Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2014, 15:09   #81
roberto82
Guppy
 
L'avatar di roberto82
 
Registrato: Apr 2014
Città: sirmione
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ci sono sassi nell acquario ma solo legni e piante

Posted With Tapatalk
roberto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2014, 18:17   #82
roberto82
Guppy
 
L'avatar di roberto82
 
Registrato: Apr 2014
Città: sirmione
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatti di nuovo i test acqua comprata osmosi in negozio kh 6, 5
No2 oo ph 8 gh6
Acqua di casa mia rubinetto kh 6 gh9 ph 7, 6 no2 00 quindiil problema e il negozio che nin vende quello che chiama acqua osmosi

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Adesso faccio un cambio di acqua rubinetto circa 40 lt almeno abbasso un po il kh

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di roberto82; 02-05-2014 alle ore 18:21. Motivo: Unione post automatica
roberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 18:47   #83
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi aspettare che ti venda uno squalo bianco dicendo che "vabbeene" con la tua acqua per capire che quel negoziante ti stà inc*lando? Fammi capire.

Tra tutti i pesci che potevi prendere hai preso proprio quelli che:
A: costano di più
B: hanno più bisogno di cure
C: tollerano pochi "errori"

L'acqua d'osmosi ha durezze 0 (gh e kh)
Se la durezza in vasca si alza hai dentro qualcosa che la alza, rocce probabilmente
la Co2 nutre le piante e acidifica l'acqua.
Ogni specie di pesce ha le sue esigenze, il pesce si sceglie infatti per prima cosa in base alle caratteristiche chimico/fisiche dell'acqua che hai la possibilità di ottenere, poi in base alle compatibilità, poi in base al litraggio e solo in ultima analisi in base all'estetica...
Fatti un bel giro in sezione chimica e studiati le basi, durezze, ph, no2 e no3, vedrai che tutto verrà da se una volta comprese.
Senz'altro smetti di seguire quello che dice di fare il negoziante che mi pare di capire ti abbia spillato un bel po di sghei.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 18:49   #84
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto82 Visualizza il messaggio
Fatti di nuovo i test acqua comprata osmosi in negozio kh 6, 5
No2 oo ph 8 gh6
Acqua di casa mia rubinetto kh 6 gh9 ph 7, 6 no2 00 quindiil problema e il negozio che nin vende quello che chiama acqua osmosi

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Adesso faccio un cambio di acqua rubinetto circa 40 lt almeno abbasso un po il kh

Posted With Tapatalk
Resta il fatto che hai osmosi a 6.5, rubinetto a 6 e avevi 9 in vasca, hai qualcosa in vasca che aumenta il KH.
Io mi procurerei acqua di osmosi buona, poi proverei a scendere un pelino, se stai a 7 andrei a 6, o 5, grossi sbalzi non ne farei fare ai pesci.
Gia a 5 dovresti riuscire a scendere con il ph usando CO2, ma io come valori tenderei ad assestarmi su KH 4 e GH 8 ed un PH intorno ai 6.7, scendere ancora con il KH e pasticciare con la co2 ti puo' portare a pericolose oscillazioni del PH che non fanno proprio bene ai pesci.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 19:04   #85
roberto82
Guppy
 
L'avatar di roberto82
 
Registrato: Apr 2014
Città: sirmione
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acqua non ci sono rocce ma solo un legno , per il resto ho contattato un negozio a 50 km da me acquario2000 e mi a consigliato per adesso di portare la co2 a 35 bolle minutoe cambiare 30 lt acqua di rubinetto e settimana prossima di andare li e prendo l acqua di osmosi sua quella giusta

Posted With Tapatalk
roberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 19:09   #86
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nelle foto postate inizialmente si notano un paio di pietre, è possibile che siano state quelle a far aumentare la durezza dell'acqua.

Posted With Tapatalk
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 19:23   #87
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Nelle foto postate inizialmente si notano un paio di pietre, è possibile che siano state quelle a far aumentare la durezza dell'acqua.

