eh beh.
La vedono così e vanno secondo dei canoni che loro ritengono giusti e quindi ritengono sbilanciato il layout. Io sinceramente me ne frego di un bilanciamento tra left e right, me ne frego proprio.
L'hardscape non è male. E va benissimo anche sbilanciato, è naturale, e può tranquillamente piacere. Ma loro devono premiare i migliori secondo canoni, regole dell'aquascape, perchè altrimenti si va solo a gusto personale, e allora non se ne esce, perchè lì ci sono decine e decine di vasche (certo, anche qualche ciofeca pazzesca) molto belle.
Ma è anche vero che le piante non sono coltivate alla perfezione (quel vialetto invaso... almeno non farlo vedere per niente!!!).
Per questo ti dico e ripeto, visto che vedo che stai troppo fissato con queste vasche:
o spendi un botto infinito di soldi, o lasci stare queste vasche.
Si possono fare olandesi, ryoboku, iwagumi, come li vogliamo chiamare chiamiamoli e citiamoli, senza dover prendere ispirazione da cose che durano qualche mese se tutto va bene.
Una vasca per me, per quanto "da accuascheip" voglia essere, deve pur sempre essere naturale. naturale non che rispecchi la natura sommersa per forza. Niente affatto. naturale non che rispecchi quella emersa (questo è un non-sense) ma naturale che non abbia niente di fittizio come alberelli, cascate, finte montagne.
elementi naturalistici sistemati per qualcosa di suggestivo bene.
elementi naturalistici sistemati per replicare qualcosa di suggestivo, male per me.
Cascate, onde, mare, lago.
Una simile vasca è solo da fotografare, e poi smantellare per ripartire con un nuovo progetto.
Se ci devi mettere pesci, se la devi far "vivere" per più di qualche mese, per più di un anno, prendere ispirazione da queste vasche.
Le ho guardate, e giusto qualche idea di layout mi hanno dato. Sennò zero assoluto.
Sono da concorso. Come creare una scultura con le siepi. Non è che in natura la siepe cresca a formare un cupido che scaglia la freccia a due innamorati.
E io la vedo esattamente così.
|