|
Originariamente inviata da flash81
|
così dicono anche se la visone dei pesci da quanto mi risulta non è a colori... servirebbe sapere se si sono verificati casi di questo tipo
|
Scusa, ma devo obiettare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. I nostri pesci vedono a colori. Come quasi tutti i vertebrati hanno una certa percentuale di coni (fotorecettori attivi a luminosità più elevata, consentono la visione a colori) e bastoncelli (attivi anche a luminostà bassa, visione in bianconero). Molti mammiferi, essendosi evoluti a partire da animali notturni, non distinguono alcuni colori o vedono effettivamente in bianconero. Gli animali notturni o che vivono in ambienti a bassa luminosità hanno infatti una maggior percentuale di bastoncelli.
Se i pesci non vedessero i colori la selezione naturale non avrebbe mai privilegiato esemplari che spiccano come lampadine quando corteggiano o difendono il territorio. i colori sono infatti messaggi diretti per lo più verso cospecifici. Poi può essere che la loro visione sia diversa, che siano più sensibili a certe lunghezze d'onda o simili, ma l'effetto è lo stesso.
Per venire al fatto della compatibilità, ho provato a tenere saulosi e caeruleus insieme in un 150 cm e, dopo poche settimane di tranquilla convivenza, ho dovuto togliere i caeruleus con una certa fretta per impedire al saulosi maschio di farli fuori.