Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2014, 02:18   #1
Oswen
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema Alghe nere

Salve,
Ho una vasca avviata da circa dieci mesi, è il mio primo acquario ed un Rio 125 adibito a vasca tematica con pesci del sud-est asiatico.

La vasca è illuminata per 9 ore giornaliere con due tubi Dennerle T5: uno da 6000k e uno da 3000k.
L'acqua ha dei valori vicini alla neutralità, leggermente alcalina (ph 7,1) e con No2 e No3 assenti.

Le piante sono tutte di facile gestione essendo un neofita: ceratophyllum demersum (arrivato a livelli infestanti, sono costretto a buttare potature ingenti ogni due settimane), cryptocorine beckettii, muschio di java, vallisneria e pogostemon helferi.

La fauna consiste in un betta splendens maschio, 8 danio rerio, 5 danio choprae, 6 pangio kuhlii, una cinquantina di red cherry e un numero non ben definito di lumachine (melanoides, physella e planorbarius arrivatemi in "omaggio" con le piante).
Ho riproduzioni costanti di Danio (entrambe le specie) ma non riesco quasi mai a salvare gli avannotti in tempo.

Il fondo è a ghiaia fine e tondeggiante (Manado Dennerle) con fondo fertile al di sotto.
Non fertilizzo in colonna per paura di perdere le caridine e non ho impianto CO2.

Cambio circa 10l d'acqua a settimana con acqua di rubinetto biocondizionata e tagliata con R/0.

Negli ultimi due mesi sto facendo letteralmente a pugni con un'infestazione di alghe nere a barba apparse dal nulla.
Inizialmente erano solo sui tronchi ma poi hanno iniziato piano piano ad espandersi anche sulle foglie delle piante, la rimozione meccanica è quasi del tutto inutile e mi costringe spesso a potare foglie "sane".
Inizialmente pensavo fosse la qualità dell'acqua o un problema di scarsa fertilizzazione delle piante (tuttavia ceratophyllum e muschio di giava crescono a livelli infestanti), possibile che siano di già i neon?Hanno solo 10 mesi di vita...
Ho letto molti topic e cercato informazioni ma non riesco a risolvere, potete aiutarmi?
Grazie in anticipo

Oswen non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2014, 10:37   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

i neon comincia col cambiarli a distanza di un mese l'uno dall'altro. E' buona norma cambiarli dopo 8-9 mesi

Dalla foto le alghe non mi sembrano esattamente "nere", se ne fai altre, magari che si possano ingrandire, sarebbe utile

Se i nitrati son a 0 vanno leggermente integrati (1mg/l al giorno e dopo un 3gg rifai il test per vedere se ce ne è traccia) e sarebbe utile capire il valore dei po4, con acqua prelevata dal fondo con l'aiuto di una siringa

Attendo questi valori e nuove foto ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 19:52   #3
Oswen
Batterio

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
i neon comincia col cambiarli a distanza di un mese l'uno dall'altro. E' buona norma cambiarli dopo 8-9 mesi

Dalla foto le alghe non mi sembrano esattamente "nere", se ne fai altre, magari che si possano ingrandire, sarebbe utile

Se i nitrati son a 0 vanno leggermente integrati (1mg/l al giorno e dopo un 3gg rifai il test per vedere se ce ne è traccia) e sarebbe utile capire il valore dei po4, con acqua prelevata dal fondo con l'aiuto di una siringa

Attendo questi valori e nuove foto ;)
Rieccomi qua.
Le foto non mi vengono molto bene purtroppo ma posso assicurare che a me sembrano nerissime, la luce le fa sembrare più chiare.
Eccone altre

Ho provato a rifare i test suggeriti prendendo acqua dal fondo.
N03: 14 mg/L
P04: 0,8

Consigli? Grazie per la pazienza.
Oswen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 13:01   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Eh si, da questa foto si vedono meglio, son BBA

I nitrati e i fosfati non son altissimi ma se riesci ad abbassarli un po (l'ideale sarebbe all'incirca 5 e 0,5mg/l) è meglio.

Non so se sia la foto ma la cryptocoryne non mi sembra in grandissima salute, hai fondo fertile e/o tabs?

Per le alghe usa il seachem excel, spruzzandolo con una siringa e a piena dose sulla foglia colpita (non farlo direttametne sulla vallisneria che mal supporta questo trattamento); In questo modo la bruci. Poi il cambio delle lampade e la sistemazione dei valori dovrebbe consentirti di non riavere il problema
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , nere , problema