Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-03-2014, 12:25   #11
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Mi aggiungo alla discussione con la mia esperienza.
Premetto che la mia vasca è una 125x50x50. Attirato dalla resa led/T5/HQI ho acquistato un paio di anni fa una plafoniera da 100w a powerled misti bianchi e blu da 1w non dimmerabile. Da quanto dichiarato avrebbe dovuto rendere come 400w, quindi più della mia 6x54 che ho smontato. Entusiasta la monto e già dalla resa visiva ho capito di dover dare via al volo tutti gli sps: risultato vasca di molli e qualche lps. Ma andava bene, era un periodo in cui avevo poco tempo da dedicare alla vasca e mi interessava il risparmio sulla bolletta. La grossissima delusione l'ho avuta proprio dalla bolletta: 5/10 € di risparmio al bimestre. Ora, il fotoperiodo va soprattutto nella fascia serale contenendomi i costi, ma mi aspettavo un maggiore divario.
Quindi mi dico di aver operato una pessima scelta di plafoniera ( cosa effettivamente vera e di cui mi pento) e così consulto misure e plafoniera che coprano la mia vasca di qualità superiore. Ora, trascurando l'enorme prezzo d'acquisto ( per fortuna alcune marche si sono ridimensionate) tutte mi davano dati di assorbimento energetico piuttosto elevato.
Alla luce di tutto ciò sono arrivato alle seguenti consclusioni:
Se vuoi un determinato tipo di corallo devi dare luce e non esistono hqi, T5 o led che tengano.
Per dare luce al livello di una hqi o dei T5 alla fine ti serve lo stesso vattaggio a led. Ok, magari su 400w magari risparmi e stai a 350w ma non è quello che cambia la bolletta.
L'unico vantaggio è la durata e la possibilità di regolazione.
Personalmente sono ritornato ad una amata Ati da 8x54 T5 che ora sta andando a 6 in attesa di nuovi coralli.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali