Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Fagli un giro col flagyl (lo trovi in farmacia), lo metti in una vaschetta a parte,una pasticca di flagyl ogni 25lt, la fai sciogliere in ub bicchiere d'acqua(sbriciolalo bene, perche non si scioglie facilmente) e poi lo versi, metti riscaldatore a temp. 30 , areatore (assolutamente indispensabile) non dai da mangiare per 4 giorni, il 4° e il 5° gli dai un po di cibo e vedi se mangia, se mangia il 5° giorno lo rimetti in vasca....
Questo ho sempre fatto io , in passato con i miei scalari, e ora con i miei discus!
Non m'intendo di scalari per questo ti chiedevo del sale, non so se lo tollerino, comunque per flagellati e vermi non serve. Tenta con il flagyl (alcuni sostengono che sia stato sostituito al vagilen)che è meno pesante per il pesce e costa meno, se non dovesse funzionare tenta con l'ascarilen. Purtroppo è molto difficile capire se si tratta di flagellati o di vermi...ah attento, controlla gli altri pesci che hai in vasca perché questi parassiti sono molto contagiosi!
Il nemex è una pasta tipo dentifricio che viene usato esclusivamente nel cibo va direttamente in bocca e pulisce anche le branchie visto che staziona in superficie...
Questo, unito al.flagyl da.qualche aiuto in più..
Fagli un giro col flagyl (lo trovi in farmacia), lo metti in una vaschetta a parte,una pasticca di flagyl ogni 25lt, la fai sciogliere in ub bicchiere d'acqua(sbriciolalo bene, perche non si scioglie facilmente) e poi lo versi, metti riscaldatore a temp. 30 , areatore (assolutamente indispensabile) non dai da mangiare per 4 giorni, il 4° e il 5° gli dai un po di cibo e vedi se mangia, se mangia il 5° giorno lo rimetti in vasca....
Questo ho sempre fatto io , in passato con i miei scalari, e ora con i miei discus!
inviato dal mio note 3
Si sono arrivato anche io a questa soluzione, posso farlo in una vaschetta da dieci litri? In tutti questi mesi gli altri 4 non hanno preso niente del genere, devo preoccuparmi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
Il nemex è una pasta tipo dentifricio che viene usato esclusivamente nel cibo va direttamente in bocca e pulisce anche le branchie visto che staziona in superficie...
Questo, unito al.flagyl da.qualche aiuto in più..
Lo faro' dove lo trovo sempre in farmacia? Grazie a tutti delle risposte
Ultima modifica di LoScalare; 02-05-2014 alle ore 21:13.
Motivo: Unione post automatica
Uhm....io le cure le ho sempre fatte in una vaschetta da almeno 20/25 lt....se vai da un brico o leroy merlin , ne trovi di tutte le grandezze a 5 euro, max 9 euro da 43lt!
Allora stamattina ho comprato il flagyl sono 20 compresse per uso orale, ora capisco perchè dicevi che non si scioglieva bene :) il dosaggio non c'è scritto nelle indicazione, quindi una pasticca in 25 litri come mi avete detto voi, ma mi sembra piccolina però, sicuro solo una? sono di colore bianco