Posted With Tapatalk
Sono daccordo, probabilmente saranno state quelle a farlo salire e ora con tutti i cambi che ha fatto e' sceso, ma con acqua RO a KH 6.5 non e' che poteva scendere molto...

@roberto82
Ma ora in vasca hai 4 discus e anche i pesci che avevi nell'acquario da 20 litri?
Che, poi, ho capito bene, avevi uno scalare in 20 litri?
Puoi anche aumentare la CO2, ma occhio a non esagerare, tieni controllati i valori di KH e PH e confrontali con la tabella per sapere se ne stai dando troppa.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 20:41   #88
roberto82
Guppy
 
L'avatar di roberto82
 
Registrato: Apr 2014
Città: sirmione
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Nelle foto postate inizialmente si notano un paio di pietre, è possibile che siano state quelle a far aumentare la durezza dell'acqua.

Posted With Tapatalk
All inizio si c erano 3 conchiglie fatte bollire per 3 ore ma poi tolte il giorno dopo perche non mi piacevano

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ferbo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Nelle foto postate inizialmente si notano un paio di pietre, è possibile che siano state quelle a far aumentare la durezza dell'acqua.

Posted With Tapatalk
Sono daccordo, probabilmente saranno state quelle a farlo salire e ora con tutti i cambi che ha fatto e' sceso, ma con acqua RO a KH 6.5 non e' che poteva scendere molto...

@roberto82
Ma ora in vasca hai 4 discus e anche i pesci che avevi nell'acquario da 20 litri?
Che, poi, ho capito bene, avevi uno scalare in 20 litri?
Puoi anche aumentare la CO2, ma occhio a non esagerare, tieni controllati i valori di KH e PH e confrontali con la tabella per sapere se ne stai dando troppa.
Ciao in vasca o 4 discus 3 neon lo scalare lo lasciato a mio fratello nel mio acquario che avevo prima askoll ambiente da 30lt e lo lascio li perche voglio tenere solo i discus non voglio farli stressare anche perche la vasca e un dubaio 80 quindi sarà un 110 lt finito. Per la co2 faccio come mi ha detto il negozio di castel mella 35 bolle minuto e tengo monitorato i valori.
Una domanda acqua di ro sta per acqua di rubinetto ?? Comjnque grazie a tutti per i consigli/aiuti vi tengo aggiornati

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di roberto82; 02-05-2014 alle ore 20:49. Motivo: Unione post automatica
roberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 20:54   #89
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da KurtFTS Visualizza il messaggio
Nelle foto postate inizialmente si notano un paio di pietre, è possibile che siano state quelle a far aumentare la durezza dell'acqua.

Posted With Tapatalk
All inizio si c erano 3 conchiglie fatte bollire per 3 ore ma poi tolte il giorno dopo perche non mi piacevano

Posted With Tapatalk
I sassi che hai usato per tenere giu i legni, quelli probabilmente erano calcarei.

Acqua di RO sta per reverse osmosis, osmosi inversa.
Sullo scalare in 34 lt lordi non mi pronuncio neanche, ti invito solo a cercare informazioni su quel pesce e notare i litraggi consigliati.
Per i discus, invece, fatti un paio di conti, questi pesci crescendo diventano dei bei padelloni da, anche, una ventina di cm.
Il dubai 80, e lo dico perche' ce l'ho anch'io, ha una colonna d'acqua di circa 35 cm, non ti sembra che staranno un po stretti?
Sempre che tu riesca ad allevare 4 discus in 100lt e farli crescere.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 20:57   #90
roberto82
Guppy
 
L'avatar di roberto82
 
Registrato: Apr 2014
Città: sirmione
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione speriamo che si abassi in questi giorni perche quei pesci sono spettacolari appena posso faccio una foto

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per i sassi che tenevano giu i legni e piu di una settimana che li ho tolti e ne o cambiata di acqua

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di roberto82; 02-05-2014 alle ore 21:00. Motivo: Unione post automatica
roberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24979 seconds with 15 queries