Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2014, 13:14   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cynotilapia Strana

Ciao a tutti
Prima di natale ho avuto un'intasamento meccanico del filtro con relativa perdita di efficenza...quindi avevo tracce di No2 e No3 tra 5 e 10.
Mi sono accorto immediatamte del disastro proprio perchè alcuni pesci nuotavano male e tendevano a ribaltarsi.(3-4 esemplari su circa 25-30).
Immediatamente ho iniziato con i cambi e il continuo monitor dei valori,nel mentre ho approfittato per sopolarlo visto che era cosa che doveva esser fatta.(e il filtro ringrazia)
Diciamo che si sono ripresi tutti...i valori son rientrati nella norma e ho avuto nel mentre 2 incubazioni.
Adesso mi ritrovo con il maschio di Cynotilapia a presentare gli stessi sintomi,ho ricontrollato i valori e No2 a 0 e No3 quasi a 5.
Alterna momenti di quasi perfetta salute a momenti in cui si adagia sul fondo,tende a ribaltarsi ma poi si riprende.
Inizialmente aveva feci filamentose ma grazie all'aglio adesso è ok.
L'unica cosa che non mi convince il fatto che non rimargina con la stessa rapidità di prima alcune ferite che aveva sul muso (quando ho riallestito il layout e l'acquario era spoglio si è picchiato a dovere con altri pesci).
Si gratta sugli arredi...
E vista la debolezza tende a tenere le pinne chiuse...
Poi inspiegabilmente si riprende...corteggia la femmina e mangia...

Ho 2 teorie...
la prima è che ha subito danni irreparabili dopo il patatrack...
la seconda è che ormai sarà vecchio?

consigli?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2014, 15:08   #2
GIOVY00
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: siderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è anziano oppure vienne sottomesso da qualcun altro
__________________
I LOVE DISCUS!!!!!!!!
GIOVY00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 16:36   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
sul fatto della sottomissione ci ho ragionato a lungo pure io...

anche perchè rifacendo il layout ho sicuramente cambiato i territori e le tane.


Mi viene però da escluderla per il semplice motivo che proprio lui non era di certo un sottomesso...anzi....mi aspetterei di piu un comportamento del genere da altri esemplari in vasca...magari qualche femmina,perlopiù nei momenti in cui si riprende corteggia la femmina (con fatica visto lo stato di salute) e scaccia gli altri come ha sempre fatto....
a pensare che fino alla settimana scorsa mi sembrava in piena fase di ripresa...

In vasca lo avrò da circa 2 anni e quando l'avevo preso era gia grandicello...ma non voglio credere che lo aveva gia da 2-3 anni anche il negoziante...rimarrebbe un'ipotesi più remota rispetto a danni irreparabili a causa di quel maledetto filtro...

non so più che pensare....

presenta sintomi di diverse malattie ma non ha tutti i sintomi per evidenziare una malattia nello specifico...poi a volte sembra riprendersi....boh...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 20:08   #4
GIOVY00
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: siderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so che dirti potresti postare una foto
__________________
I LOVE DISCUS!!!!!!!!
GIOVY00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 21:11   #5
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


ecco una foto.
stasse ho fatto un bel trito d'aglio e ha mangiato
pensavo preventivamente di trattare l'acquario con il sale…essendo malawi non credo che ne risentirebbero più di tanto,ma prima aspetto qualche parere.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 18:14   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
non è vecchiaia anche se ha 4/5 anni ne ha ancora diversi da vivere
i comportamenti anomali quando si riprende non li ha? riesci a fare un video?
se le feci son tornate regolari difficile si tratti di qualche problema intestinale (già buona cosa), se è il solo colpito non tratterei l'intera vasca anche se fosse con il solo sale, il fatto che si struscia e si isola, unito al fatto che aveva anche le feci mucillagginose mi fa capire che è stao colpito da un insieme di patologie, cosa tutt'altro che remota se il pesce in questione è debilitato.
per evitare che peggiori la sua situazione cercherei di isolarlo e aggiungerei alla dieta un complesso vitaminico e monitoralo purtroppo sono sintomi che sono comuni a molte malattie e diventa improponibile trattarle tutte contemporaneamente.
se lo tieni in vasca con gli altri rischi di peggiorare la sua situazione perchè le sue condizioni non son di certo le migliori.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 19:11   #7
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
non è vecchiaia anche se ha 4/5 anni ne ha ancora diversi da vivere
i comportamenti anomali quando si riprende non li ha? riesci a fare un video?
se le feci son tornate regolari difficile si tratti di qualche problema intestinale (già buona cosa), se è il solo colpito non tratterei l'intera vasca anche se fosse con il solo sale, il fatto che si struscia e si isola, unito al fatto che aveva anche le feci mucillagginose mi fa capire che è stao colpito da un insieme di patologie, cosa tutt'altro che remota se il pesce in questione è debilitato.
per evitare che peggiori la sua situazione cercherei di isolarlo e aggiungerei alla dieta un complesso vitaminico e monitoralo purtroppo sono sintomi che sono comuni a molte malattie e diventa improponibile trattarle tutte contemporaneamente.
se lo tieni in vasca con gli altri rischi di peggiorare la sua situazione perchè le sue condizioni non son di certo le migliori.
Ciao Davide...grazie!!!
purtroppo non riesco a fare video…

