Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2014, 15:42   #1
salvopicoreef
Avannotto
 
L'avatar di salvopicoreef
 
Registrato: Jan 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resine cerco alcuni chiarimenti

Leggendo su vari post ed esperienze personali di molti , ho capito una cosa su l'uso di resine antifosfati e silicati a base di alluminio o ferrosa.
Entrambe a lungo andare forse rilasciano qualcosa in vasca.
Le ferrose colore marroncino le alluminio bianche.
Le ferrose vengono usate e danno il risultato per cui nascono solo nei letti fluidi dove il pasaggio di acqua e lento;Le resine a base alluminio invece amano le zona con pasaggio d'acqua forte.
Le resine a base allumio pero usano i carbonati per sintetizzare fosfati e quindi portano ad un calo di KH che le ferrose non fanno.
Tutto dipende quindi dal tipo di tecnica usata in vasca per poter usare entrambe le resine.

Questo ho capito da tutto cio che ho letto corregetemi se sbaglio in qualcosa capita male,Leggendo quindi verrebbe da pensare compro quelle ferrose perche cosi non ho un abbassamento di KH ma se non ho sump e non posso mettere le ferrose con letto fluido allora devo comprare quelle a base alluminio ma il Kh scende, e qui che esco pazzo che devo fare??
Il calo di KH ( con resine a base alluminio ) è cosi esagerato da non permettere il reintegro bloccando il Kh mantendolo sempre basso??
Aiutatemi a disctricarmi e scegliere ,perche di soldi non ne voglio piu buttare per alimentare un mercato di mangia mangia !
Premetto che so bene che bisogna capire si la natura del fosfato in eccesso in vasca , ma io parlo di usare resine per evitare e controllare picchi di fosfati nulla piu.

Grazie attendo risposte
salvopicoreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2014, 16:20   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
entrambe hanno effetti sul kh abbassandolo.se non hai sump presumo tu voglia adoperarle in filtro a zainetto.io ho utilizzato rhowaphos,e kent phospate sponge ottenendo in tutti e due i casi l'effetto voluto ma con preferenza per le kent. sempre sciacquate bene entrambe in calza e in filtro a zainetto.ti sconsiglio di utilizzarle a scopo preventivo,una vasca ben progettata smaltisce tutto senza nessun altra necessita'.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 22:55   #3
salvopicoreef
Avannotto
 
L'avatar di salvopicoreef
 
Registrato: Jan 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie beh hai ragione sul fatto che una vasca ben progettata smaltisce tutto ma io visto due eunici ho dovuto rifare tutto con il mendo danno possibbile ma un minindo rimaturazione la fa lo stesso la vasca , visto che ho gia coralli cresciuto non vorrei recare danni eccoperche penso all'utilizzo di resine per un paio di mesi il tempo che riparta tutto bene.
Ma le rowaphos so che lavorano meglio a lento flusso d'acqua? e un un filtro a zainetto non e un letto fluido , mi dicevano meglio quelle di alluminiocon forte flusso d'acqua???
Ohh mamma di nuovo confusione
salvopicoreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2014, 23:47   #4
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,io non so dove e come tu possa inserire le resine, nel senso che non so se hai letto fluido,zainetto,sump o no.il letto fluido ottimizza sicuramente il lavoro delle resine in quanto le mantiene smosse, ma e' sicuramente un po' invasivo e veloce nell'abbassare i valori e questo puo' scompensare.per quanto mi riguarda io le ho usate entrambe nel filtro a zainetto ottenendo i risultati sperati.trovo piu' pulite quelle a base di alluminio.se non hai valori critici come credo, evitane l'uso, un po' di attenzione e stabilita'faranno rientrare i valori naturalmente ,ai livelli pre smanettamenti.garantito se la vasca e' ben progettata , stabile e matura.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 02:40   #5
salvopicoreef
Avannotto
 
L'avatar di salvopicoreef
 
Registrato: Jan 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante per la risposta , anche se spero che il kh non scenda tanto o dovro vedere fatica a tenerlo alto?



Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
ok,io non so dove e come tu possa inserire le resine, nel senso che non so se hai letto fluido,zainetto,sump o no.il letto fluido ottimizza sicuramente il lavoro delle resine in quanto le mantiene smosse, ma e' sicuramente un po' invasivo e veloce nell'abbassare i valori e questo puo' scompensare.per quanto mi riguarda io le ho usate entrambe nel filtro a zainetto ottenendo i risultati sperati.trovo piu' pulite quelle a base di alluminio.se non hai valori critici come credo, evitane l'uso, un po' di attenzione e stabilita'faranno rientrare i valori naturalmente ,ai livelli pre smanettamenti.garantito se la vasca e' ben progettata , stabile e matura.un saluto.
salvopicoreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 18:35   #6
salvopicoreef
Avannotto
 
L'avatar di salvopicoreef
 
Registrato: Jan 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
??
salvopicoreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 22:30   #7
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e' molto probabile che il kh scenda.non in maniera cosi' repentina e pericolosa e se parti da un kh giusto diciamo 7 o 8 rimarrai sempre in un range accettabile.lo controlli ed eventualmente l'aggiusti con gli appositi buffer.non costa nessuna fatica.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 13:49   #8
salvopicoreef
Avannotto
 
L'avatar di salvopicoreef
 
Registrato: Jan 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo da come leggevo in giro,che scendesse tanto il kh da non riuscire a tenerlo su bene e incrementarlo con sforzo.

Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
e' molto probabile che il kh scenda.non in maniera cosi' repentina e pericolosa e se parti da un kh giusto diciamo 7 o 8 rimarrai sempre in un range accettabile.lo controlli ed eventualmente l'aggiusti con gli appositi buffer.non costa nessuna fatica.un saluto.
salvopicoreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcuni , cerco , chiarimenti , resine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24871 seconds with 17 queries