Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2014, 17:16   #1
art
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prurito in apistogramma e non solo

Buongiorno a tutti, dunque ho inserito sabato scorso una coppia di A. Cacatuoides, già il giorno seguente la femmina ogni tanto scattava e andava a strusciarsi sugli arredi.
Pian piano il grattarsi si è diffuso pure al maschio e agli altri ospiti dell' acquario:
corydoras sterbai e rasbore.
I pesci son apparentemente sani mangiano fin troppo di gusto, pinne belle alzate molto attivi, le feci son normali.
Però appunto continuano a grattarsi ogni tanto (poche volta a dir il vero).
Non presentano alcun tipo di macchie o segni e le branchie mi sembran normali.
Valori dell acquario:
T: 26°
Ph: 7,2
Kh: 5
Gh:6
NO2 : 0
NO3 < 10

Questa e la mia domanda non me ne preoccupo per ora e vedo se passa o spunta qualche sintomo o posso intervenire in modo più o meno blando gia ora?
Se si cosa devo fare??(son preferibili soluzioni che possan esser applicate a tutto l'acquario, se possibili, in quanto non dispongo dell'acquario di supporto e non potrei comunque prenderlo per problemi di spazio)

Grazie in anticipo
Francesco

Ultima modifica di art; 22-01-2014 alle ore 17:19. Motivo: postato doppio per errore
art non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 23:21   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesco,le analisi a distanza lasciano il tempo che trovano,anche perché il fatto che i pesci si grattano puo essere dovuto a molteplici patologie,stress compreso, ma dipendentemente dalla frequenza in cui lo fanno,puo anche essere fisiologico e normale.....tienili monitorati e vedi se aumentano e nota se cambiano comportamento e,o nell'aspetto....posta un video è determinante per farci capire meglio! comunque abbasserei il ph,leggermente sotto la neutralità e poi ti faccio un paio di domande,misure e litraggio della vasca? coinquilini? che acqua usi??
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 09:58   #3
art
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque ho una vasca di 100 litri 90x45x 50
Ospito: 1M+1F A.Cacatuoides
4 Coridoras Sterbai
5 Petitelle Georgiae
10 Rasbora Heteromorpha
Utilizzo acqua al 70%di osmosi 30% rubinetto (lasciata ferma un giorno e poi comunque aggiungo il biocondizionatore).
Oggi la femmina di Cacatuoides nonostante sia molto attiva ha le pinne abbassate lungo il corpo (mi pare respiri un po affannosamente) inoltre ho notato che oggi a differenza degli altri giorni non ha mangiato molto e il cibo che prendeva lo risputava più volte.
Per il video stasera dovrei riuscir a farlo poi come lo posto qui?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo per il Ph è il venditore che mi ha consigliato questo valore poichè i due apistogramma son nati e cresciuti da lui con queste caratteristiche d'acqua.
Lo abbasso comunque un po o lo tengo così?

Ultima modifica di art; 24-01-2014 alle ore 10:01. Motivo: Unione post automatica
art non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 03:45   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda il prurito potrebbe essere causato da parassiti, curabili con un ciclo di Faunamor. Il fatto di sputare può far pensare a flagellati, ma allora vedresti le feci filamentose.
Io un ciclo di Faunamor lo farei. In ogni caso tieni l'aeratore 24h/24 per un po' di giorni.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 13:52   #5
art
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Son andato in un negozio specializzato più che il faunamor mi han consigliato un ciclo blando di dessamor.
Iniziato oggi vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
art non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 04:18   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io lascerei perdere il Dessamor. Vedo più indicato il Faunamor.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , prurito , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18771 seconds with 17 queries