Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2014, 23:37   #1
crovaxcarlo
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 34
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
se l'alimentatore è costante (la tensione) è costante anche la corrente
Non diciamo baggianate! Questa cosa non esiste.. Il tuo impianto funziona poiché hai messo delle resistenze opportunamente dimensionate per LIMITARE la corrente.

E' una prassi molto comune, che funziona ma alla lunga danneggia i led. Molto più sensato usare qualcosa del genere:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Per alimentare i led da 1 watt.
__________________
Carlo


Carspa elettronica, Entra in un mondo nuovo!!
crovaxcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:23   #2
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
davide sbagli anche tu
i power led li puoi pilotare diretti senza problemi o polarizzati con una resistenza
anzi è una pratica piuttosto comume quella di usare serie di led metterle in parallelo fra loro e alimentarli direttamente in tensione, o con una resistenza all'inizio delle serie, se la tensione di alimentazione dei led non è di 3 volt ma magari di 2,8 facendo una serie di 4 led in questo caso servira una resistenza per fare cadere la tensione in eccesso, nel caso contrario con led ad alimentazione superiore ai 3 volt, 3,2 per esempio la serie sarà di 3 led, ameno che non si voglia sottoalimentati

Non voglio entrare troppo nel merito perchè non ho esperienza diretta con i power led, ne ho pacioccati qualcuno per curiosità ma nulla di più, mi soddisfavano decisamente di più le strip led e ho lasciato perdere, nn fanno per me..
Ma da quello che so, è vero quello che dici in parte, sapevo che la vita del led si sarebbe decisamente accorciata senza l opportuno driver, in quanto i power led sono "tarati" e costruiti per lavorare con i loro Driver, a loro volta alimentati da un alimentatore dalle corrette dimensioni e potenza.

A differenza delle strip led che sono alimentate direttamente da un alimentatore swiching a 12V, in quanto le resistenze sono già incorporate sulla strip a gruppi di 1 resistenza ogni 3 led


Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
mi sono costruito questa plafonierina per sfizio e testare la differenza con i led 7020 della LG.
con 5 metri di bacchetta di 7020 ho ottenuto gli stessi risultati, forse migliori
Che le 7020 ormai siano al pari dei power led non ci sono assolutamente dubbi, per la precisione i power led hanno ancora un lieve vantaggio resa/consumo, ma si parla di poca roba
Io trovo migliori le strip per praticità d uso, distribuzione più uniforme della luce, zero problemi di dissipazione, saldature ecc

Originariamente inviata da crovaxcarlo Visualizza il messaggio

E' una prassi molto comune, che funziona ma alla lunga danneggia i led. Molto più sensato usare qualcosa del genere:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Per alimentare i led da 1 watt.
Anch'io sapevo questa cosa
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 14:58   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è opportuno mettere LED in serie a saturare la tensione costante di alimentazione.
Primo perchè ad anche minime variazioni della tensione di alimentazione corrisponderebbero ampie variazioni di corrente e, secondo, perché i LED (anche di marca) hanno le loro tolleranze di produzione (come tutti i componenti). Parimenti, per gli stessi motivi, non è corretto mettere resistori in serie con resistenze troppo basse. In configurazione paralleli di serie è conveniente mettere nelle serie un LED in meno ed un resistore di limitazione corrente al suo posto.
Il fine ultimo del resistore non è ottenere una caduta di tensione, ma ottenere una efficace limitazione della corrente che attraversa i LED.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , schema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16353 seconds with 15 queries