Ciao,
a casa mia ho fatto così:
Un elettrovalvola (quelle che si usano per gli impianti d'irrigazione), collegata al trasformatore che ora comando con un interrutore semplice, all'elettrovalvola ho collegato impianti d'osmosi sotto al lavandino (così lo scarico dell'osmosi va direttamente nello scarico del lavandino).
Poi dall'osmosi un tubicino che corre lungo lo zoccolino (inserito in un portatubi in plastica per l'estetica) e arriva all'acquario, ho forato una parete con un trapano per fare passare il tubicino che arriva direttamente nella vasca di rabbocco.
Quando devo preparare l'acqua per il cambio sposto il tubicino in un secchio e lo riempo direttamente.
Prima avevo acquatronica e comandavo l'elettrovalvola con un gallegginate, che quando evaporava l'acqua, acquatronica comandava l'elettrovalvola, l'apriva e la chiudeva, in questo caso assieme al tubicino devi fare scorrere due fili per comandare l'elettrovalvola.
Ps l'elettrovalvola la uso praticamente da 12 anni, mai avuto problemi, una semplice elettrovalvola per impianti d'irrigazione che trovi ovunque