Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,oggi stavo bazzicando una fiera e ho beccato uno stand,nel quale ho trovato un muschio classificatomi come raro,che io non ho mai visto nemmeno nelle foto postate da voi nei vostri acquari....quindi chiedo ...un certo
Cameroon moss, come si coltiva?consigli,avvertenze,qualsiasi cosa,visto che nel forum qui col tasto search non trova nemmeno un articolo a riguardo,e manco su google! al momento si trova in un sacchettino di plastica chiuso come quelli con cui si spediscono i semini,quando domani si accenderanno le luci,lo sposterò in condizione più idonea
grazie mille dell'attenzione,e in anticipo a chi risponderà
Ciao,il nome esatto è Plagiochila integerrima ed è un epatica dalla crescita lenta originaria dell'Africa e del Madagascar conosciuta anche come Hanegoke sp. "Camerun"
Conviene coltivarla con tutte le accortezze del caso evitando zone troppo illuminate e garantendo un buon apporto di CO2 (in natura cresce ai margini dei torrenti in zone umide ma raramente sommerse) e una discreta fertilizzazione facendo attenzione al carico organico presente in vasca e al materiale sotto forma di pulviscolo-residui di mangime che vi si può incastrare.In pratica ha esigenze simili ad altre epatiche più comuni come la Riccardia chamaedryfolia
Conviene coltivarla con tutte le accortezze del caso evitando zone troppo illuminate e garantendo un buon apporto di CO2 (in natura cresce ai margini dei torrenti in zone umide ma raramente sommerse) e una discreta fertilizzazione facendo attenzione al carico organico presente in vasca e al materiale sotto forma di pulviscolo-residui di mangime che vi si può incastrare.In pratica ha esigenze simili ad altre epatiche più comuni come la Riccardia chamaedryfolia
intanto grazie:siete la wikipedia dell'acqua,ma più competente e precisa
posso chiedere inoltre se è considerabile una pianta rara?o almeno,non comune?
e comunque,se la inserisco a fianco a del muschio,corro il rischio che il muschio alla fine se la "mangi"?
non troppo illuminata come zona hai detto,ma secondo te è meglio una vasca(vuota,per accrescerla la faccio da 20litri e dedicata a solo lei)con luce stroboscopica ma con piante tipo la lemna,e della torba a ridurre la luce che gli arriva(partendo da 20 watt di luce),oppure una luce semplicemente più bassa che "picchia" direttamente sulla pianta(lampadina da 11 watt)?oppure non cambia nulla e le mie sono solo pippe mentali?
Nonono XD non dico a te ma a chi le vende comunque metti una foto
garda,la mia canon è spirata poco tempo fa peròse cerchi cameroon moss su google,le prime immagini che ti vengono sono quelle
tra l'altro ho avuto un'illuminazione mentre dormivo...se è una epifita...dove diavolo la lego/attacco? lo starter è veramente minuscolo...sono 4 stelini da circa 2 cm-3 ciascuno....al momento li ho piantati in una palla di taiwan moss,in attesa che crescano un minimo senza che io li perda...consigli anche in questo senso?:)