Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2014, 20:09   #1
tanuccio
Batterio

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto primo acquario

Salve a tutti, scusate il papiro che sto per scrivervi ma sto cercando disperatamente un aiuto per avviare il mio acquario
Ho acquistato un Juwel Rio 125 usato e dismesso da qualche giorno e adesso sto procedendo con l'avviamento, però sto riscontrando una serie di problemi dovuti alla mia inesperienza nel campo..
L'acquario in questione ha uno sfondo in 3d e nel trasporto la parte di sfondo che ricopre il filtro si è staccata... l'ho riattaccata con un silicone acrilico che non rilascia sostanze (c'era scritto questo sul tubetto) che haimè non era specifico per acquari. Dopo un giorno sembrava si fosse asciugato e ho proceduto all'allestimento. Ho sistemato il tubicino dell'aeratore al fondo con delle ventose e ho ricoperto il tutto con la ghiaia nera. Subito dopo ho iniziato a riempire la vasca e arrivato quasi a 3/4 di riempimento lo sfondo del filtro che avevo attaccato con il silicone ha ceduto e il silicone al contatto con l'acqua si è sciolto e si è dissolto in tutta la vasca.
Con pazienza ho svuotato tutta l'acqua che avevo appena messo e ho risciaquato per bene sia la vasca che la ghiaia. Subito dopo ho acquistato un silicone per acquari (sta volta c'era scritto sulla confezione) il Saratoga, e ho riapplicato la parte di sfondo che si era staccata. dopo 5 giorni ho riempito la vasca senza problemi e stavolta ho anche piantumato due anubias.
Sono passati 3 giorni dal riempimento e ho notato che ieri nell'acqua c'era come una nebbiolina che oggi si è dissolta tutta e l'acqua è tornata limpida. Oggi però nell'acqua ho notato che ci sono dei piccolissimi filamenti e altre particelle tipo polvere. Volevo capire se è tutto nella norma.
Adesso il filtro (il materiale filtrante è quello usato dall'altro proprietario) sta funzionando normalmente ma nell'acqua per adesso non ho aggiunto nè batteri nè biocondizionatore, ho solo messo la spugna di carbone attivo all'interno del filtro.
Volevo capire se posso già mettere i batteri vivi e il biocondizionatore insieme o se devo far passare qualche giorno ed eventualmente se devo fare altre manovre.
Grazie
tanuccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2014, 20:16   #2
Dario5890
Guppy

L'avatar di Dario5890

Città: Meolo
N° Acquari: ho due acquari
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dario5890 Invia un messaggio tramite Yahoo a Dario5890 Invia un messaggio tramite Skype a Dario5890

Allora, i filamenti possono essere alghe (meglio se posti una foto) mentre la nebbiolina e del tutto normale. I carboni attivi sono inutili vanno messi solo dopo una cura con medicinali.
La prima volta puoi mettere i batteri poi le altre volte non servono perche i cannolicchi sono le "casette" dei batteri e non vanno lavati mentre anche bío condizionatore non metterlo non serve ora devi aspettare un mese di maturazione.
Se hai messo solo i carboni attivi toglili come ti ho detto e metti per prima cosa cannolicchi poi lana di perlon.
Messo quello il filtro e apposto

inviato dal mio Samsung galaxy tab con tapatalk

Ultima modifica di Dario5890; 13-02-2014 alle ore 20:36.
Dario5890 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 20:35   #3
mandorello
Guppy

L'avatar di mandorello

Città: Roma
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e ben venuto....... si aspetta un mese di maturazione mi raccomando, se puoi posta una foto e metti abbonda ti piante.
Ci dici come è caricato il filtro?
Vecchio 13-02-2014, 20:38   #4
tanuccio
Batterio

Feedback 0/0%

il filtro è caricato esattamente come in questa foto

Vecchio 13-02-2014, 20:41   #5
Dario5890
Guppy

L'avatar di Dario5890

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dario5890 Invia un messaggio tramite Yahoo a Dario5890 Invia un messaggio tramite Skype a Dario5890

I carboni toglili sono inutili e al posto delle ultime spugne metti cannolicchi

------------------------------------------------------------------------
Che cosa c'è nella scatolina

Ultima modifica di Dario5890; 13-02-2014 alle ore 20:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-02-2014, 21:10   #6
tanuccio
Batterio

Feedback 0/0%

il carbone attivo l'ho messo per pulire qualche sostanza che potrebbe rilasciare il silicone (anche se dubito)
i canolicchi stanno nella griglia grigia che si vede sopra le ultime due spugne.

Quindi per adesso metto solo i batteri vivi? il biocondizionatore non lo metto?
sulla scatola dei batteri vivi c'è scritto che posso inserire i pesci anche dopo 42 ore possibile?
Vecchio 13-02-2014, 22:31   #7
mandorello
Guppy

L'avatar di mandorello

Città: Roma
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Io non mi fiderei a mettere i pesci dopo cosi poco tempo, abbi pazienza
Il biocondizionatore per il momento non serve.
Vecchio 13-02-2014, 22:35   #8
Dario5890
Guppy

L'avatar di Dario5890

Feedback 0/0%

Attenzione alle balle sui prodotti, lo scrivono sempre e la gente si lamenta di decessi pH nitrato e nitriti devono essere più che stabili prima di inserire il pesce.
Non fidarti mai nemmeno del venditore che invece di pensare al bene dell'acquario pensa al registratore edi cassa bello pieno

Rispondi

Tag
acquario , aiuto , primo