Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2014, 08:44   #1
Key84RR
Plancton

L'avatar di Key84RR

Città: Preganziol (TV)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda gli acquari.

Domani andrò a ritirare il mio primo acquario (Ferplast Dubai 80 , 125 litri)

Chiedo consiglio a voi su come fare per allestirlo la prima volta.
Ho letto delle guide ma la confusione in testa è molta.

Che fondo e ghiaino usare?? Usare il composto unico ?? Che piante?

Poi devo fondamentalmente capire quante piante ci possono stare nelle mie dimensioni (81 x 36 )

Come luci ho la plafoniera originale con 2 t5 da 24w , ma essendo un tecnico elettronico e avendo manualità volendo posso aggiungere led o un'altra lampada.

Grazie e tutti e scusate se la domanda vi sembra banale.
Key84RR non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2014, 08:59   #2
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Città: lugo(bologna)
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Prima di decidere fondo e piante, scegli che pesci allevare, poi crei il resto :) per il fondo in ogni caso un ghiaino fertilizzato e ghiaino inerte le metterei ugualmente :) come piante vanno abbastanza bene tutte per l'altrzza, magari se riesci ad aumentare la luce non sarebbe male, ma prima scegli la specue di pesce ;)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 09:36   #3
Key84RR
Plancton

L'avatar di Key84RR

Feedback 1/100%

Ciao enrico

Per i pesci devo ancora decidermi, anche per il fatto che devo ancora controllare i valori della mia acqua.
A casa dei suoceri usano acqua di pozzo che fanno analizzare ogni anno (quindi non ha cloro).
Dovrei prenderne un campione e analizzarlo (sto pensando di prendermi il kit test della SERA cosi sono apposto per un bel pezzo) e in base ai risultati dell'acqua capire cosa posso inserire nell'acquario.

Ma devo ancora capire una cosa, se vedo che dalla fontana esce un'acqua con determinati valori, poi questi si possono correggere a nostro piacimento con dei prodotti o siamo vincolati a tenere quei valori? Penso anche ai cambi acqua mensili, se l'acqua non viene toccata la sostituzione è semplicissima, invece se bisogna modificare parametri, penso sia difficile ricreare esattamente le condizioni dell'acqua dentro l'acquario.
Vecchio 02-04-2014, 10:39   #4
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Ti consiglio di leggere alcune guide che trovi sul sito...

L'acqua si modifica usando osmosi da miscelare con rubinetto o reintegrandola con dei sali, si tengono valori acidi usando la torba o anche con l'aiuto di un impianto di co2.

Insomma scriverti tutto nello specifico sarebbe rifare una guida, se scrivessi poco ti metterei ancora più dubbi.

Cerca e leggi le guide. Aiuta a capire. Sei a buon punto ma se ti manca la parte dell'acqua... se si vogliono inserire animali in vasca bisogna prepararsi prima ;)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 11:23   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto in primo acquario
Vecchio 04-04-2014, 10:52   #6
Key84RR
Plancton

L'avatar di Key84RR

Feedback 1/100%

Ci siamo, acquario ritirato e fatto già la prova di tenuta per tutta la notte.

Ora devo iniziare ad allestirlo.
Per le piante pensavo di ordinare il pack di 10 piante + 3 in regalo da aquariumline a 40 euro.
Dicono che sono piante adatte per i principianti e le scelgono in base alla disponibilità.

Ora il precedente propietario dell'acquario mi ha detto che devo sostituire i tubi neon T5

Che gradazione scelgo per le piante? Ho visto quelli originale ferplast sono 5000K, vanno bene? Li prendo tutti e 2 uguali o è meglio uno da 5000 e un'altro di altra gradazione?
Vecchio 04-04-2014, 11:07   #7
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Quote:
Per le piante pensavo di ordinare il pack di 10 piante + 3 in regalo da aquariumline a 40 euro.
Dicono che sono piante adatte per i principianti e le scelgono in base alla disponibilità.
Lascia perdere. Intanto perchè banalmente potrebbero non piacerti, secondo perchè non è affatto detto che ti diano piante adatte. Inoltre, ora non so le quantità, ma se sono piante da neofita facilmente le trovi anche presso il mercatino da privati a molto meno. Piuttosto sceglile fra queste: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Vedi quali ti piacciono di più e le cerchi singolarmente anche ain base alle quantità.

Quote:
Che gradazione scelgo per le piante? Ho visto quelli originale ferplast sono 5000K, vanno bene? Li prendo tutti e 2 uguali o è meglio uno da 5000 e un'altro di altra gradazione?
Sinceramente cercherei di prendere o 2 6500 o un 6500 e un 4500 (o 4000, non ricordo mai qual è lo spettro commerciale).
Vecchio 04-04-2014, 11:08   #8
emmelle125
Pesce rosso

L'avatar di emmelle125

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Ciao Key84RR. Per quanto riguarda i neon puoi prenderne anche commerciali (non ad uso acquariofilo) costano meno e rendono uguale, l'importante è che siano al di sotto dei 6700 K, di solito si prende uno da 4500 e uno da 6700 K.

Per tutto il resto invece ti consiglio di farti un progetto di massima a partire dalla specie di pesce che vuoi ospitare, perchè anche andando ad inserire un fondo anzichè un altro ti ritroveresti a dovere escludere tutta una serie di pesci che con quel fondo non sono compatibili.
Devi entrare nell'ottica delle idee che, dovendo ricreare un ecosistema, tutti gli elementi che lo compongono devono essere scelti con cognizione di causa.

Parti dai valori di acqua che hai a disposizione, sulla base di quelli decidi se hai voglia/possibilità di modificarli (usando acqua di osmosi), quindi scegli i pesci, dopo che avrai un'idea si pesci da inserire parti con l'acquario.

Ti faccio un esempio sul fondo: se prendi ghiaino non potrai ospitare la maggior parte dei pesci da fondo.

Per quanto riguarda le piante io eviterei i pacchi misti (alla fine non sai cosa ti arriverà) e opterei per il mercatino del forum, trovi parecchia gente che dà via potature a poco prezzo. Risparmi e ti scegli le piante!
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 12:37   #9
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

trovare neon a 4500 e 6700K mi pare tosta

sono 4000K e 6500K, e si consiglia di non superare i 6500K in quanto gradazioni superiori ai 6500 danno un maggior rischio di alghe (non che sia escluso con gradazioni sotto i 6500!!!!)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 14:17   #10
Key84RR
Plancton

L'avatar di Key84RR

Feedback 1/100%

Grazie a tutti per le preziose informazioni

Questa sera o domani porto la mia acqua del rubinetto e l'acqua del pozzo della "suocera" ad analizzare nel negozi di acquari più vicino (ora ho intenzione di prendermi i test chimici della sera, ho visto un kit per ph,gh,kh e no2 , manca il no3 che prendo a parte, e poi che altro?)

In base ai valori dell'acqua poi allora sceglierò i pesci, e in base a quelli che fondo usare e quindi anche le piantine :)

Domani posto i valori cosi magari mi indirizzate su qualche "biotipo"
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo