Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2014, 18:40   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
consigli sull allestimento di un acquario 60lt

Ciao a tutti, volevo avere qualche consiglio da voi.
al momento per motivi che non sto qui a spiegare mi trovo cn un acquario 30 lt con dentro 4 anubias, 1 betta splendens, 2 black molly, 4 neon, 6 guppy, 1 cory e un cambarellus.....nonostante sia difficile far convivere questi pesci sopratutto il betta, diciamo che stanno abbastanza bene insieme (sono circa due mesi), comunque so che al di la di questo è uno spazio troppo piccolo quindi ho deciso di prendere da un amico un 60lt, l'idea sarebbe quella di lasciare nel 30lt i guppy con il cambarellus (magari aggiungendone qualcuno) e nell'altro mettere i restanti...vorrei sapere voi cosa ne pensate, se è il caso di aggiungere qualche pesce (per il 60lt mi piacerebbe aggiungere qualche squaletto) grazie....
ah altra domanda, nel 30lt i valori sono piu o meno sempre stabili a parte i nitrati che avvolte arrivano a 50, io ho pensato che sia per la sovrappopolazione dell acquario, ma pensate che ci possano essere altre motivazioni? grazie ancora!!!!!
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2014, 19:08   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che tu stando su Roma facilmente i pesci non adatti li piazzi.
Direi che la sistemazione più consona è:
Betta nel 30 litri
Guppy e Molly nel 60 litri
Neon e Corydoras li metti sul mercatino o li riporti.
Per il cambarellus, boh, non mi esprimo perchè me ne intendo troppo poco.
Squaletti nel 60 litri proprio no, sempre se capiamo cosa intendi per squaletti visto che con questo nome vengono racchiusi almeno 5-6 specie, di cui la maggior parte vengono su dei bestioni storici.
Sicuramente sovrappopolazione i nitrati alti.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 19:37   #3
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ma il betta dici di lasciarlo proprio solo? Considera che in due mesi non ha mai attaccato nessuno, e i cory dici che non ci possono proprio stare? In caso che pulitore potrei metterci? Comunque per squaletto intendevo balantiocheilus melanopterus. Grazie ancora!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 19:49   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Con il Betta sì. Al più crostacei e/o gasteropodi, però ecco, rischi il Betta che scazza e ti fa fuori tutte le caridine (come fece il mio...) o quello docile docile...
I pulitori non esistono, comincia a capirlo sin da subito. Se qualche negoziante te li nomina è segno che devi girarci al largo.
Che Cory hai?
Perchè in 30 litri, a meno che non siano nettissimi e di forma rettangolare (ma parecchio bassa e molto larga) giusto qualche Pigmaeus, senza neanche andare a guarda i valori, parlo solo di spazio vitale. Ma non credo sia il tuo caso.
Anche perchè i Corydoras sono pesci da branco, vanno tenuti minimo minimo in gruppetti da 6-7 esemplari, anche se secondo me il top sarebbe tenerli da 10 esemplari in sù.
Sui pesci che vorresti inserire ti linko un utile scheda:
http://www.seriouslyfish.com/species...-melanopterus/

Ti riporto giusto giusto però qualche stralcio, tanto per farti capire perchè non sono adatti:
Quote:
Maximum Standard Length
300 / 350 mm.
Quote:
Aquarium SizeTOP ↑
An aquarium with base dimensions of 240 ∗ 60 cm should be the smallest considered to house a group of adults.
Quote:
Given its potential size this species is clearly unsuitable for the general community aquarium. Though normally quite peaceful it will also eat very small fish and can upset slow-moving/shy tankmates with its constant activity and vigorous feeding behaviour.

__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 20:53   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io se fossi in te, farei il 60 litri con i guppy e il 30 litri ci metti dentro il cambarellus, se si può ne metti un altro del sesso opposto, oppure ci fai un caridinaio, anche se senza misure, valori, ecc non possiamo darti consigli.
Qualcuno lo trovi a cui darli, il cory che specie è?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 21:15   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora il cory è un Corydora Aeneus, so bene che non si devono considerare pulitori, era solo un modo per farvi capire (e ci sono riuscito ). emi considera che sono anche disposto a sistemare qualche pesce da qualche amico/negoziante tranne il betta...ad ora i valori del 30 litri sono ph 7, khtra 6 e 10, gh maggiore di 10 no2 0 no3 ora sui 50 ma di solito molto bassi quasi 0...il 60 ancora lo devo prendere, le misure al momento non le posso avere( non ho un metro in casa), con l'occasione vi chiedo anche un consiglio, per ora sto usando gli stick per la misurazione dell acqua ma ho letto che sono poco attendibili, ho visto che c'è un kit della sera con i maggiori test a reagente, può bastare o è meglio comprare quelli singoli? grazie ancora!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2014, 16:20   #7
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In base ai vostri consigli preziosi credo che faro cosi: 30 lt con betta e 4 cambarellus, 60lt con 4 black molly e 6 guppy. Che piantumazione mi consigliate per i due acquari? Grazie ancora a tutti per la vostra disponibiltà!!!!! E buona pasqua!!!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 14:29   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Jessyka e @Emiliano98 trattateme bene @steekutsy , anche perchè il prossimo simposio potrebbe svolgersi nel suo locale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 14:33   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A Massi ma te pensi sempre a magna?
Comunque secondo me va molto meglio, anche se i Molly mi sa che staranno stretti, poi a mettere due specie prolifiche secondo me avrai presto l'acquario sovrappopolato, nel 60 litri terrei solo i guppy, fidati che non sarà un acquario vuoto
Per il 30 litri che misure ha?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 18:47   #10
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grande Massimo! e grazie emiliano e jessika che raccomandazioni a parte si sono resi comunque subito disponibili, per quanto riguarda la cena, sappiate che è un onore oltre che un piacere se la farete da me (cosi posso rompervi le scatole anche di persona , le misure comunque non le ho al momento ma si tratta del classico mirabello 30 lt non so se hai presente. come già detto dopo i vostri consigli (quel poveraccio di Tuko lo sto martoriando) ho optato per dedicare il 30 lt solo al betta. ma l'idea di lasciarlo solo (anche se so che è un pesce che ci può stare tranquillamente) non mi fa impazzire, i cambarellus ho scoperto che soprattutto di notte vanno a rompere le scatole al betta, due femmine da mettere sono troppe per il litraggio, una poca per lo stress ecc....a questo punto la domanda è: cosa posso mettere per non farlo stare proprio solo?
per quanto riguarda invece il 60 lt so che sono due specie molto prolifiche ma averlo solo con guppy non mi piace molto, per questo avevo optato per molly e guppy che sono della stessa famiglia e con stessi bisogni. avevo pensato anche ai Laila dato che gli anabantidi sono quelli che mi incuriosiscono di piu ma in un 60 lt credo che non potrei metterne piu di due e mi sembrerebbe come vuoto....tuko mi consigliava poecilidi e caridine....insomma diciamo che ho una 20ina di giorni di tempo per decidere come popolarlo finoa che non sia maturo, quindi volevo sapere dai voi come popolereste un 60 lt (59*30*32)? grazie ancora a tutti!

Ultima modifica di steek; 02-05-2014 alle ore 13:55.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquario , allestimento , consigli , sull

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24874 seconds with 17 queries