Ragazzi, ho cercato un po in giro ma per dire la verità non ho trovato risposte concrede e precise quindi riformulo la domanda cercando di ricevere risposte da chi ha esperienze dirette o almeno competenza o informazioni in materia. Visto che ste benedette mogli cercano il pelo nell'uovo per accusarci e per puntarci il dito contro , pensavo di insonorizzare il mobile dove è contenuta la sump per prevenire il problema. Guardando un po' in giro su internet si trovano molte tipologie e forme di pannelli fonoassorbenti, ma quello che volevo capire: in realtà il rumore prodotto dai nostri arnesi (pompe, skimmer, scarico in sump etc.) che quantità di rumore emetteno e quindi che tipo di pannello va acquistato? Ho parlato con un negoziante il quale mi diceva che i normali pannelli a piramide non riescono ad attutire al massimo il rumore prodotto e quindi mi consigliava di prendere un pannello a piramide o piatto ma che abbia una guaina all'interno (non so di che guina si tratta). Ovviamente questi adesivi con la guaina costano molto di piu' dei normali pannelli ma ripeto a come diceva il tizio sono sicuro che il tutto è isolato alla perfezione.
Ma quindi le mie domande sono:
Pannello normale o con guaina? se comunque poi verranno praticati dei fori per i cavi elettrici e la discesa e mandata il tutto non va a benedirsi?
Sono molto confuso e quindi vorrei risposte da persone ci sono già sbattute con la testa