Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2014, 21:16   #11
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il classico pizzico di mangime nel filtro va benissimo, usa il metodo con il quale ti senti più sicuro

Vecchio 30-01-2014, 04:08   #12
Nicks93
Plancton

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok bene, si così mi trovo più a mio agio, grazie mille per tutti i preziosi consigli!
Ormai è quasi tutto deciso, prossima settimana prendo starter e cuffie nuove per i neon.....
Manca il fondo e il filtro esterno che prenderò a breve.
Ah ultima cosa, per la fertilizzazione, ho esperienza quasi nulla di vasche senza pesci.
Mi consigli di introdurre mangime quotidianamente per aggiustare no3 (in maniera un po' grossolana) e anche po4 (credo si formino anche quelli tramite decomposizione di cibo e scarti di pesci giusto?) oppure in maniera più semplice ma più costosa (anche se non molto date le dimensioni scarse) fertilizzate con qualche protocollo che preveda NPK? So che dennerle fa l'A1 daily NPK....oppure seachem fa fosfati e nitrati....
Non so tu che mi consigli?
Nicks93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 12:03   #13
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Quote:
Ormai è quasi tutto deciso, prossima settimana prendo starter e cuffie nuove per i neon.....
ma non ti conviene prendere un kit già pronto che è anche più sicuro? costa 37 euro..ma è sicuro e comodo, ha già le viti per fissare il neon al coperchio di plastica
http://acquariomania.net/gruppo-acce...li-p-1842.html
secondo me è anche utile avere 2 neon con accensioni separate,se 2 neon dovessero essere troppi puoi usare due timer e gestire i due neon separatamente, soprattutto all'inizio, quando la vasca è immatura e le piante sono poco sviluppate

Quote:
Ah ultima cosa, per la fertilizzazione, ho esperienza quasi nulla di vasche senza pesci.
Mi consigli di introdurre mangime quotidianamente per aggiustare no3 (in maniera un po' grossolana) e anche po4 (credo si formino anche quelli tramite decomposizione di cibo e scarti di pesci giusto?) oppure in maniera più semplice ma più costosa (anche se non molto date le dimensioni scarse) fertilizzate con qualche protocollo che preveda NPK? So che dennerle fa l'A1 daily NPK
io ti consiglio il protocollo Dennerle che mi sembra abbastanza semplice. soprattutto se non hai esperienza e non vuoi complicarti troppo la vita, per me è meglio seguire un protocollo già ampiamente sperimentato da altri, io la penso così
in vasche senza pesci spesso c'è carenza di nitrati: io seguirei un protocollo che prevede anche l'azoto. evitando di mettere il mangime a caso. e poi la vasca è piccolissima, non devi spendere un capitale
io comincerei con dose ridotte e poi, osservando le piante, semmai si aumenta, si decide strada facendo
Vecchio 30-01-2014, 13:50   #14
Nicks93
Plancton

Feedback 0/0%

I problema è che lo spazio nel coperchio è veramente molto ridotto. Ad esempio le cuffie di cui hai postato non ci stanno (le ho provate dal negoziante) ci stanno solo cuffie leggermente più vecchiotte (non omologate). Sicuramente sono meno sicure ma cuffie di quel tipo sono state usate fino poco fa quindi non penso siano delle mine pronte ad esplodere, almeno spero
Le cuffie le devo prendere da lui per forza perchè devo provarle, non c'è altro modo. Lo starter gli potrei magari chiedere se me ne riesce a procurare uno che gestisca i due neon separatamente? Esiste dici?

Okok si in effetti uso il protocollo dennerle "normale" nell'altra vasca e i risultati sono buoni. Lo adotterò anche sull'altra introducendo l'A1 NPK così da compensare fosfati e nitrati. In effetti sì ci ho pensato dopo, non mi verrebbe a costare molto date le scarse dimensioni
Vecchio 30-01-2014, 14:23   #15
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Quote:
Le cuffie le devo prendere da lui per forza perchè devo provarle, non c'è altro modo. Lo starter gli potrei magari chiedere se me ne riesce a procurare uno che gestisca i due neon separatamente? Esiste dici?
lo starter è un cosino piccino che costa meno di 1 euro, si usa coi vecchi reattori ferromagnetici
tu parli del reattore
per poter gestire due neon separatamente ci vogliono due cavi separati secondo me e due reattori
puoi anche prendere un ballast elettronico, cioè senza lo starter

se sei capace, puoi fare tu l'impianto, altrimenti fallo fare a qualcuno o prendi cose già fatte
Vecchio 30-01-2014, 15:36   #16
Nicks93
Plancton

Feedback 0/0%

Certo certo il reattore, ho confuso i termini.
Eh io purtroppo non sono molto ferrato nell'argomento quindi se mi presentano cuffie reattore ecc solo da montare e collegare ok, ma se c'è da fare in casa l'impianto avrei qualche problema....
Ok quindi l'unica soluzione sarebbe doppio alimentatore (del tip che hai postato) e doppio timer.....anche perchè ammesso che esista un alimentatore che gestisca separatamente i due neon come si farebbe poi a "puntarli" ad ore diverse? Non credo sia così immediato....
Vecchio 30-01-2014, 16:42   #17
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nicks93 Visualizza il messaggio
ammesso che esista un alimentatore che gestisca separatamente i due neon come si farebbe poi a "puntarli" ad ore diverse? Non credo sia così immediato....
se si accendono insieme,con un solo reattore,credo sia impossibile
Vecchio 31-01-2014, 13:37   #18
Nicks93
Plancton

Feedback 0/0%

Ecco appunto, allora credo che opterò per doppio reattore così da gestirli separatamente.
Bene con questo era tutto, ho abbastanza informazioni per iniziare direi
Grazie mille per le sempre esaurienti risposte.

Rispondi

Tag
aggiunta , consiglio , neon , nuovo , riallestimento