|
Originariamente inviata da zellocarlo
|
Ok. Anche io volevo inserire le Tenellus ma in rete ho letto che sono sconsigliate per un acquario in fase di allestimento perchè in caso di infestazione di alghe filamentose possono venir facilmente soffocate, in tal caso forse meglio le normali piantine in vasetto, ma dove acquisterò le piante non le a in vasetto ma solo quelle col gel. (MI SPIEGHI LA DIFFERENZA DI QUESTE PIANTE COL GEL CHE A DIFFERENZA DI QUELLE COL VASETTO COSTANO MOLTO DI PIù E SONO MOLTO PIU PICCOLE?) Poi non so se hai capito un particolare, io non voglio un pratino d'avanti, non sono abbastanza pratico io volevo solo delle piante basse che formino piccoli cespuglietti. Se inserisco le cryptocoryne? Ordino le piante se le trovo tutte lunedi e presumo che x mercoledì dovrei averle. Se mi danno la conferma il giorno prima (martedi) metto le foto della vasca con i sassi ed il ramo.
|
Ciao,e' vero ciò che tu dici per la tenellus ma questo vale per quasi tutte le piante e soprattutto per le piante che restano piccole.le piante e le alghe sono competitori fra
loro,se seguo il tuo ragionamento per paura delle alghe allora dovresti mettere solo piante a crescita veloce.....puoi benissimo inserire delle cryptocorine (c'è un tipo che resta molto piccola forse la parva) ma anche queste stolonando creeranno nuove piantine e ti riempiranno lo spazio.le piante acquatiche(se tenute in maniera decente) si riproducono facilmente quindi quando pensi a come allestire l'acquario tieni conto che molte piante (specialmente alcune specie come sagittaria,cryptocorine vallisneria, ecc.)"camminano" e tenere dei cespuglietti non è sempre facile(e' importante sapere anche quanto tempo tu puoi dedicare all'acquario,la foto che hai postato e' sicuramente di un acquario gestito da persona con molta esperienza e che può dedicare all'acquario almeno un'ora tutti i giorni....io per esempio ho tempo solo il sabato e quindi evito certe piante).io non voglio farti fare il pratino ma visto che comunque le piante da primo piano ti riempiranno lo spazio e visto che hai tutta l'attrezzatura tecnica adeguata ci proverei.
Puoi comunque mettere delle " barriere"(io ho usato un film maylar da 0,25mm sotto la sabbia oppure sassi)per far si di contenere lo spazio dove le piante possono svilupparsi ......