quando si riprende nuota con qualche scatto (dovuto al prurito),comunque adesso non è una vera e propria ripresa,ultimamente questi fasi positive durano sempre meno e sembrano sempre più faticose.
Proprio adesso noto che la base delle pinne laterali (scusate il termine son quelle vicino alle branchie) arrossata,come se perdesse sangue…
credo che sta per tirare il gambino...

potrei provare ad isolarlo ma credo sia tardi…son arrivato a casa adesso ed è proprio mal concio.
come ti comporteresti tu?

edit.
nel mentre lo isolo va…mi sa che è la cosa migliore

Ora non so se è il caso ma ho visto un'altro pesciotto strofinarsi,in genere son pesci che a seguito di scaramucce o sporcandosi con le alghe due grattate le danno…ma a sto punto mi sto solo che preoccupando di più..pensavo preventivamente oltre che a isolare il malato, trattare l'acquario con il sale...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 22-01-2014 alle ore 19:28.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 19:41   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
se è una batteriosi avanzata come dici il sale ci fà poco, intanto isola e monitora gli altri.
riesci a fare una foto alle ferite? sono tipo ulcere? la pelle è corrosa?
a mio parere direi che è un attacco di parassiti ciliati, per cui lo tratterei con Fauna-Mor della Aquarium Munster.
taggo anche @xiphias_gladius85 e sentiamo anche il suo parere.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 20:19   #9
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le ferite sembrano più pelle corrosa come se dovesse cadere da un momento all'altro.
Adesso dopo tante fatiche e aver smontato mezzo acquario son riuscito a pescarlo.
Isolato in una vaschetta ferplast…però son circa 7 litri…basterà?
dentro c'è solo termometro e miniriscaldatore…non ho altro…
magari faccio cambi ogni giorno con acqua di acquario?

Comunque adesso sembra ripreso al 100%…sarà l'agito ma a me sto pesce mi prende in giro…fino a un'attimo prima era morente su un fianco..non vi dico che fatica pescarlo invece!!!!


gli altri mi sembra che ogni tanto si grattano……ma non vorrei fosse lo stress che hanno appena subito.


Preventivamente farei un pizzico di sale in acquario e tratterei lui con faunamor…ma non ricordo le posologie del sale...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 21:03   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
le ferite sembrano più pelle corrosa come se dovesse cadere da un momento all'altro.
Adesso dopo tante fatiche e aver smontato mezzo acquario son riuscito a pescarlo.
Isolato in una vaschetta ferplast…però son circa 7 litri…basterà?
dentro c'è solo termometro e miniriscaldatore…non ho altro…
magari faccio cambi ogni giorno con acqua di acquario?

Comunque adesso sembra ripreso al 100%…sarà l'agito ma a me sto pesce mi prende in giro…fino a un'attimo prima era morente su un fianco..non vi dico che fatica pescarlo invece!!!!


gli altri mi sembra che ogni tanto si grattano……ma non vorrei fosse lo stress che hanno appena subito.


Preventivamente farei un pizzico di sale in acquario e tratterei lui con faunamor…ma non ricordo le posologie del sale...
Ciao
Come ha scritto Davide
Se riesci a fare un video lo vediamo meglio...
In quella vaschetta non starà tanto bene, anzi se si stressa dopo va a finire che non lo riprendi più...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cynotilapia , strana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25123 seconds with 17 queries