Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La pocillopora sta bene anche se marrone e senza colore, ma gli altri 2 SPS chiedono aiuto... i valori sono quelli in firma a parte il calcio che ora è nel range dei 400/450 credevo fossero i led, ma anche abbassando l'intensità nulla, gli altri molli stanno benone e i pesci pure, cambio 10 litri su 80/90 netti 1 volta ogni 15 giorni con sale Kent.
mettili in ombra completa anche se ormai penso che se ne siano andati.
dalle foto non mi sembra ci siano problemi.
magari hanno preso una bella scottata da Led anche se mi sembra strano così completamente sbiancati.
in genere , quando ci sono problemi di luce, ci sono bruciature sulla punte o comunque solo dove il led picchi direttamente sull'animale.
Anche a me sembra esagerata come reazione da illuminazione, soprattutto perchè amici hanno illuminazioni molto più potenti e gli animali rispondono in tutt'altra maniera!
Ricordo che a distanza di 2 giorni dall'inserimento in vasca entrami hanno espulso molto muco, può essere legato in qualche modo allo sbiancamento? Quali valori mi consigliate di controllare più attentamente per capire la situazione? A breve comincerò con la Zeolite in sump che porta solo benefici, ho abbandonato per il momento la kalkwasser perchè il calcio si reintegra benissimo e a sufficienza con i cambi d'acqua... boh davvero non so dove sbattere la testa :(
Ma a quel punto anche i molli dovrebbero risentirne credo... comunque no, non c'è nulla che possa interferire con la qualità dell'acqua, anche perchè uso acqua di RO per i cambi e l'evaporazione purissima.