Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2014, 22:31   #1
dubravec mario
Batterio
 
L'avatar di dubravec mario
 
Registrato: Feb 2012
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 circa
Età : 61
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci provo anche io con i sterbai

L'ultima volta che sono andato a trovare Ivica a Osijek mi ha regalato di nuovo un sacco di pesciolini, tra i quali anche alcuni sterbai. Sicuramente uno dei corydoras più belli, sopporta bene le alte temperature e un ph basso. Purtroppo farli riprodurre non è tanto facile quanto con gli altri corydoras che vediamo di solito nei negozi di acquaristica. Dopo averli portati nel mio acquario li ho messi insieme agli altri corydoras, pensando che la fregola degli aeneus li avrebbe spinti alla riproduzione. Ma dopo quasi un anno li ho visti deporre le uova tre o quattro volte e la femmina aveva attaccato al vetro una piccola quantità di uova. Dalle uova che sono riuscito a salvare si è schiusa una ventina di piccoli corydoras che piano piano sono diventati adulti. A differenza dell'aenues albino, le cui uova sono bianco latte, le uova dello sterbai sono di un color ambra trasparente.
Vedendo che non era così semplice ottenere tanti sterbai, ho deciso di metterli in un acquario separato, utilizzando acqua di pozzo (come avevo fatto fino ad allora) ad una durezza di 20°. li ho nutriti con artemia viva, un mix per discus e vari tipi di granulato. Già dopo una settimana hanno iniziato ad andare in fregola, quasi sempre la mattina quando il sole illuminava l'acquario. Le uova venivano deposte a pelo d'acqua, accanto alla fuoriuscita dell'acqua dalla pompa, dove si crea una forte corrente. Mettevo le uova nel retino per pesci, che lasciavo quasi nello stesso punto dove erano state deposte le uova, vicino alla corrente d'acqua. Purtroppo quasi la metà delle uova non si sono schiuse, lasciandomi il dubbio se il maschio non fecondava abbastanza o l'acqua non era adatta allo scopo. Per questo ho iniziato ad usare acqua RO per raggiungere una durezza intorno ai 5°. In questo modo quasi tutte le uova si sono schiuse. Piccoli appena nati sono gia ben svilupati e iniziano mangiare un giorno dopo la schiusa . Ho sempre preferito dare artemia a gli avanotti di tutti i pesci perche la mangiano volentieri e crescono in fretta, ma cory appena nati mangiano volentieri anche spirulina in polvere. Dopo qualche giorno accettano anche i fiocchi in polvere, o qualsiasi altro mangime per i pesci. Pochi giorni dopo si vede gia la forma da cory, diventano sempre piu veloci e hanno bisogno di piu spazio. A questo punto li libero dal retino dentro acquario dal quale ho tolto i loro genitori, altrimenti farebbero lo spuntino con la propria prole. Con alimentazione dei piccoli procedo come dal inizio, artemia semiadulta, fiocchi e granulare di taglia giusta per i piccoli e mix di spirulina e cuore di manzo come per i discus. Trovo sterbai facili da crescere, non si amalano mai, sono molto vivaci. Ve li presento...


https://www.youtube.com/watch?v=7_rrsSIu6v0
dubravec mario non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
anchè , con , provo , sterbai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15159 seconds with 17 queries