Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2014, 14:02   #1
gipo
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi date un consiglio? (Valori acqua nuova vasca)

Ciao a tutti, non sono nuovo ma avevo temporaneamente parcheggiato questo hobby.

Vorrei un consiglio da voi: ho da poco ri-allestito una piccola vasca (25 lt. Lo so qualcuno storcerà il naso ma al momento farò così) che ospiterà un singolo esemplare maschio di betta. Naturalmente ho usato materiali e attrezzatura che avevo. Di nuovo ho preso delle piante (riccia e cerato, che si sono aggiunte a diverse anubias) e un legno. Il filtro è un niagara, di quelli a cascata, con lana e cannolicchi (classico). Come fondo ho della ghiaia fine marrone scuro (ne ho ritrovato un sacchetto sigillato che non sapevo nemmeno di avere). Ho buttato dentro anche una ventina di melanoides tubercolata (quelle benedette lumachine a cono che secondo me sono una mano santa per gli acquari e che, infatti, ho mantenuto in vita anche dopo aver dismesso tutti i miei acquari!).
Bene, vengo al dunque sennò vi annoiate: questi sono i valori presi ieri, dopo circa 15 giorni dall'avvio

NO3 - 10
NO2 - 0
Gh - 10
Kh - 6
Ph - 7,6

Da "inesperto" di betta splendens mi viene da pensare che forse il Ph è al limite, come forse il Kh, ma tutto sommato a me sembrano abbastanza buoni per un betta...

Che dite? Prima di inserire il pinnuto aspetto ancora qualche giorno per star sicuro?
__________________
Grafica e Comunicazione Visiva † Ministry of Pixel †
gipo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2014, 14:11   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non conosco il betta quindi non mi esprimo.

ma mi esprimo per dirti di aspettare almeno altri 15 giorni prima di inserire qualsiasi altro essere vivente.

Il classico canonico, solito, utilissimo, fondamentale, mese pieno di maturazione, fallo fare alla vasca. non dovresti proprio avere dubbi in questo senso. Aspetta.

Gli no2 potrebbero anche essere a 0 perchè non è passato il picco... o al contrario è passato. ma se non lo becchi subito, non possiamo saperlo.
Per questo un mese è meglio aspettarlo. Altri 15 giorni circa...e ricontrolla i valori.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 14:36   #3
gipo
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione Psycho. Ho dimenticato di scrivere che ho inserito anche uno starter di batteri nitrificanti (è la prima volta che lo faccio e, leggendo pareri contrastanti, non sono riuscito a capire se siano utili o meno..). Comunque aspetterò
__________________
Grafica e Comunicazione Visiva † Ministry of Pixel †
gipo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , betta , betta splendens , consiglio , date , nuova , valori , valori acqua , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14788 seconds with 17 queries