Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2014, 21:06   #11
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il litraggio scelto è importante.
Skimmer sinceramente andrei su qualcosa di diverso, non guardare i litri scritti dalle case produttrici sono spesso al rialzo, opterei su marche come lg (ottimo e italiano), deltec, hs, non vanno male neanche i bubble magus pur essendo più economici, tanto per citarne qualcuno dei più conosciuti, andrei su una macchina che tratti sui 600/800 litri ora.
Le pompe koralia vanno bene sono però un po' ingombranti e le 5600 secondo me insufficienti a meno di non tenerle accese entrambe contemporaneamente.
Il sensore Va in sump visto che il livello in vasca resta costante è in sump che cala, la sump più è grande più è comoda, però non deve essere alta, (max 40 cm) altrimenti non riesci quando devi, a togliere la tecnica, soprattutto lo skimmer.
Per l'illuminazione dipende da cosa vuoi usare, io andrei di t5

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-03-2014, 21:36   #12
G4BR13L3
Protozoo

L'avatar di G4BR13L3

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ciao, il litraggio scelto è importante.
Skimmer sinceramente andrei su qualcosa di diverso, non guardare i litri scritti dalle case produttrici sono spesso al rialzo, opterei su marche come lg (ottimo e italiano), deltec, hs, non vanno male neanche i bubble magus pur essendo più economici, tanto per citarne qualcuno dei più conosciuti, andrei su una macchina che tratti sui 600/800 litri ora.
Le pompe koralia vanno bene sono però un po' ingombranti e le 5600 secondo me insufficienti a meno di non tenerle accese entrambe contemporaneamente.
Il sensore Va in sump visto che il livello in vasca resta costante è in sump che cala, la sump più è grande più è comoda, però non deve essere alta, (max 40 cm) altrimenti non riesci quando devi, a togliere la tecnica, soprattutto lo skimmer.
Per l'illuminazione dipende da cosa vuoi usare, io andrei di t5

Posted With Tapatalk
Con "il litraggio scelto è importante" vuoi dire che forse è troppo per il mio primo marino? Anche se consistente come volume mi è sembrato il minimo per poter ospitare pesci e coralli. Sto sbagliando con questa scelta?

Comunque delle Koralia esistono modelli più potenti: 6500 - 8500 - 10500 - 12500 L/H anche se dovrebbero essere ancora più grandi... Quale mi consiglieresti come potenza? Io ricordo di aver letto che dovevano smuovere almeno 20 volte il litraggio dell'acquario...

Per l'illuminazione vorrei vedere di trovare un sistema che simuli la luce naturale dall'alba al tramonto passando per lo zenith! Ho letto che con questi sistemi l'acquario sarà più "salutare", che tu sappia esistono dei sistemi già formati o devo farlo da me? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato molto che mi ispirava fiducia. Sai darmi più info?
Ti ringrazio
G4BR13L3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 22:49   #13
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

No, voglio dire solo che è un bel litraggio , non certo una vaschetta, è comunque più semplice gestire una vasca grande di una piccola.
Per la luce non ho ancora capito cosa vuoi usare, t5, hqi, led
L'alba tramonto interessa poco a coralli e pesci, quando hai accesso Per esempio nei t5,un paio di tubi blu prima di tutti gli altri, tanto Per non dare un botto di luce tutta assieme è già sufficiente per non spaventare i pesci, idem per lo spegnimento, il dimmeraggio graduale, lo Zenith ecc servono solo ad appagare noi stessi, alla vasca poco importa.
Comunque ci sono plafo led programmabili per questo, io preferisco sempre i t5 , soprattutto su vasche grandi o medio grandi.

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 25-03-2014, 23:07   #14
G4BR13L3
Protozoo

L'avatar di G4BR13L3

Feedback 0/0%

Allora per quanto riguarda il tipo di luci avevo pensato a delle hqi o a dei t5... Sono indeciso ma propendo per i neon; e a questo punto, in base a quello che mi hai detto, non penso valga la pena spendere molti soldi in più per qualcosa che non serve effettivamente al buon mantenimento dell'acquario!

Invece tornando alle Koralia per il movimento secondo te un paio da 10500 L/h vanno bene, vero?

Altre cose come sterilizzatore UV, impianto CO2 (che se non sbaglio viene utilizzato anche in acquari marini), reattore di calcio e simili sono importanti? Io non li ho tenuti in conto perché credo siano elementi superflui, o comunque secondari... Tu che hai più esperienza che senti di consigliarmi? Ho letto di molti che non li hanno, ma anche di altri che li possiedono, e funziona tutto bene in entrambi i casi...

Posted With Tapatalk
Vecchio 25-03-2014, 23:30   #15
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Per le pompe da 10000 puoi alternarle tranquillamente e avere sempre il giusto movimento.
La plafo una 8x54 andrebbe bene ne esistono di dimmerabili ma non credo siano programmabili e comunque con queste i tubi durano meno.
Sterilizzatore no, se non in casi molto particolari, me se possibile meglio evitarlo in quanto non distingue logicamente tra batteri da distruggere e batteri buoni.
Impianto co2 serve per il reattore di calcio, che ritengo indispensabili in vasche di un certo litraggio con coralli duri.
Chi non lo usa utilizza altri sistemi , comunque calcio, magnesio e carbonati vanno reintegrati in un modo o l'altro

Posted With Tapatalk

Vecchio 26-03-2014, 12:15   #16
G4BR13L3
Protozoo

L'avatar di G4BR13L3

Feedback 0/0%

Da dolce a... MARINO!

Ok, perfetto!

Un solo dubbio: oltre al reattore, per integrare calcio e altri oligoelementi esistono in commercio diversi prodotti... Per esempio la SERA produce integratori liquidi di calcio (idrogenocarbonato di calcio), di oligoelementi anionici (Mo, B, Br, I, F, V) e cationici (Ni, Fe, Mn, Cu, Co, Cr, Rb, Zn), di stronzio, di magnesio e di iodio. Dato che per tutti gli elementi (tranne che per il calcio) non esistono reattori atti alla loro produzione che io sappia, dovrò aggiungerli comprando questi integratori... Quindi mi conviene tralasciare il reattore di calcio e somministrare anch'esso direttamente nella vasca oppure è sconsigliato? Cosa credi sia meglio per un perfetto funzionamento dell'acquario?

E poi, per quanto riguarda la distribuzione del mangime non mi è ben chiara una cosa: mi conviene spegnere tutto l'apparato filtrante per evitare che il cibo venga immediatamente aspirato o basta spegnere le pompe di movimento?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di G4BR13L3; 26-03-2014 alle ore 13:23.
Rispondi

Tag
dolce , marino