Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2014, 12:04   #1
Madwolf92
Guppy
 
L'avatar di Madwolf92
 
Registrato: Jan 2013
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 acquario
Età : 31
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Riproduzione betta

Premetto che è qualcosa che mi accingerò a compiere in primavera sia per questioni di tempo che per questioni di comodità.

Ho un betta maschio (un moontail davvero bello!) che vorrei far riprodurre e che ora vive in una vasca con rasbore e 2 betta femmine già molto disposte alla riproduzione. E' un giovane maschio che per ora non ha avuto nemmeno il desiderio di fare il nido di bolle, penso anche perchè ormai convive abitualmente con le sue due compagne (perchè i valori dell'acqua sono idonei). Mi sono documentato abbondantemente sulla riproduzione dei betta e tutto, vorrei quindi chiedervi delucidazioni precise: dispongo di una vasca che utilizzo per le riproduzioni, inserisco l'acqua del mio acquario e qualche pianta galleggiante con magari del polistirolo per aiutare la costruzione del nido di bolle; inserisco il maschio e... come devo comportarmi per stimolarlo alla riproduzione? Ho letto di dividere la vasca in due e inserire la femmina e robe così ma non mi sembra il caso... posso aggiungere la femmina in una vaschetta di plastica e lasciarla lì per un po'? Al maschio basta solo il contatto visivo o deve sentire anche feromoni e robe varie (suppungo di sì, no?)? Allora cosa mi consigliate? Ho a disposizione una piccola retina cubica in cui tengo i giovani avannotti dell'altra vasca, posso metterla lì? Dopo quanto devo liberarla? Nutro sia lei che il maschio con cibo altamente proteico (vedi chironomus) quante volte al giorno? L'acqua devo portarla a 28 gradi, giusto?

Grazie mille!
__________________
Ciao, Andrea!

Biologia vuol dire stupirsi di tutto ciò che vive e di ammirare come lo fa.
Madwolf92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2014, 23:55   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Se vuoi programmare la riproduzione, come hai detto, è meglio procurarsi una vaschetta a parte con acqua dell'acquario (magari resa un po' più acida per evitare il rischio di funghi alle uova una volta deposte nel nido), tante barriere visive (piante e se ci sta un legno) e delle galleggianti per il nido (a me personalmente il polistirolo sembra una cosa troppo innaturale e non lo uso)..dovresti inserire prima il maschio e aumentare gradualmente la temperatura fino a portarla a 28/29, alimentare entrambi i riproduttori con cibi proteici (l'artemia surgelata sarebbe perfetta) e badare che siano entrambi sani ed in forma..sarebbe l'ideale far vedere la femmina al maschio per una decina di minuti circa 2-3 volte al giorno in modo da stimolarlo ma non abituarlo alla sua presenza (anche se vivendoci insieme penso lo sia giá)..quando vedi che comincia a fare un bel nido inserisci la femmina..non metterla subito a contatto con lui, e controlla che almeno abbia le uova..sarebbe ottimo metterla in una sala parto, altri ad esempio usano i fondi di bottiglia in modo che si vedano ma lui non possa ferirla finchè non sono entrambi pronti..la femmina andrà liberata quando ha le bande verticali e vedi che cerca di seguire il maschio nelle sue parate, magari fallo la sera a luci spente in modo che sia una cosa meno traumatica, e se tutto va bene alle prime ouci dovrebbero abbracciarsi..però ogni pesce e ogni coppia sono a sè, possono stare insieme dei giorni senza concludere nulla o possono bruciare le tappe accoppiandosi senza preparazione o anche una volta che si sono abituati l'uno all'altra..devi vedere te sulla base di come sono ma vive solo con le due femmine?che valori hai?
P.s. Betta moontail?sicuro non sia un hm?il moontail non l'ho mai sentito
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 12:26   #3
Madwolf92
Guppy
 
L'avatar di Madwolf92
 
Registrato: Jan 2013
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 acquario
Età : 31
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Scusami se tu rispondo solo ora... comunque sì è un hm, mi sono confuso col nome! I valori dell'acqua sono gh 14, kh 3, ph 7.5 e vive con due femmine (una già con le bande verticali sull'opercolo), un gruppetto di rasbore heteromporphe e due pangio tutti in una vasca ben piantumata. Ultimamente però non mi convince la convivenza di due femmine perché una è sempre più dominante e sottomette l'altra, assieme al maschio. Comunque seguirò i tuoi consigli per la riproduzione, grazie!

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
__________________
Ciao, Andrea!

Biologia vuol dire stupirsi di tutto ciò che vive e di ammirare come lo fa.
Madwolf92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 18:47   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche le femmine stabiliscono delle gerarchie quindi è normale che una scacci l'altra..tienile d'occhio in modo che non si vada oltre e la femmina sottomessa non venga ferita..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16859 seconds with 17 queries