Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2014, 01:03   #1
Arianna1991
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso con Macchie Scure

Ciao,
Sono nuova, mi è stato regalato un pesce rosso "normale" non so bene il nome specifico, l'ho posizionato insieme a un altro pesce suo simile in un acquario di 20 litri con filtro biologico, aeratore, il fondo è formato da pietroline grigie.
Recentemente a uno dei pesci rossi si è formato delle macchie nere sul contorno della coda e delle pinne laterali e anche sulle branchie si sono formate delle macchie scure.
Vi posto una foto così mi sapete dire che cura fargli.

Grazie Mille..

Arianna
Arianna1991 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2014, 01:37   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non si capisce bene, ma probabilmente quella è una micosi, un fungo che si è sviluppato sulla pelle del pesce.
In questi casi potresti partire con dei bagni di sale da 40 minuti in una vaschetta a parte, con 20grammi di sale per litro. Se le cose non migliorano in qualche giorno (2/3 bagni al giorno), allora si passa ai medicinali (faunamor dovrebbe essere appropriato per le micosi, sempre che si tratti di questo)

Il pesce mangia? nuota regolare? si struscia agli arredi o tende ad isolarsi?


Passiamo adesso al vero problema: 20 litri non vanno assolutamente bene per i pesci in generale (neanche quelli piccoli come i guppy o quelli "sedentari" come i betta)...

...in special modo per due pesci rossi, assolutamente è un acquario inadatto!!

Serve una vasca con almeno 50 litri netti a pesce, quindi parliamo come minimo di un 100 litri!!!

I carassi vivono molto a lungo se trattati a dovere (superano i 20 anni) e diventano dei pescioni lunghi 30 centimetri. Capisci che quindi la tua vasca è assolutamente inadatta.

Inoltre un filto così piccolo è inadatto ad un pesce che mangia molto e sporca parecchio...

Le micosi sono favorite proprio da un acquario inadatto che porta a valori sballati e a forte stress per i pesci.


Facci sapere i valori della tua acqua (PH, GH, KH, ma soprattutto NO2 e NO3!)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 01:44   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono d'accordo su quanto detto da mariano1985, correggo solo che in caso di micosi si usa il dessamor non il faunmor. Le macchie sembrano più rosse che nere o è un effetto della foto? Si tratta di macchie lisce o simili ad ovatta? Anche se solitamente le micosi presentano macchi bianche non scure...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 01:55   #4
Arianna1991
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le macchie sono piatte non come ovatta, capisco perfettamente il problema dell'acquario, infatti è mia intenzione comprarne uno più adatto, per quanto riguarda il filtro quale mi consigliereste?
Allora ora incomincio con i bagno di sale e se questi non bastassero incomincerò con il farmaco, volevo sapere dove posso acquistare tali farmaci? Perché purtroppo dove abito io a Genova non sono tanto forniti.. :(
Grazie mille per i preziosi consigli.
------------------------------------------------------------------------
Il pesce comunque è arzillo come sempre e non si struscia contro gli arredi, sembra quasi che non se ne accorga..

Ultima modifica di Arianna1991; 18-02-2014 alle ore 01:57. Motivo: Unione post automatica
Arianna1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 02:01   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il dessamor lo trovi abbastanza facilmente nei negozi di animali, tuttavia non credo si tratti di micosi perciò se i bagni di sale non bastassero interverrei con un ciclo di blu di metilene, lo trovi in farmacia e costa pochi euro, l'unica pecca è che poche farmacie lo tengono
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 02:04   #6
Arianna1991
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, speriamo nei bagni con il sale, il trattamento con il blu di metilene come si fa? Sempre in una bacinella a parte o nell'acqua dell'acquario?

Grazie per i consigli
Arianna1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 02:28   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si effettua sempre in una vaschetta a parte, altrimenti il blu distruggerebbe i batteri del filtro, la vaschetta va riempita con acqua della vasca ed occorre inserire anche un aeratore per mescolare per bene il blu ed ossigenare l'acqua. Per quanto riguarda le dosi ed i tempi devi mettere 3 ml di blu ogni 10 litri d'acqua, la durata del ciclo è di 5 giorni durante i quali non va somministrato cibo. Facci sapere come andrà! Intanto buona fortuna!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , macchie , pesce , rosso , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27288 seconds with 17 queries