Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2013, 23:38   #1
Hellyster
Protozoo
 
L'avatar di Hellyster
 
Registrato: Nov 2013
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esoftalmo e ictio

ciao a tutti da venerdi mi sono accorta che i miei due pangasius (vi prego non infierite e una lunga storia che vi spieghero!) hanno gli occhi gonfi (esoftalmo bello e buono) uno bilaterale e l'altro monolaterale ho cercato in rete e chiesto al vet che mi ha consigliato di aumentare la temperatura gradualmente controllare i valori e cambi d'acqua.
sabato ho cominciato con l'aumento della temperatura 1 gr e li mi sono accorta che uno dei guppy(una femmina incinta) aveva dei puntini bianchi cotonosi e grazie al forum ho avuto l'esito dell'ictio domenica primo cambio10 lt ...martedi 2 cambio sempre 10 lt con le cartine i valori erano nella norma cosi per essere piu accurata ho comprato i reagenti a gocce (e anche una soluzione al blu di metilene ).
ora la temp e 30 gradi no2 <0.3 e ph 7di puntini manco l'ombra ma gli occhioni rimangono costanti.
la vasca e 60 lt popolata da due pangasius, un pleco,4 guppy adulti e tre avannotti (circa due mesi) e tre neritine
filtro biologico interno
che faccio continuo coi cambi? puo essere solo stress? vado col metilene?
grazie in anticipo
Hellyster non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2013, 02:20   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i guppy pH 7 è basso, almeno 7,5. Se i puntini sono cotonosi, non è ictyo, ma micosi. Ora sono guariti? Se non lo sono farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.
Per il Pangasius, farei un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 02:29   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hellyster Visualizza il messaggio
ciao a tutti da venerdi mi sono accorta che i miei due pangasius (vi prego non infierite e una lunga storia che vi spieghero!) hanno gli occhi gonfi (esoftalmo bello e buono) uno bilaterale e l'altro monolaterale ho cercato in rete e chiesto al vet che mi ha consigliato di aumentare la temperatura gradualmente controllare i valori e cambi d'acqua.
sabato ho cominciato con l'aumento della temperatura 1 gr e li mi sono accorta che uno dei guppy(una femmina incinta) aveva dei puntini bianchi cotonosi e grazie al forum ho avuto l'esito dell'ictio domenica primo cambio10 lt ...martedi 2 cambio sempre 10 lt con le cartine i valori erano nella norma cosi per essere piu accurata ho comprato i reagenti a gocce (e anche una soluzione al blu di metilene ).
ora la temp e 30 gradi no2 <0.3 e ph 7di puntini manco l'ombra ma gli occhioni rimangono costanti.
la vasca e 60 lt popolata da due pangasius, un pleco,4 guppy adulti e tre avannotti (circa due mesi) e tre neritine
filtro biologico interno
che faccio continuo coi cambi? puo essere solo stress? vado col metilene?
grazie in anticipo
ciao
capisco che non vuoi che si infierisca, ma per dovere di cronaca, chi legge questo topic, deve sapere che un pangasius in 60 litri non ce la fa NEANCHE a girarsi, visto la stazza cui arriva, inoltre nemmeno il PLECOSTOMUS è indicato a stare in quella vasca, a stento un ancistrus...
come hai scritto alla fine, lo stress incide molto soprattutto durante la fase di crescita;
lo stress poi incide alla base del sistema immunitario...
ti dico subito che se è bilaterale potrebbe trattarsi di infezione, ma andiamoci cauti...
non capisco questa cosa del veterinario che ti ha detto per il fatto dell innalzamento della temperatura, avrà ipotizzato una botta? di solito se sono infezioni, se si alza la temperatura si peggiora solo...
dovresti postare delle foto...
vale comunque il consiglio inziale....non puoi tenere quei 3 pesci ( pangasius e pleco ) in 60 litri
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 03:26   #4
Hellyster
Protozoo
 
L'avatar di Hellyster
 
Registrato: Nov 2013
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e avete ragione che il posto è piccolo....ma questi tre sono stati gli acquisti di mio marito arrivato a casa con il lavaggio del cervello del negoziante che assicurava una razza nana e che poi crescono in base allo spazio riportati indietro non li ha piu rivoluti che facevo li buttavo!? la nuova casa e in preparazione ancora un po di pazienza...i puntini sono spariti quindi niente foto.
se sono batteri che faccio li isolo per 5 gg poi li rimetto nella vasca piccola dopo una settimana dovrebbe essere pronta l'altra e li risposto di nuovo!?
il metilene è un disinfettante se tratto tutta la vasca?
tra l'altro il filtro è interno se disinfetto tutto addio filtro anche se lo tengo spento?
accetto la fustigazione in cambio di consigli
Hellyster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 03:31   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
E per l esoftalmo?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 03:40   #6
Hellyster
Protozoo
 
L'avatar di Hellyster
 
Registrato: Nov 2013
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
E per l esoftalmo?

