Dimenticavo un'altra specie che ho auto e non ho ancora capito del perchè l'ho riportata indietro, gli ANDINOACARA PULCHER Trinidad , bellissimi.
Riguardo ai loricaridi gli Ancystrus non è che mi piacciono un gran chè , quando ho preso gli Sturisoma ero partito con l'idea di prendere gli Zebra , ma oltre a costare 65 Euro /cauduno , non li avrei mai visti , a meno di alzarmi alle 3 di notte e sperare. Con gli Sturisoma è tutt'altra cosa.
Mischiare specie sudamericane con asiatiche ( pangio ) non è il massimo , anche se io ho dei ciprinidi , i Puntinus Denisonii , che avevo preso in passato per togliere la timidezza a un gruppetto di Satanoperca . Quest'ultime mi hanno letteralmente stressato ma i Puntinus non li cederò mai , danno un tocco di colore come non mai.
Secondo mè , dopo anni che ho allevato un pò di tutto ,il bello è tornare a casa alla sera e vedere i tuoi pesci interagire con te, salgono a pelo acqua ( specie gli Acarichtys ) e aspettano il mangime.
Non vi dico poi , durante il cambio di vasca di inizio anno ho dovuto spostarli in un acquarietto di 100 litri per una 15 di giorni . Gli Acarichtys avevano perso il colore ma continuavano a salire per prendersi il mangime dalle mie mani. Ora , nella nuova vasca , si sono ripresi e non ho avuto nessuna moria. Sono dei carri armati. Ora me li godo con gioia e sò che pur avendoli stressati hanno 70 litri in più di prima.