Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2014, 13:34   #21
Federico Scarabel
Plancton
 
L'avatar di Federico Scarabel
 
Registrato: Oct 2013
Città: Breda di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ero orientato su nano fish e caridine.
------------------------------------------------------------------------
Sicuramente non i guppy

Ultima modifica di Federico Scarabel; 21-01-2014 alle ore 13:35. Motivo: Unione post automatica
Federico Scarabel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2014, 19:00   #22
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono molto belli i guppy, s.tutto i maschi, ma dicono che si moltiplicano velocemente...Per i nano fish e le caridine credo che sia una buona idea, ma ancora non so se tra in nano fish ce n'è qualche tipo che mi interessa ...le caridine sono sono carine...ma rimarrò sul betta, da solo credo! Poi chi lo sa, dovrei fare una capatina in qualche negozio per vederli di presenza.....e immagino che consigli assurdi che riceverò dal negoziante...
Viol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 20:09   #23
Federico Scarabel
Plancton
 
L'avatar di Federico Scarabel
 
Registrato: Oct 2013
Città: Breda di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a vedere questa specie, Danio o Celestichthys Margaritatus o Scarlet Badis.
Federico Scarabel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 00:23   #24
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho preso la tua stessa vasca per fare un caridinaio e ti invio la foto fatta a 10 giorni dall'avvio, circa 2 mesi fa, se vuoi farti un idea... anche se nel frattempo le piante sono diventate molto più folte
anch'io inserirò le galaxy tra qualche mese, per lasciar ambientare meglio le caridine che ho inserito da poco e per far sviluppare di più la vegetazione.
purtroppo la vasca non è grandissima, quindi ti consiglierei di non inserire guppy o edler, sono piuttosto prolifici... le galaxy non si moltiplicano molto e sono uno spettacolo

se accetti un consiglio intervieni subito sull' illuminazione, quella di serie non è un granchè, soprattutto se vuoi piantumare molto. io ho preferito rifare il coperchio utilizzando ledstrip e confrontando con l'originale la resa è migliore.


alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 00:33   #25
Federico Scarabel
Plancton
 
L'avatar di Federico Scarabel
 
Registrato: Oct 2013
Città: Breda di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la mia.

------------------------------------------------------------------------
Ma come hai fatto la modifica dell'illuminazione.

Ultima modifica di Federico Scarabel; 22-01-2014 alle ore 00:36. Motivo: Unione post automatica
Federico Scarabel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 01:16   #26
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho fatto nulla di speciale, ho cercato di arrangiarmi con del materiale che avevo in casa, comperando solo lo stretto necessario.

per farti un idea, ho preso spunto da qui: http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=33052
poi ho aggiunto un paio di cosette, tipo delle ventole per pc per il raffreddamento e un termostato per controllarle in base alla temperatura dell'acqua.

domani farò un paio di foto per spiegarti un po' meglio, a parole risulterebbe più complesso del dovuto . se non hai dimestichezza non spaventarti, io senza particolari conoscenze ne sono uscito cercando nel forum i lavori dei miei predecessori e ho rielaborato il tutto in base alle mie esigenze.

se vuoi cavartela in maniera più semplice potresti utilizzare il coperchio esistente fissandoci direttamente le ledstrip con delle fascette da elettricista, potenziando così l'illuminazione della lampada già esistente mantenendo la struttura di base.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 10:52   #27
Viol
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ovviamente avendo lo stesso acquario farò tesoro di questi consigli!
Viol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 13:59   #28
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Secondo me puo venire fuori una bellissima vasca!
semplice ma bella, ma assolutamente da rivedere la popolazione! @Federico Scarabel
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 22:20   #29
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
perdonami se rispondo solo ora, ti allego le foto del mio coperchio. in breve, per la realizzazione ho seguito le procedure descritte nel link che ti ho fornito qualche giorno fa, ho solo aggiunto una cornice ricavata da una stecca di legno e un pannello di plexiglass per chiudere la parte superiore del coperchio. ho usato questi semplicemente perche li avevo avanzati da una serra che ho realizzato per il giardino, ma ingegnandoti puo usare anche altri materiali, purchè atossici.
ho verniciato di nero tutto e ho dato un paio di mani di vernice impermeabilizzante.
l'unica cosa che ti raccomando è di fare moltissima attenzione alle siliconature, le strip ip68 sono impermeabili, ma nei punti di saldatura possono ossidarsi e rovinarsi. io ho siliconato in due giorni, stendendo pazientemente il silicone aiutandomi con uno stuzzicadenti cercando di coprire perfettamente i contatti.
per raffreddare ho messo anche due ventole avanzate dall'assemblaggio del mio pc e appena mi arriverà le collegherò al termostato. ho seguito i consigli ricevuti nel forum e ho preso questo:

http://www.ebay.it/sch/?_from=R40&_t...All-Categories

costa relativamente poco e mi dicono sia molto affidabile. inoltre permette di collegare anche il riscaldatore, per avere una gestione un po' più precisa delle temperature.
se hai bisogno di consigli sono a disposizione




------------------------------------------------------------------------
ah, se non hai gatti scemi come nel mio caso, potresti anche optare per la vasca scoperta.
l'acquatlantis ha il coperchio fissato da due clip in plastica, quindi il coperchio è semplicissimo da togliere, e senza coperchio la vasca resta esteticamente gradevole senza alcuna modifica. basta mettere delle lampade esterne adeguate (anche quelle dell' ikea, che costano poco) ed il gioco è fatto

Ultima modifica di alemo78; 23-01-2014 alle ore 22:27. Motivo: Unione post automatica
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 15:19   #30
Federico Scarabel
Plancton
 
L'avatar di Federico Scarabel
 
Registrato: Oct 2013
Città: Breda di Piave
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho pensato che nel prossimo allestimento inserirò nel mio acquario dei microrasbira galaxy o trigonostigma espei e sul fondo dei cortdoras habeosus. Cosa ne pensate ? Mi consigliereste qualche pianta.
Federico Scarabel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquatlantis , start

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24663 seconds with 15 queries