Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2014, 21:49   #21
andemagre
Avannotto
 
L'avatar di andemagre
 
Registrato: Feb 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono un neofita ma credo che sicuramente hai sbagliato a sentire il negoziante, ph e kh possono essere utili ma la prima verifica che dovevi fare era quella degli no2, poi da lì avresti dovuto seguire i consigli dei più esperti
andemagre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2014, 23:29   #22
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il primo segreto per avere un acquario di successo è FARE LE COSE CON CALMA, INFORMARSI, DEDICARSI ALLO STUDIO DI QUELLO CHE STA DIETRO L'ACQUARIO.

Fare le cose di fretta porta a spendere tanti soldi e avere continui problemi (tanto da farti passare la voglia di avere l'acquario)

Per questo prima di andare in negozio e fare acquisti poco mirati, ti consiglio di leggere bene le guide e le informazioni che trovi GRATIS sul forum.

Ad esempio i batteri per il filtro non sono un acquisto molto utile: per far maturare il filtro (cioè far formare i batteri) sarebbe bastato lasciare l'acquario con piante e filtro funzionante per 4 settimane, SENZA PESCI IN VASCA.

Questo perchè finchè il filtro non matura, i pesci sono a rischio a causa dei possibili innalzamenti di nitriti (NO2). Proprio per questo, nel tuo caso, il test più utile da acquistare era proprio quello per misurare gli NO2.

Il PH è sicuramente un valore importante dell'acqua, mentre il KH indica la durezza carbonica (ovvero dei sali disciolti in acqua che servono principalmente a mantenere stabile il PH).

Questi test servono per vedere i valori della tua acqua e adattarli a quelli necessari per le specie che decidi di allevare. Se ad esempio decidi di allevare poecilidi (guppy, platy, ecc...) al 99% l'acqua del tuo acquedotto va benissimo. Se invece decidi di mantenere gli scalari, devi assicurarti di avere valori adeguati di PH, GH e KH (per questo servono i test).
I valori delle acque italiane difficilmente sono già adatti a tali pesci, per questo si usano varie tecniche per adattarli. Questo però richiede un pò di studio a riguardo.

Il carbone è un'altra cosa che adesso non ti serviva: si usa solitamente solo in casi eccezionali, ad esempio per togliere i residui dei medicinali dopo eventuali cure mediche.
Nel tuo caso può essere comunque utile per schiarire l'acqua dai tannini rilasciati dal legno (non sono tossici, ma a molti non piace avere l'acqua scura)

Il fertilizzante in pasticche è utile per molte piante, soprattutto perchè da quanto ho capito non hai fondo fertile sotto al ghiaietto.

Altro problema del tuo acquario: il ghiaietto grossolano non è adatto ai corydoras, poichè gli rovina i barbigli (quei baffetti che hanno vicino la bocca) e questo prota ad infezioni e spesso alla morte (non immediata, sia chiaro!)

Le piante non sono tutte uguali. Devi sapere i loro nomi per vedere come vanno gestite: ad esempio le anubias si legano ai tronchi o agli arredi (o si interrano solo le radici, lasciando fuori dal fondo il rizoma, cioè il tronchetto da dove partono le foglie)

Altre piante invece vanno interrate.

Hai fatto bene a prendere le piante vere, sono utilissime (oltre che molto più belle di quelle finte!)

Il retino serve, così come il sifone per il cambio dell'acqua.

Il biocondizionatore è un acquisto abbastanza utile poichè elimina i metalli pesanti dall'acqua (in realtà non ce ne sono molti negli acquedotti :P) e contiene varie sostanze che aiutano le mucose dei pesci. Dovrebbe far anche legare il cloro presente nell'acqua di rubinetto, ma questo sarebbe comunque evaporato da solo dopo aver lasciato l'acqua in un recipiente aperto per 24/48 ore.

Per la gestione delle piante ti consiglio di capire il loro nome e cercare la relativa scheda sul sito in modo da vedere come gestirla al meglio. Se il negoziante è serio, ti avrà dato piante semplici da gestire, che richiedono solitamente qualche ora di luce (si inizia da 4 ore e si aumenta ogni settimana di 1 ora, fino ad arrivare a 8 ore totali di luci accese)

E' inutile che ti scrivo 20000 cose in questo messaggio... ti consiglio di leggere bene le guide qui sul forum, sono messe in evidenza nella sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO e ti guidano sulla gestione iniziale della vasca.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , combattente , conchiglia , dentro , morto , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19244 seconds with 15 queries