|
Originariamente inviata da IVANO
|
Da ieri si posso togliere i pneumatici invernali ma , almeno a Torino, si ha l'obbligo di toglierli entro un mese e montare pneumatici estivi se no sanzione che può andare dai 419 euro fino a 1600 mentre, se in inverno (15 novembre aprile) non hai pneumatici invernali montati la multa è di soli 85 euro.
L'unica soluzione per scampare alla multa è dimostrare che il codice di velocità montato sul pneumatico invernale è superiore alla velocità massima della propria autovettura.
Ma io mi chiedo, cosa importa se la velocità massima è 190 km/h se comunque il limite in Italia è 130 km/h...Secondo me è solo una mera speculazione dei gommisti e del nostro benamato governo...
|
questa cosa non è corretta......il problema sta nel codice di velocità degli pneumatici (la letterina vicino alla misura delle gomme).
ovvero, gli pneumatici invernali si possono montare con un codice di velocità piu basso rispetto a quello riportato sul libretto della auto...ed usarli nel periodo di normativa in corso....
quindi quando decorre la normativa (15 aprile ) le auto devono obbligatoriamente essere equipaggiate con pneumatici conformi alla carta di circolazione, quindi con codice di velocità corretto.
se ipoteticamente abbiamo pneumatici invernali con lo stesso codice di velocità riportato sul libretto siamo in regola....(legalmente ma non tecnicamente)
spero di essere stato chiaro