Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2013, 18:24   #1
arnaldo
Batterio
 
Registrato: Jun 2005
Città: Sesto S.Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 67
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a arnaldo

Annunci Mercatino: 0
Refrigeratore per acquario (peltier)

Salve,
sono nuovo del forum ma è da un pò di tempo che ho un piccolo Tenerif 67 ed ho "provato" a tenere vari pesciolini.
L'anno passato sono andato in vacanza e, nonostante avessi cercato di preparare tutto alla mia assenza, il caldo mi ha fatto morire i miei amati pesciolini....

Quest'anno ho pensato di cercare di risolvere il problema "caldo"; è una cosa già provata e criticata (con le solite celle di Peltier) ma forse....

Tempo fa ho trovato un frigo portatile Giostyle e, visto che funzionava, mi sono tenuto il coperchio pensando di utilizzarlo per raffreddare qualcosa......

aperto il coperchio ho estratto la parte elettronica (un circuito per far funzionare il frigo con la 220) e vorrei sostituire la ventola di serie con due ventoline recuperate da un PC.

Il radiatore è realizzato con tubicini da acquario da 5 mm. di diametro ed ho fatto i terminali, usando la mia piccola fresa CNC, con del PVC da 3,5 mm. il tutto incollato con la solita Tangit

Il radiatore verrà fissato su una piastra in alluminio ed i tubicini annegati nello stucco metallico per aumentare un pochino l'efficenza....

Ho fatto delle foto che allego....... poi cercherò di tenervi aggiornati e documentare l'idea...

Arnaldo (MI)








arnaldo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2013, 02:30   #2
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, ma non capisco come utilizzerai la cella.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 07:39   #3
arnaldo
Batterio
 
Registrato: Jun 2005
Città: Sesto S.Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 67
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a arnaldo

Annunci Mercatino: 0
...altre foto; il radiatorino è stato inglobato nello stucco metallico ma, visto che forse era un pò "vecchio" il catalizzatore, non induriva mai allora l'ho tolto ed ho applicato "acciao liquido" della Pattex (colla a due componenti) e per migliorare/riempire un pochino l'impasto ho miscelato della polvere di alluminio ricavata dalle mie lavorazioni CNC.

Ho cominciato a montare il radiatore "caldo" ed il circuito di alimentazione 220 V estratto dal coperchio del frigo.

(Gab82) la cella andrà messa tra radiatore "caldo" e piastra dove verrà fissato il Radiatore "freddo"

.... vado avanti ......

Arnaldo






arnaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 17:22   #4
acqui
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riprendo questa discussione perchè mi trovo in una situazione simile (ovvero con un minifrigo smembrato :D )..comè andato avanti il progetto?funziona?non ho ben capito tutti quei tubi dove sono situati
grazie :)
acqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , peltier , refrigeratore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15490 seconds with 17 queries