Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 23:57   #1
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Plafoniera led faretti a incasso!

Ciao a tutti! mi sentivo di proporre una cosa che farà infuriare qualcuno, MA sarà la gioia di molti. Ovvero una plafoniera costruita con..... FARETTI A INCASSO LED! :D Sono quelli che si incastrano nei soffitti e che vedete magari al bar per chi non ce li avesse presente, e si possono reperire da un noto sito di vendita online a costi molto ragionevoli se ne acquistate più di uno con spedizione. L'idea è nata dal non aver(voglia di spendere)soldoni per le celeberrime plafoniere. Le personalizzazioni sono infinite, e vi potete sbizzarrire come meglio credete!
Ogni faretto è dotato del suo LED DRIVER in base alla potenza che ha. Quelli che mostro in foto sono uno da 18 e l'altro da 12, quello più potente lo tengo per lo sfondo dove ho intenzione di mettere piante più esigenti tipo l'aternanthera, sorretti da due barre di metallo a profilo "c" di uguale misura, il tutto tenuto insieme da 3-4 elastici.
Risulta ovviamente possibile farne funzionare più di uno con un solo led driver (piu facilmente se sono della stessa potenza) e ovviamente la potenza della luce si distribuirà equamente tra i vari faretti.
Ovviamente sono led... cioè 12 watt per i led sono già molti e infatti la luce percepita è ben maggiore di un neon dello stesso voltaggio, direi almeno il doppio. Il tutto è composto da 4 strisce che avvolgono il perimetro di una fetta di plastica o vetro per convogliare la luce al suo interno.
La prossima modifica che ho intenzione di fare è quella di applicare un DIMMER, ovvero un regolatore di intensità di luce, di quelli che si applicano al muro per regolare la luce del salotto.
Le mie constatazioni sono che per ora va tutto alla grande! le piante portano a termine la fotosintesi ben volentieri e si assiste al cosìdetto fenomeno del "pearling". :)
Spero e sono certo che questo mio spunto potrà essere utile a molti! Un saluto a tutti, Francesco.
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2014, 10:32   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io di foto non ne vedo praticamente ci hai solo comunicato che hai realizzato la plafoniera e basta

le foto servono per forza, altrimenti non ci capisce cosa hai fatto

più che altro sarebbe utile vedere i risultati nella crescita delle piante, quindi tienici aggiornati anche su quello soprattutto sul lungo periodo, non nel breve periodo quindi servono foto anche delle piante nel tempo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-04-2014 alle ore 10:51.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 10:53   #3
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo devo aver cliccato +18 mentre aggiungevo (anche se non credo) e le foto e non me le ha fatte più mettere... proverei ora... no, niente. ho comunque scritto qualcosina su fb nella pagina di acquaportal e lì è più chiaro. è un annetto che sperimento questo metodo, le piante non crescono velocissimissime, ma crescono, alghe non sembra di averne mai viste. fotoperiodo 7 ore al giorno.
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 12:32   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh ho capito, ma questo non è fb
mi sarebbe piaciuto vedere le foto qui
riprova a mettere qualche foto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 12:49   #5
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0




__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
faretti , incasso , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12491 seconds with 17 queries