Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2014, 11:00   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cosa importante è variare spesso, non solo mangime come marca ma anche il tipo di mangime.
Per la popolazione che inserirai è ottimo il congelato. Una volta a settimana perché è completo e proteico. Parlo di artemie congelate, misys... Poi nei negozi specializzati in acquariologia ci sono i mangimi per ciclidi, piccoli pesci, e via dicendo.
Capisci bene che nella mia posizione di moderatore non posso farti nomi e cognomi, si potrebbero risentire le case o chi gli ruota intorno. Però ti posso assicurare che se cambi spesso marca alla fine fai cosa buona per i pesci e capirai anche quello che più gradiranno i tuoi ospiti

per qualsiasi domanda non esitare.

Ciao
Vecchio 10-02-2014, 12:22   #2
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Città: Monza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Daniele,
finalmente ci sono quasi. Acquario arrivato, ieri l'ho pulito, messo sfondo cartoncino nero, fatto test con acido muriatico su quarzo ceramizzato (non si sa mai, anche se definito "inerte" non ho voluto rischiare) e rocce, entrambi niente "friggitura" da calcare. Lavato le rocce con getto potente della doccia, quanto sporco che è uscito. Messe per sicurezza un paio di minuti a 250° in forno per "sterilizzarle". Lavati 32.5 kg di quarzo (la schiena rotta oggi ringrazia ) e distesi nell'acquario.
Al momento la situazione è più o meno questa.
Ora vengo ai dubbi che mi son venuti mentre iniziavo l'allestimento:
1) Il fondo mi è venuto 5 cm davanti e 7 cm dietro (lieve pendenza).. è un'altezza che va bene?
2) Legni. Purtroppo non ho nessuna pentola talmente capiente da contenere i due red wood acquistati per bollirli. Per il momento li ho messi in un secchio di plastica con acqua più calda che potevo, e son lì tenuti a fondo dalle due sopracitate pietre. Va bene lasciarli a bagno per un paio di giorno, o devono essere per forza bolliti? Perchè non saprei come fare sinceramente..
3) Il pizzico di mangime devo metterlo in vasca o nel filtro? Se va nel filtro, dove? tra le spugne e i cannolicchi?
4) L'acqua di osmosi che comprerò dal negoziante e che andrò a tagliare con un po' d'acqua del rubinetto devo trattarla con il biocondizionatore che ho? O devo trattare solo quella del rubinetto?
5) Ho sostituito uno dei due neon da 9000 °K con uno da 4100 °K. Secondo te, dato che sul retro avrò piante alte mentre in primo piano solo anubias e cryptocoryne, quello da 4100 lo metto dietro o davanti?

Scusa le domande ma tanti dubbi mi sono venuti mentre "stavo facendo". Grazie mille in anticipo, per le risposte, non vedo l'ora di avviarlo.. mi sembra di essere un bimbo alla vigilia di Natale
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 10:58   #3
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi, oltre ai dubbi espressi nel precedente post ho fatto uno schizzo su come vorrei disporre legni e rocce in vasca, e quali piante metterci e in quale posizione indicativa.

1) Vallisneria Spiralis o Gigantea
2) Hygrophila polysperma var. Sunset
3) Rotala Rotundifolia
4) Hygrophila Corymbosa Siamensis
5) Egeria densa
6) Echinodorus Bleheri o Amazonicus
7) Microsorum Pteropus (legata su legno)
8) Anubias Barteri Nana o Coffeefolia (legata su legno)
9) Cryptocoryne Wendtii
10) Cryptocoryne Wendtii
11) Pogostgemon Helferi

Che ne dite, va abbastanza bene come idea di base? Ho un buon rapporto di piante a crescita lenta e veloce (soprattutto per contrastare le alghe) ?

Grazie in anticipo di nuovo per l'aiuto che mi fornirete, ciaooooooo!
Vecchio 12-02-2014, 13:06   #4
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Nessuno sa dirmi se in linea di massima va bene?
Scusate se rompo, ma stasera dopo l'ufficio devo andare a prendere le piante e vorrei sapere anche il parere degli esperti del forum (disinteressati) oltre alla campana del 'pescivendolo' (interessata)... almeno vado con qualche idea già schiarita...
Grazie..
Vecchio 13-02-2014, 11:22   #5
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Ecco qua, a parte la difficoltà di far star giù alcune piante.. non mi sembra venuto male male per essere la prima vasca che allestisco

Le rocce sono nella posizione sbagliata ma le devo usare per tener giù i legni che se no tornano a galla

Il pescivendolo mi ha detto di iniziare con 4 ore di luce al giorno, per quanto devo stare su questo tempo? E ogni quanto e di quanto incrementare poi?
Rispondi

Tag
180 , allestimento , consiglii , faunaflora , rio