Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2014, 14:35   #1
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione vecchie E27

Come da titolo, con cosa le sostituisco ho una plafoniera che porta 8 lampade a risparmio energetico da 22w 6500k, con attacco E27.

Le vorrei sostituire in quanto sono pieno di alghe e sono cominciate ad apparire dopo 6/8 mesi che avevo queste lampade. Il negoziante mi ha detto che dovrebbe essere colpa di una binazione di questi 2 elementi:

Fosfati (che testerò a breve) e Luci vecchie di un'anno e non adatte ad un acquario dolce.

In effetti le piante non fanno più le bollicine come i primi mesi :(

consigli per lampade a led E27? e dove acquistarle? Inoltre non so valutare la potenza dei led, mi sapreste aiutare?
------------------------------------------------------------------------
A scusate altre informazioni:

l'acquario è un 500 litri, ci sono molte piante, ma le alghe ormai crescono come funghi, sono di due tipi: Le nere a pennello, e delle alghe verdi filamentose e durissime, differenti da quelle che vennero in allestimento. Quelle filamentose se non le tolgo in 2 settimane riempiono quasi la vasca... non scherzo.... In vasca inoltre immetto co2 con impianto artigianale, e da quando sono comparse queste alghe non sto fertilizzando più, perchè aumentavano a dismisura, ho notato che anche non fertilizzando le piante stanno crescendo normalmente.

Ultima modifica di NEWACE; 23-04-2014 alle ore 14:40. Motivo: Unione post automatica
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2014, 17:24   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
difficile dire se la "colpa" sia delle lampade o forse di qualche errore nella gestione, visto che fertilizzavi

ma una vasca da 500 litri con tante piante, sei sicuro che il modo migliore per illuminarla sia metter 8 lampadine E27? con due o tre neon lunghi + riflettori la illumini meglio

vorrei poter vedere una foto della tua plafoniera per capire meglio, ma è per caso una Hasse?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 30-04-2014 alle ore 15:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 19:11   #3
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0












Sono totalmente demoralizzato, sono stato attento a molte cose, ma proprio le alghe nel corso dei mesi sono aumentate sempre di più, fino ad un'esplosione che ora ricopre la totalità della vasca.
Se non altro i pesci stanno bene.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 12:24   #4
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi può consigliare? :(
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 12:56   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Cladophora crispata,hai una bella gatta da pelare....
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 14:34   #6
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia ma tutte a me... a questo punto penso che sia perchè uso acqua di pozzo e ne sia contaminata...

Valuterò un riallestimento, ma un acquario da 500 litri non lo si pulisce in poco tempo :(
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 20:18   #7
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso con cosa sostituireste le lampade? Dico senza cambiare la plafoniera?
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 22:32   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quella della osram. In commercio, anche de leroy merlin, trovi le 4000k° e le 6500k° e farei un mix delle 2 tipologie(4 + 4). Fermo restando però, che devi anche apportare delle modifiche di gestione, una su tutte sincerarti della bontà dell'acqua di pozzo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 10:05   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però magari qualche alghetta potevi anche rimuoverla...senza aspettare di avere un'invasione. mi sembra completamente abbandonato a se stesso l'acquario. c'è da fare una bella "pulizia" lì
le verdi filamentose si rimuovono abbastanza facilmente, le altre nere purtroppo no.

ho visto la plafoniera, non è una Hasse, è una plafo fai-da-te

la vasca quanto è lunga? mettere due neon belli lunghi e basta? magari con riflettori. forse complessivamente avresti anche meno watt di adesso..

ma non è che cambiando lampadine risolvi il problema delle alghe.. come dice Tuko, devi modificare anche la gestione e dentro la parola "gestione" c'è tutto..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-04-2014 alle ore 10:10.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 15:08   #10
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato che in molti mi consigliano di mettere lampade da 4000k e 6500k. Posso chiedere come mai? Quale è il motivo? Le mie otto sono tutte da 6500k.

Le alghe senza motivo apparente hanno smesso di crescere, o crescono molto più lentamente, mentre le piante hanno ripreso la loro crescita, anche se non a ritmi vertiginosi, per le filamentose verdi ne ho tolte tantissime, anche se ne rimangono ancora molte ben nascoste, ed ogni 2 giorni ne rimuovo altre, le nere non si riescono a togliere. Ho inserito sotto consiglio di varie persone una pianta Cabomba, ma è piccolina se consideriamo i 500 litri di acquario.

Credo di aver capito un pò di cose, ma ho problemi con la fertilizzazione, infatti andrò a chiedere aiuto nella sezione apposita.

L'acqua di pozzo, la passo tutta per un impianto di osmosi inversa, che teoricamente dovrebbe eliminare gli inquinanti più seri no?

L'acqua di pozzo esce con no3 = 25 i fosfati non li ho mai misurati, lo farò quanto prima.

Nell'acquario cmq i fosfati sono presenti solo in tacce, praticamente con il test non me li rileva, direi 0,1 mentre i nitrati sono circa 20/25.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
e27 , sostituzione , vecchie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24835 seconds with 17 queries