Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2014, 15:15   #1
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento vano tecnico (vasca AIO)

Dato che oramai ho rotto le balle a mezzo mondo, anche i sassi sanno che la mia vasca è piccola e accrocchiata e che voglio allargarmi.

Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, finalmente son riuscita ad avere la vasca nuova, quella con le misure perfettissime per dove deve stare.
Ora mi devo metter di buzzo buono e modificarla perchè deve diventare una vasca "tutto in uno" o AllInOne come dicono gli ammerigani.

Direte "ma fatti una sump!"
Ecco la sump non posso farla per vari motivi che vanno dal "se nel mobile metto la sump dove mi infilo tutto quel che c'è nel mobile?" al "budget per acquario finito, non è possibile al momento comprare un tracimatore/overflow nemmeno usato e del sifone a tubi non mi fido" al "meno l'acqua gira per vasche diverse più son contenta e tranquilla"
E poi lo ammetto, non so perchè ma il tutto-in-uno mi affascina concettualmente e tecnicamente.

Bene veniamo al progetto e ai punti in cui mi piacerebbe il vostro parere :)

Vi presento la signora vaschetta:



Dimensioni interne 65x37x43 per un totale di 103L molto lordi.

Primo quesito: il fondo azzurro fa BRRRR , posso siliconarci un foglio di plastica bianco? Tipo pvc / polistirene / poliver / poliquelchetrovo?

Secondo quesito: vorrei mettere un foglio colorato sul retro, e qui l'annoso dilemma: nero, blu o azzurro? Non voglio chiedervi quale sia il vostro preferito, ma cosa dovrei considerare per scegliere? Non so uno da più profondità dell'altro? O pare più naturale?

Andiamo avanti... il progetto malefico prevede di fare un vano tecnico di 10cm, sul lato corto, dove devono entrarci riscaldatore, pompa, chaeto, criptica.
Punto a un sistema completamente naturale ma nel caso servisse lo schiumatoio è appeso quindi di lui non ci curiamo al momento.

Faccio una piccola parentesi per farvi capire la situazione da cui arrivo:



Vano criptico con riscaldatore, dal vano l'acqua segue due vie: viene pompata in vasca dalla voyager1 (che prene acqua dal dietro) che fa anche da movimento oppure prende il tubo e finisce nella vasca delle alghe, da cui viene ributtata in vasca da una pompetta



Dalla vasca l'acqua va al vano criptico attraverso un foro grande (che doveva servire ad altro) e attraverso una serie di fori che fan si che l'acqua arrivi alle rocce anche dal basso e non si formino così zone anossiche.

Ora, così mi trovo bene, l'acqua circola bene e non ci sono ristagni.

Ecco invece il carton-modello di come vorrei dividere la vasca nuova:



L'acqua entra dal pettine a destra e li trova il vano criptico con le rocce che sono impilate e poggiate su uno spazio vuoto fatto di grata (gli americani dicono sia molto utile questo spazio per i filtratori che vi dovrebbero crescere, ho fatto un po' di ricerche, mi pare abbia senso e vorrei farlo).
L'acqua scende passa sotto il divisorio, risale e passa sopra al secondo divisorio finendo così nello spazio della chaeto.
Scende, passa sotto il divisorio, incontra il riscaldatore e viene tirata su e ributtata in vasca dalla pompa, sempre la fida voyager1.
Tutto il vano sarà oscurato e rimarrà buio. La chaeto avrà una sua propria illuminazione.

Un po' di numeri:
La parte nuotabile di vasca resta di circa 80L, contando l'acqua a 3cm sotto il bordo, e ottengo una criptica di 5.6L e uno spazio alghe di 3.7L

Vengo ora alle domande, perchè se sulla tipologia di progetto sono abbastanza sicura, diciamo al 90%, ho due dubbi che potrebbero influire non poco.

