbe pensato lei.
Ora, considerando che avrei dovuto perdere un'ora tra prendere il pesce e riportarlo in negozio, piu la benzina e non ultimo ulteriore sofferenza del pinnuto, mi sono fatto coraggio ed ho eseguito con estrema precisione e rapidità.
Di certo, cerco di non pensare a quello che ho dovuto fare e spero di non doverlo fare mai più. Penso piuttosto di aver fatto una cosa buona, anche se sembrerebbe il contrario, perchè il poveretto era veramente conciato male e non vi erano altrrnative.
In tanti altri casi ce l'ho messa tutta e ce la sto mettendo tutta per salavare dei Guppy, nella loro vaschetta separata con mangime medicato, medicinali ecc.
Va beh, oramai è andata così, speriamo in futuro di non dovermi ripetere.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , corydoras , panda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13902 seconds with 16 queries