Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2014, 16:35   #1
Robinho85
Plancton
 
L'avatar di Robinho85
 
Registrato: Feb 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Presentazione e aiutoooooo

Ciao a tutti mi chiamo Roberto,sono un ragazzo di Torino,ho sempre avuto la passione per le tartaruche marine a dir la verità ma ora ho deciso di avviarmi nell'acquariofilia perchè boh mi affascina e mi piacerebbe un giorno capirne tanto....non so se questa è la sezione giusta per le presentazioni e spero d nn prendere mazzate dagli admin....comunque vi illustro il problema,dunque ho un nanoacquario da 30 litri con dentro due carassi uno multicolor e uno nero...ormai da circa boh sarà due mesi...scemo io non ho mai controllato il filtro confidando che al suo interno ci fosse tutto per la maturazione,aimè aprendolo dentro non c'è nulla se non spugne quanta amarezza....è un filtro haquoss submarine 180,ora..la mia questione è: Posso aprilo,tagliare un po' di spugna,metterci dentro dei mini cannolicchi il tutto cn l'acquario già avviato???? ciao grazie per l'attenzione e grazie per avermi accettato nel gruppo
Robinho85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2014, 16:54   #2
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Prima di tutto quei pesci in 30 litri non ci stanno, quindi devi trovargli un'altra sistemazione.
Dopo che avrai tolto i pesci potrai inserire i cannolicchi, ma penso tu debba rifare la maturazione..
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 17:02   #3
Robinho85
Plancton
 
L'avatar di Robinho85
 
Registrato: Feb 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmmmhhhh già,grazie per la risposta...ma ora non posso permettermi di cambiarlo e vorrei sapere cmq se c'è un modo per fare la maturazione senza ricominciare tutto :(
Robinho85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 17:28   #4
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
2 carassi in 30 litri non vanno... servirebbe un 100 litri come minimo :P

Probabilmente sono piccoli, ma nel giro di qualche anno diventeranno più lungh del tuo acquario (o meglio: dovrebbero diventare... ma in una vaschetta come la tua non possono farlo)

Considera che un pesce rosso supera i 20 anni di vita...


Per quanto riguarda il tuo filtro, mettere 20 grammi di cannolicchi non risolverebbe la situazione. Un acuqario così piccolo può al massimo ospitare un betta spendens maschio. o meglio delle caridine.

Fermo restando che in 30 litri difficilmente puoi mettere pesci senza avere continui problemi (valori sballati e conseguente malessere dei pesci), dovresti pensare a cambiare filtro. Potresti optare per un filtro a zainetto di dimensioni adeguate (non quelli che hanno lo spazio per pochissimi cannolicchi o quelli che hanno la cartuccia con il solo carbone attivo e un pezzo di spugna) o magari un filtro esterno di dimensioni contenute (se non sbaglio la eden fa dei filtrini esterni di dimensioni contenute).

Se vuoi la controprova fai dei test al tuo acquario, vetrai che i nitriti non sono a zero (e non lo saranno mai con 2 carassi in così poca acqua).

In realtà la colonia batterica si sviluppa anche nella spugna, ma nel momento in cui vai a lavarla distruggi anche la colonia.

Ti ripeto le cose principali:
- niente carassi in un acquario così piccolo (per giunta senza filtraggio biologico)
- un acquario da 30 litri è consigliabile solo per caridine e per pochissime tipologie di pesci e non è di facile gestione per chi è alle prime armi.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 17:34   #5
Robinho85
Plancton
 
L'avatar di Robinho85
 
Registrato: Feb 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmmhhhh grazie anche a te Mariano per la risposta...dunque non mi resta da fare che cambiare acquario nei prossimi mesi....però che furfanti i venditori d'acquari,io okkey sono nuovo ma tu cazzuola dovresti essere un consigliere non vendermi un acquario dicendomi che va bene e con un filtro del genere....quaaaaanta amarezza :(
__________________
RoBiNhO85
Robinho85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto acquario , aiutoooooo , presentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17694 seconds with 17 queries