Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2014, 20:42   #21
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dato che hai già cominciato la cura con il faunamor meglio terminarla come da bugiardino...anche per quanto riguarda il cibo segui le indicazioni del medicinale. Meglio acchiappare l'altro botia così intento puoi cominciare a ripristinare la vasca principale! La sporcizia poco centra con l'icthyo, per evitarla basta controllare bene bene che i cambi d'acqua abbiano la stessa temperatura dell'acqua già presente...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2014, 01:01   #22
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Dato che hai già cominciato la cura con il faunamor meglio terminarla come da bugiardino...anche per quanto riguarda il cibo segui le indicazioni del medicinale. Meglio acchiappare l'altro botia così intento puoi cominciare a ripristinare la vasca principale! La sporcizia poco centra con l'icthyo, per evitarla basta controllare bene bene che i cambi d'acqua abbiano la stessa temperatura dell'acqua già presente...
ok, giusto. L'altro botia mi è scappato anche stasera, per prenderlo senza rischiare di fargli del male domani dovrò tirar fuori un po' di roba dalla vasca. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, intanto vi ringrazio molto per i consigli


ciao!


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Può stare tranquillamente una settimana senza mangiare
Per quanto riguarda la pesca, se ti può consolare io ho solo vasche malawi...e ogni volta devo tirare fuori tutti i sassi
allora mi consolo, pensavo di essere io un pescatore troppo scarso!


Ultima modifica di perdigiorno; 16-04-2014 alle ore 01:05. Motivo: Unione post automatica
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 14:10   #23
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque già che scappa è un segno del fatto che non sta poi così male...

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 15:12   #24
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è vero, ma rischia di contaggiare anche gli altri coinquilini...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 19:32   #25
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Questo è vero, ma rischia di contaggiare anche gli altri coinquilini...
hai ragione, e poi finchè ho un pesce così infestato in vasca non posso sospendere la terapia. Ma NON riesco a prenderlo!! Oggi ero determinato a scovarlo a tutti costi. Li ho attirati fuori con una pastiglia di cibo da fondo, poi mentre mangiavano ho provato a prenderli. Spariti appena ho aperto l'acquario. ho tirato fuori un sacco di sassi, ho mosso le piante, (terrorizzando tutti gli abitanti). Niente. Volatilizzati. Non li avessi visti un momento prima avrei pensato si fossero sciolti nella notte. Mi sentivo veramente cretino finché ho scoperto che nel filtro interno del mio acquario, che è incollato al vetro col silicone per cui non si può spostare, c’è un foro sul lato inferiore da cui i pesci possono entrare e uscire tranquillamente dal vano del riscaldatore!!

in origine la ghiaia sul fondo arrivava fino alla base del filtro (circa 1,5 cm) poi i botia l'hanno scavata via tutta per farci una tana. E da lì c'è il passaggio segreto!!

Stasera aggiungo nuova ghiaia, cercando di non chiuderli dentro, visto che appena apro il coperchio ci si infilano a razzo!
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 20:14   #26
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti insegno un trucco per pescare velocemente...
Ti svegli di notte quando è già da un po che è tutto buio, prendi un tubo di gomma e lo inserisci dentro la tana dove c'è il botia, poi accendi le luci dell'acquario e soffi forte dentro al tubo, verrano fuori bolle grosse e rumorose...
Il pesce uscirà dalla tana ancora addormentato e non si accorgerà neanche che lo prendi... Mi raccomando, devi fare tutto al buio e quando accendi la luce devi essere veloce, altrimenti non ce la fai...
Comunque io non intendevo che siccome stava bene va lasciato dentro, ma solo che era positivo

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 00:11   #27
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Ti insegno un trucco per pescare velocemente...
Ti svegli di notte quando è già da un po che è tutto buio, prendi un tubo di gomma e lo inserisci dentro la tana dove c'è il botia, poi accendi le luci dell'acquario e soffi forte dentro al tubo, verrano fuori bolle grosse e rumorose...
Il pesce uscirà dalla tana ancora addormentato e non si accorgerà neanche che lo prendi... Mi raccomando, devi fare tutto al buio e quando accendi la luce devi essere veloce, altrimenti non ce la fai...
Comunque io non intendevo che siccome stava bene va lasciato dentro, ma solo che era positivo
no, tranquillo, avevo capito giusto. Stasera ho provato a dare un'occhiata ma dopo essere usciti a mangiare i due piccoli botia son spariti di nuovo. Probabilmente coi tentativi di cattura di oggi li ho spaventati, adesso sono diventati invisibili. Riproverò più tardi! Grazie del consiglio, mi consolo a vedere che non sono l'unico ad aver qualche problema con le catture!

ciao!
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 20:36   #28
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, scusate se non vi ho più aggiornato, rimedio velocemente, anche perché penso che la mia esperienza possa essere interessante per chi ha lo stesso problema. Leggendo tutto quello che ho trovato sui vari forum, l'Ictio per i Bothia è una questione molto seria. Il Botia messo in isolamento nella vaschetta ospedale è guarito bene e abbastanza velocemente. Per alcuni giorni non sono riuscito a catturare quello malato nella vasca allestita, e ho continuato a curarlo lì, con risultati scarsi. Oggi finalmente sono riuscito a catturare i due botia piccoli e li ho isolati nella vasca ospedale, mentre ho rimesso in vasca il pesce guarito.

Dovendo trarre un insegnamento da questa esperienza, potrei dire che:

1) i Bothia sono particolarmente colpiti dall'Ictio, e hanno dei tempi di guarigione molto più lunghi degli altri pesci.

2) E' inutile intestardirsi a curarli in vasche allestite. Se dovesse ricapitare (spero di no) li isolerei immediatamente.

Evidentemente in una vasca allestita gran parte del farmaco (faunamor, nel mio caso) finisce nel filtro, sulla vegetazione, sulla sabbia del fondo. Nella vasca ospedale, completamente vuota, (a parte un paio di sassi messi come rifugio) a parità di dosaggio l'acqua rimane azzurra per tutta la cura. Nella vasca allestita il colore sparisce dopo poche ore dalla somministrazione (e ho tolto il filtro a carboni!).

Quindi ricapitolando:

per infestazioni di ictio sui botia:

1) isolare il pesce in una vasca ospedale
2) luci spente
3) aeratore a palla
4) temperatura gradualmente portata a 30C
5) somministrare faunamor (o blu di metilene) a dosaggio pieno secondo lo schema terapeutico consigliato


E' vero che comunque la vasca che ospita normalmente i pesci dovrà essere trattata, perchè l'ictio nel suo ciclo vitale tende a infestare tutta la vasca. Ma nel mio caso, dopo settimane di trattamento, non è stato possibile ottenere la guarigione dei pesci. E' vero che alcuni siti riportano casi di ictio resistente ai farmaci, non saprei dire se sono stato particolarmente sfortunato. Vero è che le petitelle sono guarite in due giorni dal primo trattamento, le rasbore, l'ancystrus e il corydoras non si sono nemmeno ammalati. Miu pare evidente che il Bothia, come confermato da quato ho letto, è particolarmente sensibile all'ichtio e difficile da guarire. Adesso stiamo a vedere come andrà il ritorno in vasca. Spero di evitare recidive. Poi dovrò filtrare l'acqua coi carboni, fare dei cambi e riaccendere luci e abbassare la temperatura. In ogni caso davvero una brutta avventura!

Grazie ancora per l'aiuto i consigli e il sostegno!!!



Ciao

Paolo
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , ictio , resistente , trattamenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12980 seconds with 14 queries