Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2014, 12:48   #1
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prt Dennerle + NPK Booster + Scaper's green

Ciao a tutti,
vorrei utilizzare questo topic per discutere in maniera un po più approfondita della fertilizzazione con protocollo Dennerle e della sua completa linea (base - integrativa - speciale)....

per comodità copio/incollo e ringrazio un post di Mark72 sulla linea "base"

codice:
PlantaGold 7 , composizione : 4,74% N azoto, 0,29% K2O ossido di potassio, 0,24% Fe ferro come chelato di EDTA.

- S7

- E15 , composizione : 14,04% K2O ossido di potassio solubile in acqua. Elementi in tracce 3,57% Fe ferro, 1,08% Mn manganese.

- V30 , composizione : 1% K2O ossido di potassio idrosolubile. Sostanze nutritive in quantità minima 0,3018% MgO ossido di magnesio, 0,021% B boro, 0,006% Cu rame, 0,306% Fe ferro, 0,122% Mn manganese, 0,012% Mo molibdeno, 0,006% Zn zinco, 0,002% Co cobalto, 0,002% Ni nichel, 0,003% Li litio, 0,002% Al alluminio, 0,0015% Va vanadio.

- Deponit  nutriballs , composizione : 3% K2O ossido di potassio idrosolubile, 0,5% MgO ossido di magnesio, 0,9% Fe ferro, 0,0035% Mn manganese.

Dosaggi :

- 1ma settimana :

- S7 : 2 pompate (= 3 ml ) ogni 100 litri di acqua totale
- PlantaGold7 : 1 capsula ogni 50 litri di acqua totale

- 2da settimana :

- S7 : 2 pompate (= 3 ml ) ogni 100 litri di acqua totale
- PlantaGold7 : 1 capsula ogni 50 litri di acqua totale
- E15 : 1 compressa ogni 100 litri di acqua totale

- 3za settimana :

- S7 : 2 pompate (= 3 ml ) ogni 100 litri di acqua totale
- PlantaGold7 : 1 capsula ogni 50 litri di acqua totale

- 4ta settimana :

- S7 : 2 pompate (= 3 ml ) ogni 100 litri di acqua totale
- PlantaGold7 : 1 capsula ogni 50 litri di acqua totale
- V30 : 2 pompate (= 3 ml ) ogni 100 litri di acqua totale

- Deponit nutriballs  vanno inserite 1/4 palline in base alla grandezza della pianta a livello delle radici e vanno riinserite ogni 6/12 mesi.
- A1 Daily

- A1 Daily NPK

è un pò di tempo che Dennerle ha immesso sul mercato anche

- NPK BOOSTER queste caratteristiche

e

- SCAPER'S GREEN con queste caratteristiche

mi SEMBRA che questi prodotti vadano più a integrare (NPK) e sostituire (scaper's) la linea base....

chiunque volesse partecipare con la propria esperienza e conoscenza si faccia avanti
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 13:28   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io è da più o meno 4 anni che uso il protocollo base dennerle.
Mi trovo abbastanza bene,visto che è molto più pratico di tanti altri essendo settimanale.
Ho apportato alcune modifiche diminuendo leggermente la dose di E15 per andare ad inserirlo due volte al mese invece di una.
Il plantagold7 lo uso a dosaggio ridotto,e comunque lo sto portando a scemare finchè non finisco la scatola per eliminarlo del tutto,in definitiva è quasi solo un integrazione di NO3 e PO4.
L'NPK booster è un integratore di azoto,fosforo e potassio,serve per gli acquari spinti dove c'è carenza di macro,io personalmente uso il nitrato di potassio e il clismalax,ma è la stessa cosa,potrei benissimo usare questo però preferisco risparmiare
Ho usato anche l'A1 daily al posto dell'S7 ma non avendo notato differenze nella crescita delle piante ho preferito tornare all'S7 almeno ha il dosaggio settimanale molto meno impegnativo di quello giornaliero.
L'A1 NPK è l'A1 con aggiunta di azoto,fosforo e potassio;praticamente invece di dosare l'A1 e l'MPK separatamente con questo prodotto dovrebbe integrarli entrambi.
Lo scaper's green non lo conosco,ma se non ho capito male è un prodotto che sostituisce il protocollo,ma non mi esprimo a riguardo.
Adesso comunque sto facendo diverse prove nei dosaggi,in particolar modo nei tempi di somministrazione. Dosando l'E15 due volte a metà dose(anche qualcosa meno) mi sembra di aver migliorato la crescita delle piante,con l'andare del tempo proverò anche con il V30,devo aspettare un po' però che l'acquario nuovo si stabilizzi bene e trovi il suo equilibrio.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 22:22   #3
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io lo preferisco per la praticità della somministrazione settimanale, fertilizzo sempre a metà dose e da ora sto affiancando al base anche l'npk booster in quanto mi è sempre sembrato che fosse un po carente di macronutrienti...
Mi sorge il dubbio se utilizzare lo scaper's green contemporaneamente al protocollo base o se conviene sostituirlo (soprattutto perchè non ho ancora ben capito la funzione del S7)...




Posted With Tapatalk
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 22:37   #4
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
lo scaper's green (ferro e altri micro) e npk booster sono una linea a parte che reputo molto funzionale e performante. io uso lo scaper's con macro fai da te con ottimi risultati. lo scaper's basta dosarlo in base al consumo di ferro settimanale.
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 00:12   #5
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spiegati meglio, quanto fertilizzi? Dosi?


Posted With Tapatalk
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 22:32   #6
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La dose settimanale di scaper's l ho divisa in due somministrazioni (lunedi' e giovedi') e il lunedi' somministro anche i macro.
Ciao
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
booster , dennerle , green , npk , prt , scaper

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20442 seconds with 17 queries