Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2014, 14:05   #1
dierm
Batterio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200lT dolce amazzonico 60lt asiatico 30lt guppy
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dierm

Annunci Mercatino: 0
Smile Acquario di comunità

Ciao a tutti, volevo condividere l'allestimento di questa vasca con voi, per critiche, consigli e pareri.
Parliamo di 180lt lordi, per adesso con filtrazione interna ma modificata.
Per modificata intendo, sfruttamento del più spazio possibile per la filtrazione con 1)lana perlon 2)bioballs+cannolicchi ( in fase di allestimento per rendere limpida l'acqua ho usato per qualche giorno zeolite, con ottimi risultati).
L'illuminazione è quella originale da 90watt a cui ho aggiunto altri 40 watt, leggermente al di sotto dei 0.8w/L ma piano piano penso di mettere due da 90w per avere 1w/l.
Nonostante ciò le piante crescono velocemente e sono in buona salute in quanto non presentano buchi o colorazioni anomale. La mancanza di qualche watt sarà bilanciata forse da due cose:
1)fondo fertile, che per motivazioni diverse è composta da jbl acquabasis+manado e un piccolo strato di Fluorite Seachem nella parte anteriore e Amazzonia Ada dove ci sono le piante rosse ( avrei voluto utilizzare tutto manado ma a roma è stato impossibile trovarlo quindi ho provato cose diverse).
2)protocollo di fertilizzazione, completo (A1+s7+pg7+e15+v30) Dennerle a cui aggiungo al bisogno Ferro chetato shg e potassium Seachem.
Naturalmente impianto CO2.
La comunità vegetale è descritta nel file word allegato, mentre per i pesci ho un branco di Neon e uno di Hemigrammus B. e un paio di Rami.
i valori dell'acqua in quanto a nitriti,nitrati, temp,ph, ect sono buoni ( testati con jbl) ho la durezza un po alta perché utilizzo acqua del rubinetto, per scelta. (per il solito discorso che a mio parere i pesci i negozio sono cresciuti a abituati all'acqua di rubinetto e lo dimostra il fatto che i miei pesci in passato non sono mai morti )
Molto probabilmente appena ho tempo lo farò un cambio con acqua di osmosi.

Spero ke oltre le piccole mancanze "teoriche" di aumento luce e filtro esterno, sia tutto ok... Le piante si presentano in ottimo stato, Echinodorus si sta espandendo, Alternantera e più rossa che al negozio e persino il pratino sta bene.
Ps: la vasca è stata avviata dopo la befana.

dierm non è in linea  

Vecchio 04-02-2014, 14:30   #2
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
N° Acquari: 8 + 2 teche
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Ciao, a prima vista la vasca non è male, anzi...
...Noto molta attenzione per le piante, ma...
...Il fatto che hai misurato i valori ma non li hai postati, mi fa pensare che sei cosciente che non sono "buoni" per gli ospiti... E la scusa del modo di allevamento e "stoccaggio" in negozio, in acqua del rubinetto, non vale perchè i pesci che hai comprato avranno 2-3 mesi di vita, e qualche anno da vivere... perchè non scegliere specie che vivono in acque dure, visto che vuoi usare acqua del rubinetto?
Un cambio con osmosi ogni tanto serve solo a far patire agli "ospiti" sbalzi di valori sicuramente non graditi... deve essere una costante... per avvicinarsi ai valori "giusti" e mantenerli...

Per il resto, vedrei bene uno sfondo nero e qualche pianta in più... ma la vasca è "giovane", e si può migliorare... con pochi accorgimenti ha ottime potenzialità...

Misure effettive della vasca?
Marimarco69 non è in linea  
Vecchio 04-02-2014, 14:33   #3
gioco03
Pesce rosso

L'avatar di gioco03

Città: casa mia (va)
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

concordo come detto sopra.

le rocce bianche non sono calcaree?

Gio
gioco03 non è in linea  
Vecchio 04-02-2014, 15:48   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
i valori dell'acqua in quanto a nitriti,nitrati, temp,ph, ect sono buoni ( testati con jbl) ho la durezza un po alta perché utilizzo acqua del rubinetto, per scelta. (per il solito discorso che a mio parere i pesci i negozio sono cresciuti a abituati all'acqua di rubinetto e lo dimostra il fatto che i miei pesci in passato non sono mai morti )
dipende per quanto li tenevi... usi acqua di rubinetto per scelta... in base a cosa? alla comodità? su che basi sensate ritieni che nemmeno 50 anni di allevamento in cattività supportato da artifizi e senza una specifica selezione sulla fisiologia, possano aver cambiato le esigenze dei pesci?

perchè in foto vedo 2 ramirezi, per altro uno blu () e un terzo pesce

fare cambi con osmosi senza ponderare non è una buona gestione. i valori vanno misurati, va calcolata la % di osmosi.

hai fatto maturare per un mese la vasca?

la vasca non ha i 60 giorni per essere in questa sezione.
Vecchio 04-02-2014, 16:06   #5
Rentz
Discus

L'avatar di Rentz

Città: Viareggio
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

concordo con gli altri... ma attendo spiegazioni prima di parlare :P
Rentz non è in linea  
Vecchio 04-02-2014, 16:20   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

cortesemente potresti regolarizzare il form del primo posto secondo lo schema del regolamento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 ? grazie
Non che le info non ci siano, sono solo un pò confusionarie.
Vecchio 04-02-2014, 18:04   #7
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Complimenti a me piace. Hai una buona esperienza nel ramo? L'alternantera mi sembra che stia un po sfilando, forse la cimerei si sta avvicinando troppo alle luci. Per il resto quoto: occhio ai valori e occhio agli arredi
Vecchio 04-02-2014, 20:52   #8
IlQuarto
Ciclide

L'avatar di IlQuarto

Città: Fe
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
in base a cosa? alla comodità?
sicuramente prendere l'acqua dal rubinetto è molto più comodo che spaccarsi la schiena con una tanica

dierm dai...
sta cosa del "cresciuti a abituati" è più stupida di........ flavia vento

sbattiti un pò e gestisci sta vasca come si deve!! dai che è bella
l'hai allestita bene!
merita!

IlQuarto non è in linea  
Vecchio 04-02-2014, 21:11   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dierm Visualizza il messaggio
...............(per il solito discorso che a mio parere i pesci i negozio sono cresciuti a abituati all'acqua di rubinetto e lo dimostra il fatto che i miei pesci in passato non sono mai morti )

Originariamente inviata da dierm Visualizza il messaggio
Ps: la vasca è stata avviata dopo la befana.
Accipicchia .Topic irregolare, chiudo

P.S. qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 puoi trovare scritto, come andava aperto il primo topic e i requisiti che deve avere la vasca per esser ospitata in mostra e descrivi

Tag
acquario , comunità