Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2014, 18:15   #1
folst
Plancton

L'avatar di folst

Città: Cavalese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colisa un po 'in panne'

Ciao a tutti, tre settimane fa ho acquistato due colisa maschio giallo e femmina normale (la femmina un po più 'adulta) e messi nel.mio acquario 75lt avviato da due mesi.con 3 otocinclus e 1 betta maschio (si lo so non dovrebbero stare insieme in cosi poco spazio ma ho sbagliato alla'inizio e sono troppo affezionata al.betta particolarmente amichevole per liberarmene,tra l'altro frequentano zone diverse e non si 'vedono'mai,siccome l'acquario e.molto piantumato e ci sono parecchi nascondigli per tutti.... Rocce legno etc) da una settimana la.femmina e un po cicciotta e gonfia ma sta benissimo e tormenta il colisa maschio con i prolungamenti,gira tranquilla.per tutto l'acquario e si alimenta regolarmente. Osservandola.tutti i giorni oggi mi sono accorta che le.feci sono cambiate e ha una macchia (come ulcera) sul corpo. Nel frattempo il.colisa giallo sta diventando nero sulla pancia e bocca e sta crescendo (peraltro sta benissimo.pure lui). Valori acqua pH 6.8 temp. 26 kh 6 GH 6 nitriti 0.05 nitrati 10 ,ultimo cambio acqua 10 LT lunedì scorso. Mangime utilizzato sera secco alternato a sera larve zanzara e artemie. Ieri ho inserito.uno.spiedo con zucchine e lattuga sbollentata per gli otocinclus.
Che faccio? Non ho un altro acquario.per.quarantena se fosse bisogno.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
/17/ypepapug.jpg[/IMG]

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di folst; 16-02-2014 alle ore 18:19. Motivo: Unione post automatica
folst non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2014, 18:44   #2
CONTERALLY
Guppy

L'avatar di CONTERALLY

Città: Castenedolo BS
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Può essere successo qualcosa in casa che abbia innervosito il pesce? E' un pesce molto educato e raffinato. Qualcosa di troppo, che non si è risolto nel bon ton dei modi, potrebbe averlo reso nervoso.

Ora esatta al secondo.
CONTERALLY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 18:47   #3
folst
Plancton

L'avatar di folst

Feedback 0/0%

Non ho ben capito se e una. Battuta o no,sono un po.pesce anche io ;) cmq l'unica che lo.innervosisce e la femmina che lo tedia un po.... Appena lo vede lo tasta e gli sta addosso. Niente nido di bolle o robe strane cmq. Mi preoccupa.di più la.femmina a dir la verità.

Posted With Tapatalk
Vecchio 16-02-2014, 19:02   #4
CONTERALLY
Guppy

L'avatar di CONTERALLY

Feedback 0/0%

Avendo avuto molti pesci ho notato che i colisa sono molto attenti e sensibili. E' una specie di duchessa, sotto il profilo psicologico, e risente dell'imbarazzo che possa arrivare nell'ambiente di cui vive, come insicurezza. Siccome non è aggressivo, non succede niente fino ad una possibile crisi nervosa, che è però legata a fatti oggettivamente importanti, per quanto noi vorremmo nasconderli, comprensibilmente e lecitamente.

Ora esatta al secondo.
Vecchio 16-02-2014, 23:03   #5
folst
Plancton

L'avatar di folst

Feedback 0/0%

Ma quindi pensi che in vasca ci siano problemi... Tipo pensi che il betta li meni mentre io dormo? Spero di no. Cmq evacuano giornalmente,mangiano senza complimenti,nuotano in tutte le.zone dell'acquario e quando apro (sono io che do da mangiare) vengono ad aspettare. Ho letto.da qualche parte nel.forum che la.pancia del.maschio diventa nera.quando.sono pronti per.l'accoppiamento. Ho.messo una anubias e le echinodorus che arrivano a.galla.e.fermano.un po la.turbolenza del filtro in superficie,potrei trovarmi.con un nido di bolle e dei piccoli colisa? Il maschio mi sembra ancora.molto 'innocente' e piccolo.per la femmina che e più audace. Non so se.devo isolare la.femmina... Se.fosse una micosi su quella ulceretta bianca (in foto) devo metterla.a bagno nel.sale?

Posted With Tapatalk
Vecchio 16-02-2014, 23:33   #6
CONTERALLY
Guppy

L'avatar di CONTERALLY

Feedback 0/0%

In casi del genere io ho usato biocondizionatori che purificano l'acqua e l'arricchiscono di elementi terapeutici. I risultati per l'acqua sono ottimi, e i pesci ne beneficiano, ma bisogna vedere esattamente di cosa soffrono, perchè a volte non è sufficiente.

Ora esatta al secondo.
Vecchio 17-02-2014, 03:51   #7
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora, non mi è molto chiara la situazione, ma se ha una specie di ulcera, meglio fare un trattamento antibatterico, come il blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Per il maschio: le feci come sono? descrivile. Mangia?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , panne