1) il passaggio di acqua dalla vasca alla criptica: sono indecisa se lasciare solo il pettine o aggiungergli, se non sostituirlo con, i fori nell'altezza della parete. Stessa soluzione che ho adesso e che in effetti funziona.
Vero è che in questo caso l'acqua entra da sopra e esce da sotto quindi il flusso è forzato, nella vaschetta che uso ora invece dovevo trovare il modo di far entrarel'acqua anche da sotto perchè esce dda sopra, quindi i fori potrebbero non servire.
Che dite?

2) Voyager1 o pompa di risalita? Concettualmente funzionano entrambe, il pro della voyager è che mi aiuterebbe nel movimento specie dietro le rocce e pescando dall'alto non butta schifezze in vasca. Il contro è che è grossa e non muove tanto la superficie.
Una risalita dovrei metterla in basso, modificando il giro delle paratie. Essendo in fondo rischia di pescare più schifezze ma posso puntare il tubo in modo che increspi la superficie.
Sinceramente più ci penso e più mi piace la voyager1 (vuoi anche perchè è gia provata) ma voi che ne pensate?

Per il resto la parte nuotabile della vasca sarà illuminata da una plafo led IT2040 e per il movimento ho preso una Jebao wp10.
Lo schiumatoio, caso mai servisse, è un mce300.
Come tecnica penso di esser a posto.

A voi la parola, niente sassi pleeeease
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2014, 17:58   #2
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
...premetto che prendi i miei consigli con la molla....
ho una elos da 250 L e la "trasumanza" dellacqua viene fatta dall'altro verso il basso , e non mi pare forzato per per cascata ......non con il pettine, ma con un pozzzetto ...ma nn penso ci siano problemi ...ma cosa ci petteresti in 80 litri ...anzi che misure ti rimmarrebbero ?
------------------------------------------------------------------------
...per lo sfondo ...non blu , che sinceramente a me non piace ma è all'interno della vasca ?
potresti toglierlo e lavare benissimo la vasc aper togliere la colla .....
o gli piazzi un piccolissimo strato di sabbia.......
__________________

Ultima modifica di Luca1963; 13-02-2014 alle ore 18:03. Motivo: Unione post automatica
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 18:18   #3
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi restano 54x37x40 cm e ci van un po di rocce nuove e quel che c'è nell'altro acquario: rocce coralli 2 lysmata e 2 pagliacci.
Il pettine mi sa che lo levo proprio anche perché so già che tagliarlo mi farebbe tirare troppe madonne :p il flusso dell'acqua comunque dovrebbe funzionare no?

Il fondo è all'esterno sotto ma c'è una cornice di mezzo che rompe e non mi fa capire se questo fondo sia incollato o che. A me la sabbia piace mi son un po disamorata ultimamente per qualche ciano ma mi sa che alla fine farò come dici tu un cm tanto per coprire e via

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Guardavo ora l'elos... ma tu hai la sump sotto e l'acqua dal pozzetto Va giù giusto? Io non metto sump

Posted With Tapatalk
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w

Ultima modifica di Orkaloca; 13-02-2014 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 13:41   #4
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dato che oramai i materiali ci sono e devo iniziare la costruzione.... altri pareri dell'ultimo minuto?
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 13:50   #5
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma lascia tutto com'è e fa una gestione naturale, che sono sti accrocchi in vasca, scusami eh, ma questa nuova vaschetta è tanto bella, perchè rovinarla con una paratia e robe accessorie.....semplifica tutto e gestisci in maniera pulita....

Al limite fa 2 fori posteriori e ti fai una vaschetta da 65x12x43 e ti sei fatta una sump collegata alla vasca principale, niente paratie, divisori e robe strane.......goditi una vasca pulita e visibile da 3 lati.....

Opinione chiaramente puramente personale.......
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 14:58   #6
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kiddannos, ti ringrazio per aver esposto il tuo punto di vista, ancorchè in modo non molto garbato.

