Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2014, 14:30   #1
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
impianto osmosi, stessa membrana, cambio riduttore/restrittore, migliora l'acqua?

ciao, scusate il titolo ma non sapevo come scriverlo..


la mia richiesta è questa, ho un impianto 100TP di acquaefiltri(aqua1), da poco ho messo un tds tester IN e OUT e nel contempo ho sostituito i flitri al carbone e sedimenti e anche le resine con delle forwater silco HP...i valori che mi escono dopo le resine sono di 30ppm...le resine sono nuove.

secondo voi posso avere benefici su quest valori se sostituissi il riduttore/restrittore con uno per membrane da 75?

o deve essere proporzionale e quindi con menbrana da 100 ci vuole quello da 100 e così via?

spero di essermi spiegato...i valori dell'acqua di rete sono 196ppm, dopo filtri e membrana sono sui 20, poi non so perchè, dopo le resine aumentano...

suggerimenti?

grazie,ciao.
mek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2014, 22:19   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettendo un restrittore più piccolo aumenteresti la pressione sulla membrana. Toricamente dovresti avere inizialmente un piu ma alla lunga dovresti sporcare la membrana.
Io non lo farei.
Le resine antisilicati le hai appena inserite? Forse hanno bisogno di un po di tempo per risciaquarsi un po'.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 22:48   #3
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Mettendo un restrittore più piccolo aumenteresti la pressione sulla membrana. Toricamente dovresti avere inizialmente un piu ma alla lunga dovresti sporcare la membrana.
Io non lo farei.
Le resine antisilicati le hai appena inserite? Forse hanno bisogno di un po di tempo per risciaquarsi un po'.
ciao, si resine appena messe ma lasciate risciacquare per 2 ore...i valori non sono mai scesi sotto i 30...

non so più che inventare...

proverò a cambiare la membrana, ma non so se può essere la soluzione...
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 20:35   #4
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
20 ppm dopo la membrana non sono pochi, sono tra i 35 e i 40 microsiemens, con un'acqua di rete che comunque è sotto i 400 di suo, imho se l'impianto è a posto già la prefiltrazione dovrebbe addolcirti l'acqua di un 30/40%, per cui alla membrana ti dovrebbe arrivare a 200/250 ms, per cui se quest'ultima è efficiente dovrebbe darti al massimo 7/8 prima della post filtrazione, e con quest'ultima dovresti essere prossimo allo zero di conducibilità...... Per me la o le membrane sono in fase calante, e anche il post filtro che ti alza i valori è strano, pur con l'alibi del fatto che è nuovo.....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 20:48   #5
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangievo Visualizza il messaggio
20 ppm dopo la membrana non sono pochi, sono tra i 35 e i 40 microsiemens, con un'acqua di rete che comunque è sotto i 400 di suo, imho se l'impianto è a posto già la prefiltrazione dovrebbe addolcirti l'acqua di un 30/40%, per cui alla membrana ti dovrebbe arrivare a 200/250 ms, per cui se quest'ultima è efficiente dovrebbe darti al massimo 7/8 prima della post filtrazione, e con quest'ultima dovresti essere prossimo allo zero di conducibilità...... Per me la o le membrane sono in fase calante, e anche il post filtro che ti alza i valori è strano, pur con l'alibi del fatto che è nuovo.....
ciao e grazie..

ormai vado x escluzione...ho preso una membrana nuova e resine diverse...

staremo a vedere che valori vengono fuori...

ciao
mek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , impianto , lacqua , membrana , migliora , osmosi , riduttore or restrittore , stessa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16584 seconds with 17 queries