Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti !
Vorrei dei consigli sull'illuminazione del mio Milo 80x30x45cm.
Vorrei eliminare il coperchio e montare una plafoniera,premettendo che con il neon in dotazione con il coperchio(Un t5 da 24w) non mi trovo malissimo anche se dovrei sostituirlo a breve e le galleggianti che ho inserito da poco le vedo sofferenti(soprattutto l'hydrocotyle che si sta scurendo e perdendo delle foglie)!
In vasca ho dei carassi e come piante ho 4 anubias(barteri,astifoglia e bonsai) cryptocoryne(becketti,wenditi,lucentes e parva) cladophora,vallisneria(gigantea e spiralis) microsorum e come galleggianti ho pistia e hydrocotyle!
Avrei trovato questa su acquariumline http://acquariomania.net/plafoniera-...cm-p-4450.html
Ma in dotazione monta 2 t5 da 24w da 10000°K che sono decisamente troppi e telefonando al servizio clienti mi hanno detto che non possono venderlo con altri neon e materialmente non ci sono t5 di wattaggio inferiore,poichè 48w totali e 10000°K credo siano decisamente troppi per le piante che ho !
Questi tubi non vanno bene ? http://www.osram.it/osram_it/prodott...5-he/index.jsp http://www.osram.it/osram_it/prodott...5-he/index.jsp
Come wattaggio complessivo saremo ok, con 2 X 14W aumenterei di soli 4w !
Mi hanno consigliato delle plafoniere a led ma i costi si alzano di parecchio e non vorrei spendere così tanto !
Cosa mi consigliate ?
Qualcuno di voi ha già utilizzato la plafoniera in questione ed è riuscito con successo a sostituire i neon ?
Se pensassi ad una plafoniera t8 quale potrei prendere ?
Grazie a tutti anticipatamente
Ultima modifica di GaetanoStanga; 22-03-2014 alle ore 13:52.
Buongiorno a tutti !
Vorrei dei consigli sull'illuminazione del mio Milo80 litri lordi 80x30x45cm.
Vorrei eliminare il coperchio e montare una plafoniera,premettendo che con il neon in dotazione con il coperchio(Un t5 da 24w) non mi trovo malissimo anche se dovrei sostituirlo a breve e le galleggianti che ho inserito da poco le vedo sofferenti(soprattutto l'hydrocotyle che si sta scurendo e perdendo delle foglie)!
In vasca ho dei carassi e come piante ho 4 anubias(barteri,astifoglia e bonsai) cryptocoryne(becketti,wenditi,lucentes e parva) cladophora,vallisneria(gigantea,americana e spiralis) microsorum e come galleggianti ho pistia e hydrocotyle!
E qui mi sorge un altro dubbio : posso montare 2 t5 da 14w su una plafoniera per 2 t5 da 24w ???
Aiuto vi prego !
Nella sezione "Illuminazione" è da giorni che non mi ca...lcola nessuno !
chiedo venia, non ho visto la discussione, era finita in basso
quindi rispondo in ritardo
hai aperto la discussione sabato 22, quando io non c'ero sul forum.
la plafoniera che hai visto (2x24w) va benissimo, nulla di che, costa poco, ma funziona.
i neon li devi cambiare tu, ovviamente te la vendono con neon di scarsa qualità e con troppi kelvin, per questi due motivi li devi cambiare
direi che con due neon, hai una buona luce, diciamo "media", inoltre hai delle galleggianti quindi il rischio di illuminare "troppo" sul fondo direi che proprio non esiste
quando si tolgono i coperchi, bisogna sempre stare attenti all'eventuale spanciamento a vasca piena
Ultima modifica di dave81; 26-03-2014 alle ore 10:49.
Le 14W sono lampade ad alta efficienza (HE) non vengono usate perché hanno poca potenza.
Le 24W sono quelle ad alta potenza (HO) quelle che vengono usate normalmente.
Ora vado a memoria, le que lapade hanno le stesse dimensioni, e potrebbero essere anche intercambiabili tra di loro, ma in pratica vai sulle 24W HO.
Per quanto riguarda le 10000K, anche se vengono in genere sconsigliate, di potrebbe anche tentare anche di usarle, visto che le hai pagate.
Ce ne sono anche di buone, basta saperle gestire.
Potresti mettere una 4000/6500 e una 10000, poi se vedi che hai problemi sai già quello che devi fare
chiedo venia, non ho visto la discussione, era finita in basso
quindi rispondo in ritardo
la plafoniera che hai visto (2x24w) va benissimo, nulla di che, costa poco, ma funziona.
i neon li devi cambiare tu, ovviamente te la vendono con neon di scarsa qualità e con troppi kelvin, per questi due motivi li devi cambiare
direi che con due neon, hai una buona luce, diciamo "media", inoltre hai delle galleggianti quindi il rischio di illuminare "troppo" sul fondo direi che proprio non esiste
quando si tolgono i coperchi, bisogna sempre stare attenti all'eventuale spanciamento a vasca piena
Ciao dave81,figurati per questa volta non ti denuncio ahgahag
Mi era sorto,anzi me l'ha fatto sorgere lo staff di acquariomania,ma posso tranquillamente montare i neon da 14w senza cambiare starter e ballast ? O dici che non ne vale la pena e rimanere su 2x24w ?
Ho le microsorum che si anneriscono e ancora non ho capito se è il ph alto o la troppa luce !
Per lo spanciamento della vasca cosa intendi ? Intendi il mio incubo ricorrente di aprire la porta di casa e trovare acqua,pesci e vetri a terra ?
Ciao Argo,grazie per la risposta !
Il mio dubbio è in merito al ballast della plafoniera,mi hanno detto che se è per 2 neon da 24w non posso montarne 2 da 14w è vero ?
Per le misure siamo ok dovrei aver trovato quelle da 55cm che sono perfette!
Dovresti leggere sul ballast se può adattarsi o se è fatto solo per i 24w (di solito sono dedicati). Comunque con 2 neon da 14w avresti 28w totali, non ti cambierebbe nulla dagli attuali 24.
Dovresti leggere sul ballast se può adattarsi o se è fatto solo per i 24w (di solito sono dedicati). Comunque con 2 neon da 14w avresti 28w totali, non ti cambierebbe nulla dagli attuali 24.
Spedito col piccione viaggiatore
Lo so ma avrei il vantaggio della vasca aperta che a me piace tantissimo e ne gioverà sicuramente anche l'hydrocotyle che inizia ad annerirsi e perdere foglie