Posted With Tapatalk
per quello chiedevo isolo e tratto con il metilene ma se è un batterio potrebbe colpire gli altri o tratto tutta la vasca ma ripulisco tutto
mi mancano una 15ina di gg al trasloco se tutto va bene

Ultima modifica di Hellyster; 21-11-2013 alle ore 08:31.
Hellyster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:02   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hellyster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
E per l esoftalmo?

Posted With Tapatalk
per quello chiedevo isolo e tratto con il metilene ma se è un batterio potrebbe colpire gli altri o tratto tutta la vasca ma ripulisco tutto
mi mancano una 15ina di gg al trasloco se tutto va bene
L'esoftalmo non si risolve con il blu di metilene o almeno lo sarebbe solo ai primissimi stadi.....
Con il trasloco un bel 600 litri basterebbe a contenere quei pesci....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 02:22   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
NON spegnere il filtro, per nessun motivo! Deve andare 24h/24 sempre!
Il blu di metilene in acquario comune è meglio di no, potrebbe danneggiare appunto il filtro. Si potrebbe fare a dose ridotta, ma secondo me così serve a poco e rischia di selezionare ceppi resistenti. Inoltre ti colora tutto di blu.
Mi limiterei a tenere d'occhio i valori e fare cambi frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Per l'esoftalmo non saprei che altro dire, i Pangasius sono pesci che conosco poco, forse un antibiotico come il Baytril o il Bactrim...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 16:54   #9
Hellyster
Protozoo
 
L'avatar di Hellyster
 
Registrato: Nov 2013
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti scusate l'assenza ma tra acquari in partenza pesci ,figli e marito malati ho avuto un po da fare. Volevo far sapere a tutti quelli che mi hanno consigliato o anche solo letto che è andato tutto bene!
Riassumo : mi servivano una 15 di giorni per supersre il mese della vasca nuova cosi ho cercato e chiesto in giro (abito vicino all'università veterinaria con clinica annessa).... praticamente mi hanno consigliato nellordine
una settimana di blu di metilene per tutta la vasca con tutti i pesci,
Un bagno di sale (25gr x lt) di 3-5 min per ogni pesce (cambiare acqua ogni utilizzo)
E infine una settimana di cura antibiotica per gli squaletti con gliocchi gonfi
Navigando in rete ho letto che anche gli arredi di terracotta hanno colonie batteriche come quelle che ci sono nei cannolicchi e che se spostare in altre vasche aiutano in parte la maturazione del filtro (grazie a mio marito ne avevo parecchie anforette anforine e teschi)
Cosi ho traslocato tutto nella vasca nuova e reso tutta la vasca piccola blu! Scoprendo tra l'altro che non si tratta di 60 litri ma di 80lt.
Dopo la settimana di blu ho fatto il bagno di sale ai guppy e al pleco e sono andati nella casa nuova.....previe analisi (perfette)
Gli squaletti sono finiti in una bacinella con 50 lt d'acqua con terapia antibiotica di bactrim forte 1 pastiglia al giorno t 27c x 6 giorni. Al 4 giorno gli occhi erano sgonfi ma ho continuato per evitare la resistenza dai altri ceppi. Dopo il giubilo iniziale c'è stato un attimo di panico perche erano un po sbiancati e dimagriti , lì ho temuto il peggio. Continuavano a sbiancare e si erano presentate come delle escoriazioni intorno alla bocca. Allo scadere del sesto giorno ho cambiato il 50% di acqua dalla vasca sempre dopo le analisi e il giorno dopo idem. L'8 giorno ho fatto altro cambio al 50% aggiunto sale ma 3gr per lt e li ho lasciati 12 ore e infine inseriti in vasca......temendo il peggio sia per il colore che per il fatto che non si movevano e rimanevano sul fondo li abbiamo vegliati tutta la notte e pian piano hanno ripreso colore hanno ricominciato a nuotare e a esplorare la nuova casa. La mattina ho somministrato un paio di pisellini sbollentati che hanno gradito e del cibo vegetariano in pellet .....in un paio di giorni era come se nulla fosse successo!
Ringrazio nuovamente tutti quelli che mi hanno dato consigli tramite forum e mp a tutti coloro che hanno scritto sul forum e da cui ho tratto utili consigli.
Unico neo di tutta questa situazione è che avendo un acquario nvuoto mio marito a dicembre se ne è arrivato con una coppia di betta ma questa e una nuova avvemtura per cui cercherò nuovi consigli!
Hellyster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 03:07   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mi fa molto piacere!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esoftalmo , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28545 seconds with 16 queries