Ad ogni modo.... come gia scritto la sump è fuori discussione, per vari motivi.
Altra cosa che ho gia scritto è che sono certa della tipologia di intervento che intendo effettuare, le mie perplessità riguardano semmai il modo migliore per mettere in atto il piano.

La vasca seguirà una gestione naturale ma, come di certo saprai, per conciliare gestione naturale e pesci, senza skimmer, la filtrazione operata dalle rocce vive deve esser affiancata dalla filtrazione operata dalle alghe e ancor meglio dal vano criptico, il quale non è solo uno sgabuzzino per le rocce ma un ambiente ideato per promuovere la formazione in gran numero di filtratori come le spugne che prediligono ambienti bui.

Ecco dunque i motivi per cui la partizione deve esserci:
1) La chaetomorpha libera in vasca manda in giro frammenti, provata una volta, spero di non doverlo fare mai più.
2) Con la chaeto libera in vasca niente fotoperiodo invertito.
3) Con la vasca openspace niente criptica
4) La criptica permette di snellire la rocciata
5) Se per caso devo inserire resine o carboni, con la vasca openspace non sai quale e quanta acqua trattano, inserendo il sacchetto nella partizione invece si

Come vedi alla mia scelta sottendono varie motivazioni e non è in questione se fare il vano o meno (che poi sarebbe più bella senza non ci piove, ma ripeto la sump non intendo farla) ma se il vano l'ho progettato bene.

Ancora grazie :)
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che il vano è progettato nel lato corto per facilità d'accesso e per lasciare profondità alla vasca. preferisco togliere in larghezza piuttosto che in profondità.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w

Ultima modifica di Orkaloca; 17-02-2014 alle ore 15:00. Motivo: Unione post automatica
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 16:14   #7
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
a prescindere che avrei trovato dove mettere la roba che hai nel mobile edavrei fatto la sump (la vaschetta già ce l'hai),
posso solo dirti che lo sfondo blu è ottimo al 100%
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 20:32   #8
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pata, Grazie per il parere ^_^ Ho fatto un po' di prove mettendo dietro l'attuale acquario dei cartoni colorati. L'azzurro l'ho escluso e resto ancora in bilico tra il blu e il nero.
Penso che alla fine la decisione sarà in base a quale pellicola troverò al brico. E se ci sono entrambe diventerò vecchia mentre decido davanti all'espositore :p

Riguardo la sump, la vasca sarà nel mio studio, ed essendo io una "sartartista" lo studio è un trionfo di stoffe, macchine per cucire, cose artistiche, cose per il fai da te. Ho ricavato loculi per infilare le cose ovunque e sono tutti colmi. Sotto l'acquario, per dire, ho, oltre alle cose dell'acquario, anche una scatola di attrezzature varie da cucito e... una lavagna luminosa di quelle grosse.
Insomma non è la classica situazione di vasca-in-sala, ci dobbiam adeguare. :)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 21:45   #9
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Ciao Pata, Grazie per il parere ^_^ Ho fatto un po' di prove mettendo dietro l'attuale acquario dei cartoni colorati. L'azzurro l'ho escluso e resto ancora in bilico tra il blu e il nero.
Penso che alla fine la decisione sarà in base a quale pellicola troverò al brico. E se ci sono entrambe diventerò vecchia mentre decido davanti all'espositore :p

Riguardo la sump, la vasca sarà nel mio studio, ed essendo io una "sartartista" lo studio è un trionfo di stoffe, macchine per cucire, cose artistiche, cose per il fai da te. Ho ricavato loculi per infilare le cose ovunque e sono tutti colmi. Sotto l'acquario, per dire, ho, oltre alle cose dell'acquario, anche una scatola di attrezzature varie da cucito e... una lavagna luminosa di quelle grosse.
Insomma non è la classica situazione di vasca-in-sala, ci dobbiam adeguare. :)
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aio , allestimento , tecnico , vano , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23555 seconds with 16 queries