Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2014, 15:57   #1
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coltivare anubias in emerso! Cosa devo fare?

Ragazzi sono "drogata" di anubias, non mi bastano mai! E visto che ormai le vasche sono piene sto pensando "perché non comincio a tappezzare ogni angolo della casa con le anubias?" scherzi a parte, come faccio? Vorrei evitare serre o cose del genere, è possibile? Pensavo di prendere un vaso di plastica e riempirlo con acqua e lapilli lavici e piantarci qualche potatura, magari fertilizzando un po'... Ma non vorrei fare stupidaggini e partire già con il piede sbagliato.. Qualcuno di voi ha esperienza riguardo alla coltivazione emersa delle A. Barteri?
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2014, 16:04   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi volete tutti togliere le anubias dall acqua!!!???
è stata fatta la stessa identica domanda pochissime ore fa
ma non hanno ancora risposto nemmeno all altro utente
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 16:14   #3
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahahah!!! non ci ho proprio fatto caso!!! Sarà qualche conseguenza dovuta all'avvicinarsi della primavera che ci fa venire voglia di sperimentare esperienze nuove con le piante! Spero si faccia avanti qualcuno!
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 19:47   #4
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io le coltivo già da tempo ma sempre in vasca...mi spiego il rizoma è sempre immerso mentre le foglie escono al di fuori del bordo vasca...Non ho avuto bisogno di fare alcun adattamento alla coltivazione in emersione forse perchè ho sempre cominciato la coltivazione in inverno e in casa mia ringraziando Dio la temperatura ambiente è sempre superiore ai 20°C. Per questo non ho mai avuto grossi problemi d'adattamento alla coltivazione in emersione.
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 20:17   #5
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, anche io ne ho una in una vasca che esce dall'acqua con un paio di foglie! Ma la tua vasca è aperta o chiusa? Quello che mi interessava di più era sapere se anche tenendo radici e rizoma in acqua le foglie possono stare all'aria aperta magari in casa senza dover nebulizzare acqua ogni ora e costruire serre per mantenere l'aria umida..
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 20:31   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Per coltivare in emerso le anubias,escludendo quelle poche specie adatte al paludario, le aziende utilizzano serre apposite cosi come avviene anche per le felci quali bolbitis e microsorum;in queste serre l'umidità è mantenuta a livelli altissimi(90-100%) e si utilizzano vari accorgimenti per prevenire proliferazioni di muffe o marcescenze.Per cui temo che questa pianta non potrà mai esser tener all'asciutto e dimenticata per giorni in un vaso con del normale terriccio (cosa che può avvenire con il 90% delle altre piante vendute nei negozi del settore previo adattamento) e che richieda troppe e continue cure...ed infatti sono poche le persone che hanno tentano l'emersione di un Anubias,ancor meno quelle che hanno avuto successo.
In via generale le tecniche adottate per far emergere una pianta sono due con tutte le varianti al seguito:
-riempire un recipiente con dell'acqua in modo tale che la pianta resti sommersa e,simulando ciò che avviene in natura,attendere che l'evaporazione faccia la sua parte facendo emergere lentamente la pianta a partire dalle foglie
-riempire un recipiente con un dito d'acqua e lasciare la pianta già in emersione avendo cura di coprire il vaso con della pellicola a cui andranno praticati dei fori in numero via via maggiore per aumentar il passaggio dell'aria e far calare l'umidità.
Personalmente ritengo che nessuna delle due tecniche sia idonee a far emergere un Anubias in quanto in entrambe avviene un calo della % di umidità presente che porterebbe al parziale disseccamento delle foglie a cui va aggiunta la questione delle temperature.Per non far scendere l'umidità senza l'intervento della tecnologia la copertura del vaso dovrà esser pressoché totale e duratura,ma in tal modo come fai ad avere una buona circolazione dell'aria?
Fertilizzare non serve agli inizi.L'emersione parziale in vasca invece è più semplice grazie a quella sorta di cuscinetto caldo e umido che si va a formare sulla superficie dell'acqua dei nostri acquari.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 22:07   #7
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo visto in foto e letto che in alcuni orti botanici ci sono e le tengono tranquillamente all'esterno in vasi con acqua lasciando sommerse le radici e rizoma e facendo emergere le foglie.. Un po' quello che succederebbe in una vasca-paludario aperto senza coperchio.. Magari provo a tenere delle potature emerse in una vasca con del chellophane come hai detto per mantenere l'umidità! :)
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:02   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le tieni in vasca non occorre impacchettarle con della pellicola....basta che ce la poggi sopra se le lampade sono troppo vicine in modo da evitar che il calore emesso dissecchi troppo la parte aerea.
Nel post precedente ho dimenticato il movimento dell'acqua...l'acqua ferma può restare in un contenitore di pochi litri per un breve periodo di tempo,se non ci stai dietro comincia a riempirsi di alghe,insetti ed altre schifezze.
Cmq nessuno ti vieta di sperimentare,anzi se riesci nel'intento è una bella soddisfazione
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:44   #9
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne ho messo un pezzetto nella parte emersa dell'acquario con il rizoma sommerso e le foglie fuori dall'acqua (vasca coperta).. Per ora sta bene e non si secca... Se vedo che funziona potrei sempre fare una piccola serra in plexiglass! Vedo come si evolve la situazione nei prossimi giorni
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , coltivare , cosa , devo , emerso , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12930 seconds with 16 queries