Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 00:55   #1
Noelle
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su acquario 110lt

Salve a tutti,
ho un acquario di 110 litri da circa 3 anni,e per la sua manutenzione (vuoi per tempo vuoi per impegni vari) mi sono sempre affidata ad un ragazzo molto competente della mia città. Adesso,avendo più tempo a disposizione,vorrei dedicarmi personalmente al mio acquario,premetto che :
La vasca è una MTB, (http://www.elettrowebstore.com/image...RMONY80_02.gif)
Con filtro interno
Ha un termostato che ho impostato a 19-22°
Ho sempre avuto pesci rossi (teste di leone,black moor,ancistrus,chicco di riso)
Purtroppo non sapendo bene quanto cibo dosare sbagliavo con le quantità e notando sempre l'acqua sporca e i pesci con vari problemi il ragazzo che mi seguiva mi fece notare che il ph dell'acqua era alterato e altri problemi infatti uno dopo l altro,anche dopo aver ridotto le quantità e introdotto all'interno un liquido verde consigliato dal venditore dell'acquario sono morti uno dopo l'altro. Adesso sono rimasti solo 2 pesci tra cui un testa di leone che boccheggia continuamente e non riesce a nuotare in modo normale sta sempre a boccheggiare sul bordo dell'acqua,il ragazzo mi ha detto che ormai non c'è più nulla da fare per questo pesce che ha anche il "petto" arrossato....

Sareste cosi gentili da consigliarmi cosa fare? che rimedi adottare?
Inoltre vorrei iniziare a sitemare il mio acquario, magari facendo un filtro esterno e cambiando le piante (vere o finte? in questo momento finte)

Inoltre avete una qualche documentazione omnicomprensiva che esplichi le basi dell'acquariofilia?



vi ringrazio a tutti
A presto
Noelle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2014, 02:19   #2
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ascolta... qua sul forum ci sono miriadi di guide per allestire la vasca e sui metodi di gestione naturali da seguire...
detto questo penso che fino ad ora hai commesso in fila uno dietro l'altro quasi tutti gli errori possibili, probabilmente il tuo amico non ti ha seguito così bene, sta di fatto che ne hanno fatto le spese i tuoi ospiti. Se una vasca è tenuta bene gli ospiti muoiono di vecchiaia, come tutti gli organismi viventi insomma.
La tua vasca non è adatta al tipo di pesci che hai ora, per farli stare bene bisogna stare sopra i 300litri, se puoi riportali al negoziante e cerca di salvarli. Detto questo hai comunque un ottima vasca, 110l lordi sono una buona dimensione in cui ospitare e creare molti allestimenti.
La domanda secondo me è: a te cosa piace? considera che dovrai ripartire da zero quindi hai tutte le strade aperte ;)
Fai qualche ricerca sul web vedi cosa vorresti fare e soprattutto leggi le guide.
ps.piante SEMPRE sempre vere, io sono dell'idea che le piante ci devono stare sempre in vasca (tranne specifici biotopi) e comunque finte sono più inutile di un soprammobile!


Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 14:38   #3
Noelle
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli,purtroppo l'inesperienza porta a questo,ma sono qui per imparare :)
Vorrei capire perche i "miei" pesci dovrebbero vivere in una vasca molto piu grande,ti chiedo questo perche ho spesso visto la stessa razza di pesci in acquari ben piu piccoli del mio
Detto questo pesci sarebbero,quindi,ideali per il mio acquario?
Noelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 19:49   #4
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono bei pesciotti e hanno bisogno di spazio per il nuoto e le loro necessità fisiologiche :D ...banalizzando il concetto anche te riusciresti a vivere in una stanza di 3metri x 2metri, ma anche se ben arredata sarebbe comunque una cella non credi? :)
Per decidere cosa ospitare la prima cosa da sapere sono i valori della vasca ovvero ph kh gh no2 no3 poi come l'hai allestita, che tipo do fondo hai messo? quanta luce hai in vasca (watt del neon)? se vuoi mantenere un giusto equilibrio biologico sono fondamentali le piante vere... dai verifica i valori e cerchiamo di fare qualcosa di bello, come ti dicevo in 110lt puoi sicuramente fare molte cose ;)

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 19:53   #5
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Nibby
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 22:36   #6
Noelle
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco tutte le info sull'acquario :
Cl2. 0
Ph. 7.6
Kh. 15
Gh. 16
No2. 0
No3. 50
Vasca mondolife 100/nt25
W 25
É possibile la costruzione di un filtro esterno?se si potete consigliarmi da dove iniziare?
Noelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 23:35   #7
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene... partiamo dai valori: non sono male! anzi tutt'altro... ok gli no3 sono molto alti non stratosferici, ma li puoi abbassare con un cambio di acqua sostanzioso... io farei un cambio del 30% subito e dopo qualche giorno un altro 20% poi dopo una settimana fi nuovo 20% e vedi che si dovrebbero abbassare... ma la vera domanda è se hai ancora i pesci in vasca... gli no3 sono parte del ciclo dell'azoto e tutto nasce dalla decomposizione della matetia organica tutta, dal cibo che avanza alla pupù dei pesci :D (per citare le fonti primarie di azoto...) comunque semplificando tutto il processo alla fine del ciclo biologico che si genera in vasca si arriva agli no3 che dovrebbero essere utilizzati dalle piante per crescere... se non ci sono piante questi si accumulano in vasca e la "inquinano" oltre ovviamente a far sviluppare le sempre presenti alghe...
se vuoi approfondire i cicli biologici che si generano in vasca come ti dicevo nel forum ci sono guide scritte benissimo e adatte ai vari livelli "tecnici" che uno vuole approfondire.
Dopo tutta questa lunga parentesi... la questione secondo me rimane sempre quella della mia prima risposta: cosa vorresti fare nella vasca? hai visto qualcosa sul forum o sul web che ti piace particolarmente?
controlla in giro aggiorna il post e insieme vediamo se è fattibile :)
ps.il filtro esterno nel 90% delle vasche è possibile metterlo, non ti consiglio di costruirlo, meglio comprarlo :D
Devi vedere se il tuo coperchio ha già delle aperture dove far passare i tubi o se ci sono delle zone che sembrano predisposte... se puoi fai una foto ;)
ps.ammazza quanto ho scritto ti avrò annoiato? eheheheh

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110lt , acquario , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18507 seconds with 16 queries