Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2014, 18:25   #1
alice223
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
apistogramma borelli dubbi

Ciao a tutti!
Premetto che è la prima volta che mi avvicino ai ciclidi quindi perdonatemi se faccio domande sciocche

1 - La mia vasca misura 73*32*41, sono circa 90 litri lordi; - la vasca è abbastanza grande per una coppia? oppure ce ne sta solo uno (ammesso che possa stare da solo)?

2 - il fondo manado va bene?

3 - attualmente sto sistemando i valori dell'acqua; la scheda riporta ph 5-7.5 e kh 5-10. Ho letto che si allevano a pH 7 e KH 5, è giusto?

4 - una volta sistemata l'acqua dovrò riprendere i miei corydoras aeneus, attualmente ospitati altrove. Secondo le schede come valori ci siamo ma possono convivere come comportamento?

5 - come piante adesso ho anubias grandi e piccole, microsorum una grande e alcune piccole, e cryptocorine; vanno bene?

Scusate le molte domande e abbiate pazienza. E grazie in anticipo
alice223 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2014, 22:25   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, nella tua vasca puoi anche allevare un trio (1m+2f) che per delle specie haremiche come gli Apistogramma è il setup migliore.
un valore di ph 6.8/7.2 è ottimale per l'allevamento, valori più bassi per la riproduzione quali sono i tuoi valori? hai già allestito?
il manado può andare bene, è abbastanza fine sono geophagini per cui hanno la tendenza a "masticare" il fondo, in assoluto, se devi allestire da 0, il fondo migliore è la sabbia sugar size.
i cory possono convivere con i cilcidi nani però sono dei disturbatori notevoli data la stazza e la robustezza sono anche difficili da scacciare, per cui in fase di riproduzione non sono gli ospiti migliori per i ciclidi nani.
le piante vanno bene l'importante è avere un layout ricco di nascondigli e ripari, non ti dimenticare le 1/2 noci di cocco per la deposizione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 00:34   #3
alice223
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao, nella tua vasca puoi anche allevare un trio (1m+2f) che per delle specie haremiche come gli Apistogramma è il setup migliore.
un valore di ph 6.8/7.2 è ottimale per l'allevamento, valori più bassi per la riproduzione quali sono i tuoi valori? hai già allestito?
il manado può andare bene, è abbastanza fine sono geophagini per cui hanno la tendenza a "masticare" il fondo, in assoluto, se devi allestire da 0, il fondo migliore è la sabbia sugar size.
i cory possono convivere con i cilcidi nani però sono dei disturbatori notevoli data la stazza e la robustezza sono anche difficili da scacciare, per cui in fase di riproduzione non sono gli ospiti migliori per i ciclidi nani.
le piante vanno bene l'importante è avere un layout ricco di nascondigli e ripari, non ti dimenticare le 1/2 noci di cocco per la deposizione.
davide.lupini grazie per la risposta.
la vasca è già allestita con il manado, tre mesi fa c'erano guppy e platy ma gli è capitata mia mamma poverini.. e in 15 giorni li ha fatti tutti secchi..
l'acqua adesso fa decisamente schifo, roba da pH 8.5 e KH alle stelle.. che vergogna.. l'unica cosa che ho sotto controllo sono nitriti, nitrati e fosfati, tutti a zero. adesso sto sistemando i valori usando acqua ro e volevo farlo per ospitare gli apistogramma.

i ripari, adesso c'è una sola radice poco ramificata e avevo pensato di metterne un'altra con più rami; poi penso che metterò qualche altra pianta fitta e alta in modo che mi si crei qualche zona d'ombra. può andare?

i cory dovrò riprenderli per forza, il mio amico non vuole tenerli perché non gli piacciono e il negozio non li rivuole. dici che si daranno molto fastidio? in questo caso dovrò orientarmi su un'altra specie

scusa se faccio tutte queste domande ma sto cercando di informarmi visto che sto valutando ripopolare
alice223 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 17:43   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ma i volori così alti sono dovuti?

i cory sono in perenne movimento per cui se la femmina di Apistogramma ha i piccoli disturbano abbastanza, se riescono a passare entrano anche nelle noci di cocco.
rimanendo tra i corydoras ci sono le specie più piccole come hastatus/habrosus/pygmaeus cge sono notevolmente più gestibili, altrimenti otocinclus sp.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 08:43   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Io vista la situazione inizierei a mettere un bell'annuncio sul mercatino e sui vari subito.it e ebay annunci per cercare di trovare sistemazione migliore per i cory ed intanto focalizzerei l'attenzione sui valori della tua vasca, per cominciare farei i test
una volta che ti sei munito di ph,gh,kh allora inizi a vedere se devi acidificare e tirare giu le durezze. Dovresti fare cambi con osmosi e vedi che piano piano scendono le durezze il tutto fallo gradualmente . Una volta scese le durezze l'effetto tampone è minore e di conseguenza tiri giu il ph piu facilmente .
Ho provato anche io ad allevare cory insieme ai borelli lascia perdere è una missione impossibile gli unici compagni di vasca che potrebbero non infastidire la coppia sono come ti diceva il buon davide gli otocinclus sp.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , borelli , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18463 seconds with 16 queries