Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-01-2014, 19:45   #7
Nicks93
Plancton

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehhhhh sì purtroppo le HQi consumano in una maniera indecente, personalmente non ne ho mai montate!
Certo certo capisco quello che vuoi dire. Siamo tutti d'accordo che ora come ora i led siano il futuro, anzi possiamo già dire che in generale sono già il "presente", insomma ormai tutto ciò che illumina è a led, lampade, fari di autoveicoli, torce, tv ecc fanno ampio uso dei led.....durano tantissimo, consumano pochissimo......
Dicevo solo che per l'acquario mi sento ancora acerbo sull'argomento, non le conosco abbastanza per inserirle in acquario. Ci sono alcuni che le vedono come la manna dal celo e hanno risultati straordinari altri invece si lamentano di alghe , scarsa penetrazione della colonna, scarsa dissipazione termica, insomma ci sono alcune cose che vanno approfondite.
Coma hai detto tu preferisco lasciar sperimentare e poi inserirli hahaha.
Ero tentato di fare impianto a led ma quello dal negoziante costava circa 80 euro (solo tubo led) e non sapeva nemmeno lo spettro luminoso. Insomma piuttosto che spendere 80 euro in una cosa che non conosco ne spedo 50/60 e so già il risultato. Concordo comunque che i led tempo 1 anno max 2 sostituiranno i neon in acquario (tecnico). E in un anno in più magari verranno montati nella maggior parte delle vasche originai (se i prezzi scenderanno).
Comunque oggi ho finito di modificare il coperchio, ho tagliato via parecchia roba, ora è vuoto, opto per i due T8.....mi consigli due da 6500 o un 6500 e l'altro di temperatura inferiore?
Ah altra cosa che riguarda più l'allestimento: La vasca di solito la lascio maturare circa 1 mese abbondante senza piante, poi inserisco le piante. Dato che saranno rognosetti da piantare i ciuffi come mi consigli di procedere? Piantare con tutta l'acqua dentro o svuotare l'acquario quasi del tutto, piantare e poi rimettere la stessa acqua? (l'ultimo è un metodo che non ho mai provato e non so se vada bene)
Grazie per le risposte
Nicks93 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aggiunta , consiglio , neon , nuovo , riallestimento